CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 novembre 2013
116.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 102

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 5 novembre 2013.

Audizione del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, dottor Giuseppe Peleggi, nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 367 e C. 1051, recanti istituzione di organismi per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 16.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 5 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO.

  La seduta comincia alle 16.05.

DL 120/2013: Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione.
C. 1690 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 ottobre 2013.

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che i lavori della seduta odierna siano trasmessi mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone quindi, constatando che non vi sono obiezioni, l'attivazione dell'impianto.
  Ricorda poi che nella seduta del 30 ottobre scorso il relatore Oliverio ha svolto la relazione introduttiva e si è aperto il dibattito. Successivamente, il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato).

Pag. 103

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, illustra la proposta di parere, precisando che con l'osservazione si collega all'articolo 3, comma 1, che dispone che siano accantonati e rese indisponibili gli stanziamenti di competenza e di cassa relative alle missioni di spesa del bilancio dello Stato di diversi Ministeri, indicati nella Tabella B. In particolare, l'osservazione recepisce un suggerimento formulato dal gruppo M5S.

  Monica FAENZI (PdL) preannuncia il voto favorevole sulla proposta del relatore.

  Roberto CAON (LNA) dichiara la contrarietà del suo gruppo sul provvedimento.

  Mario CATANIA (SCpI), Franco BORDO (SEL) e Filippo GALLINELLA (M5S) annunciano il voto favorevole dei rispettivi gruppi.

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazione, formulata dal relatore (vedi allegato).

Sui lavori della Commissione.

  Susanna CENNI (PD) invita la Presidenza a sollecitare il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali affinché riferisca al più presto alla Commissione in merito alle proposte di legge sull'etichettatura di origine dei prodotti alimentari (C. 427 e C. 1173), come convenuto dalla Commissione nella seduta del 9 ottobre scorso. Ricorda in proposito che analoga sollecitazione è stata formalmente avanzata dal deputato Gallinella.

  Massimo FIORIO, presidente, avvertendo che il Presidente Sani ha già formalmente invitato il Ministro ad intervenire in Commissione, si riserva di fornire ulteriori indicazioni relative ai tempi di calendarizzazione.
  Prende infine atto che la deputata Lupo non è riuscita a registrare la sua presenza per motivi tecnici.

  La seduta termina alle 16.10.

Pag. 104