CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 ottobre 2013
95.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 3 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 102/2013: Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici.
C. 1544 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 settembre 2013.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore ha illustrato le disposizioni del provvedimento rientranti negli ambiti di competenza della Commissione Giustizia e avverte che oggi ha presentato una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Carlo SARRO (PdL) relatore, illustra la propria proposta di parere favorevole.

  Tancredi TURCO (M5S) preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato).

DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
C. 1574 Governo.
(Parere alla VII Commissione).

(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Pag. 15

  Fabrizia GIULIANI (PD) relatore, osserva che il decreto-legge, composto di 28 articoli, è articolato in tre capi che recano, rispettivamente, disposizioni per gli studenti e le famiglie, disposizioni per le scuole (e per il relativo personale, nonché per le Istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale), altre disposizioni (in particolare, università, alta formazione e specializzazione artistica e musicale, ricerca).
  Per quanto di interesse di questa Commissioni, segnala taluni profili sanzionatori previsti dall'articolo 4, e, segnatamente, dal comma 3 di tale articolo.
  Il comma 1, mediante l'inserimento di un comma 1-bis all'articolo 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, estende il divieto di fumo nei locali chiusi alle aree all'aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie.
  Il comma 2 vieta l'utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, comprese le sezioni di scuole operanti presso le comunità di recupero e gli istituti penali per i minorenni, nonché presso i centri per l'impiego e i centri di formazione professionale.
  Il comma 3, che rientra specificamente negli ambiti di competenza della Commissione Giustizia, per la violazione del divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni sopra indicate, richiama le sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'articolo 7 della legge n. 584/1975, già applicate, ai sensi dell'articolo 51 della legge n. 3/2003, per la violazione del divieto di fumo, che prevedono il pagamento di una somma da euro 25 a euro 250.
  Il comma 4 dispone che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie inflitte da organi statali sono versati all'entrata del bilancio dello Stato per essere successivamente riassegnati allo stato di previsione del Ministero della salute per il potenziamento del monitoraggio sugli effetti derivanti dall'uso di sigarette elettroniche nonché per la realizzazione di attività informative destinate alla prevenzione del rischio di induzione al tabagismo.
  Propone, quindi, di esprimere parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 3 ottobre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

Pag. 16