CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 novembre 2013
121.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 139

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 novembre 2013. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali.
Nuovo testo C. 730 Velo ed altri.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 novembre 2013.

  Paolo TANCREDI (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), che ricalca il parere già espresso dalla XIV Commissione nella scorsa legislatura e fa riferimento ai contenuti dell'articolo 5 del provvedimento, in linea con quanto opportunamente rilevato dalla nota di compatibilità con l'ordinamento dell'Unione europea predisposta dagli uffici.
  Quanto al tema dello stoccaggio delle merci pericolose e della gestione dei rifiuti speciali, di cui all'articolo 7 del provvedimento, appare affrontato rinviando all'emanazione di un decreto ministeriale, e richiamando esplicitamente il rispetto della normativa europea.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) chiede chiarimenti in ordine alle disposizioni in esame, con riguardo al loro coordinamento con le norme di cui alla proposta di regolamento che istituisce un quadro normativo per l'accesso al mercato dei servizi Pag. 140portuali e la trasparenza finanziaria dei porti, della quale la Commissione intende avviare l'esame.

  Paolo TANCREDI (PdL), relatore, non rileva incompatibilità tra il provvedimento in titolo e la proposta di regolamento richiamata, che ha carattere assai più generale.

  Emanuele PRATAVIERA (LNA) preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di legge in esame, che si pone in linea con le politiche sinora perseguite in materia di trasporti, che non possono essere condivise.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.20.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 13 novembre 2013. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 14.20.

Comunicazione della Commissione europea «Lavorare insieme per i giovani d'Europa – Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile».
COM(2013)447 final.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto in oggetto, rinviato nella seduta del 12 novembre 2013.

  Michele BORDO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Moscatt, ha formulato una proposta di parere favorevole con osservazioni.

  Lara RICCIATTI (SEL) ringrazia il relatore per il lavoro svolto, che interviene su un tema – il contrasto alla disoccupazione giovanile – sul quale non può che esservi ampia condivisione. Ricorda in proposito la mozione unitaria presentata dai deputati under 35, che interviene sulla medesima materia.
  Nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere formulata, chiede al relatore di inserire tra le osservazioni un invito al Governo ad affrontare il tema del reddito minimo garantito, quale diritto fondamentale e strumento efficace di lotta alla disoccupazione giovanile, che non rappresenta certamente la panacea contro tutti i mali ma può offrire un segnale di speranza ed una possibilità in più in una situazione drammatica quale è quella dei giovani in cerca di lavoro.
  Ricorda che sul tema il suo gruppo, al pari di altri, ha presentato una specifica proposta di legge.

  Paola CARINELLI (M5S) precisa che la mozione citata dalla collega Ricciatti non è stata firmata all'unanimità da tutti i colleghi al di sotto dei 35 anni.

  Antonino MOSCATT (PD), relatore, ringrazia tutti i colleghi per i contributo dato al dibattito e alla definizione della proposta di parere, che tiene conto delle sollecitazioni pervenute – richiama in particolare l'osservazione relativa all'istituzione di una banca dati europea volta a consentire lo scambio di informazioni, proposta dal M5S – e che si può pertanto ritenere sostanzialmente unitaria.
  Con riferimento alla proposta dell'onorevole Ricciatti ritiene utile richiamare qualsiasi strumento che possa garantire supporto ai giovani disoccupati; tenuto conto del fatto che il parere della XIV Commissione ha ad oggetto una Comunicazione della Commissione europea, inquadrerebbe il tema in tale più ampio contesto, invitando la Commissione di merito a segnalare al Governo l'esigenza di Pag. 141adoperarsi per individuare le opzioni e le best practices, a livello europeo, in materia di reddito minimo garantito.
  Formula pertanto una nuova proposta di parere, in tal senso riformulata (vedi allegato 2).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore, come da ultimo riformulata.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 142