CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 ottobre 2013
115.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 15

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Giovedì 31 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 9.25.

DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
Emendamenti C. 1574-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti.

  Alessandro NACCARATO, presidente, sostituendo il relatore, impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, rileva che gli emendamenti 4.2000, 0.4.235.1, 0.4.13.1 e 0.4.313.1, 4.2001, 0.6.18.1, 0.7.203.1, 15.2000, 16.2000 e 21.2000 della Commissione al disegno di legge C. 1574-A, Governo, non presentano profili critici per quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

  La seduta termina alle 9.30.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Giovedì 31 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Alessandro NACCARATO.

  La seduta comincia alle 10.50.

Pag. 16

DL 114/2013: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
Nuovo testo C. 1670 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite III e IV).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

  Matteo RICHETTI (PD), relatore, illustra il decreto-legge in esame che reca disposizioni urgenti per la proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (capo I, articoli 1-4), degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (capo II, articoli 5-7), nonché disposizioni finali (capo III, articoli 8 e 9).
  In particolare, con riferimento al capo I, l'articolo 1 dispone la proroga delle missioni internazionali delle forze armate e delle forze di polizia. Il comma 25 del medesimo articolo prevede uno stanziamento alle associazioni combattentistiche vincolato alla rendicontazione e pubblicazione delle spese effettuate nelle forme e nei modi finalizzati a garantire la trasparenza e nel rispetto della vigente legislazione in materia di protezione dei dati personali. L'articolo 2 reca le norme sul personale impegnato nelle missioni mentre gli articoli 3 e 4 recano rispettivamente norme quelle in materia penale e contabile.
  Entrando nello specifico del capo II, rileva che l'articolo 5 è dedicato alle iniziative di cooperazione in favore di Afghanistan, Iraq, Libia, Mali, Myanmar, Pakistan, Siria, Somalia, Sudan, Sud Sudan e Paesi ad essi limitrofi; l'articolo 6 reca una serie di autorizzazioni di spesa per il sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione; l'articolo 7 disciplina il regime degli interventi, dispone la convalida degli atti adottati, delle attività svolte e delle prestazioni già effettuate dal 1o ottobre 2013 fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto e distribuisce, infine, tra i Ministeri della difesa e degli affari esteri gli oneri per il trattamento economico del personale comandato presso l'Unità per le autorizzazioni di materiali d'armamento (UAMA).
  Gli articoli 8 e 9 che compongono il capo III riguardano rispettivamente la copertura finanziaria del provvedimento e la sua entrata in vigore.
  Considerato che le disposizioni recate dal decreto-legge in esame sono riconducibili alle materie «politica estera e rapporti internazionali», «difesa e forze armate» e «ordinamento penale» che le lettere a), d) e l) del secondo comma dell'articolo 117 della Costituzione attribuiscono alla competenza legislativa esclusiva dello Stato e rilevato, quindi, che non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
Emendamenti C. 1574-A Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame del nuovo emendamento trasmesso dall'Assemblea.

  Alessandro NACCARATO, presidente, sostituendo il relatore, impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, rileva che l'emendamento 8-bis.2000 della Commissione al disegno di legge C. 1574-A, Governo, non presenta profili critici per Pag. 17quanto attiene al rispetto del riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione.

  Matteo BRAGANTINI (LNA), pur condividendo che l'emendamento in questione non presenta criticità rispetto all'articolo 117 della Costituzione, desidera osservare che l'attività di apprendistato richiamata dall'emendamento si svolge in orari che potrebbero configgere con gli orari di frequenza scolastica. Ritiene, quindi, che sarebbe stato più opportuno precisare che lo svolgimento di queste attività avviene in orario extra scolastico.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

  La seduta termina alle 11.

Pag. 18