CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 28 ottobre 2013
112.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 6

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Lunedì 28 ottobre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.30 alle 12.45.

SEDE REFERENTE

  Lunedì 28 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gian Luca Galletti.

  La seduta comincia alle 12.45.

DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
C. 1574 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 ottobre 2013.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione ha testé deliberato, su sua proposta, la nomina dell'onorevole Ghizzoni a relatore sul provvedimento in esame. Informa quindi che la collega Ghizzoni ha accettato l'incarico suddetto.
  Nel merito del provvedimento, aggiunge che gli risulta essere in corso una trattativa con il Ministero dell'economia e delle finanze, che potrebbe avere un approdo positivo in Assemblea, sulla possibilità di introdurre una modifica della norma relativa alla tassazione prevista a copertura del provvedimento in esame. Secondo la stessa, si manterrebbero le imposte di registro, ipotecaria e catastale, nonché Pag. 7quella sui cosiddetti superalcolici – senza peraltro l'aumento dell'accise sulle birre –, con una modifica dell'imposizione sui prodotti postali. Considera quindi la nomina del vicepresidente Ghizzoni a relatore sul provvedimento, come la scelta migliore, sia per la sua preparazione che per la valenza politica del provvedimento in discussione. Ribadisce, d'altro canto, che non avrebbe potuto continuare a svolgere le funzioni di relatore del decreto-legge in esame, non condividendone aspetti che considera essenziali. A titolo personale, preannuncia quindi che non voterà il provvedimento in esame, pur rispettando la posizione che il gruppo del PdL deciderà di assumere al riguardo. Esprime quindi alla nuova relatrice i migliori auguri di buon lavoro.

  Manuela GHIZZONI (PD), relatore, ringrazia il presidente Galan per l'attestazione di stima che ha voluto dimostrarle, che ricambia.

  Si torna all'esame dell'articolo 25 e degli emendamenti ad esso riferiti, non ancora esaminati.

  Manuela GHIZZONI (PD), relatore, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 25.9 e invita al ritiro dell'emendamento 25.6.

  La Commissione approva l'emendamento 25.9 del relatore (vedi allegato).

  Francesco D'UVA (M5S) illustra il suo emendamento 25.6, che intende in particolare anche tutelare le birre cosiddette viscose, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento D'Uva 25.6.

  Si passa all'esame degli emendamenti 2.5 e 16.25, già accantonati.

  Manuela GHIZZONI (PD), relatore, intervenendo sul suo emendamento 2.5, chiede al Governo di riconsiderare il parere contrario su esso formulato, nonché quello sull'emendamento Santerini 16.25, in riferimento al quale si riserva di proporre una riformulazione.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI comunica che il Governo si rimette alla Commissione sia sull'emendamento 2.5 che sul 16.25. Segnala che le proposte emendative indicate, sono sostanzialmente condivise anche dall'Esecutivo, ma presentato un problema di copertura. Auspica peraltro che le risorse necessarie siano reperite nel corso dell'esame del provvedimento in Assemblea.

  La Commissione approva quindi l'emendamento 2.5 del relatore (vedi allegato).

  Manuela GHIZZONI (PD), relatore, propone una riformulazione dell'emendamento Santerini 16.25 (vedi allegato).

  Milena SANTERINI (SCPI), accogliendo l'invito del relatore, riformula conseguentemente il suo emendamento 16.25.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI si rimette alla Commissione sull'emendamento 16.25, come riformulato.

  La Commissione approva quindi l'emendamento Santerini 16.25, come riformulato (vedi allegato).

  Luigi GALLO (M5S), comunicando che il suo gruppo ha votato a favore dell'emendamento 2.5, preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza.

  Gianluca BUONANNO (LNA) preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, si intendono adottate le seguenti correzioni di forma ai fini del coordinamento del testo e di una migliore formulazione tecnica dell'articolato: all'articolo 1, al comma 3 sostituire le parole: da adottare entro venti giorni dalla emanazione della legge di conversione con le seguenti: da adottare entro venti giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione; Pag. 8all'articolo 2, al comma 2-bis le parole: «a decorrere dall'anno 2014» sono sostituite dalle seguenti: «a decorrere dal 1o gennaio 2014» e le parole «entro il mese di marzo» sono sostituite dalle seguenti «entro il 31 marzo di ciascun anno»; all'articolo 4, comma 2, sostituire le parole: istituzioni scolastiche statali e paritarie con le seguente: istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione, all'articolo 4, comma aggiuntivo 5-bis, introdotto con l'emendamento 4.1, sostituire le parole: in sede di gara d'appalto con le seguenti: nei bandi delle gare d'appalto; sostituire le parole sono tenuti a prevedere una adeguata quota con le seguenti: devono prevedere che sia garantita un'adeguata quota; sostituire le parole nonché una riserva di punteggio con le seguenti: nonché l'attribuzione di un punteggio; all'articolo 4, comma aggiuntivo 5-bis, introdotto con l'emendamento 4.20, nuova formulazione, prima delle parole: «Il Ministero della salute» inserire le seguenti: «Fermo restando quanto previsto al comma 5 del presente articolo,»; l'emendamento 4.25, nuova formulazione, si intende riferito all'articolo 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3; all'articolo 10, comma 1-bis introdotto con l'emendamento 10.21, sostituire le parole: nonché nell'ambito degli ulteriori stanziamenti con le seguenti: nonché con riferimento agli ulteriori stanziamenti; sopprimere l'ultimo periodo dell'emendamento 15.33, in quanto incongruo tecnicamente; all'emendamento 21.6, capoverso 3-ter, lettera b), la parola: annualmente si intende inserita dopo la parola: formare. Avverte, altresì, che la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame del provvedimento. Pone quindi in votazione la proposta di conferire al relatore il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento e di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  La Commissione approva.

  Giancarlo GALAN, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.20.

ERRATA CORRIGE

  Al Bollettino delle giunte e Commissioni del 25 ottobre 2013, pag. 12, prima colonna, all'ottava riga, dopo la cifra 2011, aggiungere le seguenti parole: con esclusione della procedura di cui alla legge 3 dicembre 2010 n. 202. Conseguentemente sostituire le parole da: gennaio 2011, alle parole: luglio 2011, con le seguenti: pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 56, 4a serie speciale del 15 luglio 2011.

Pag. 9