CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 30 settembre 2013
92.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Lunedì 30 settembre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN indi del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 16.25.

DL 91/2013: Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.
C. 1628 Governo, approvato, con modificazioni, dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 settembre 2013.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che la Conferenza dei Presidenti di gruppo ha deliberato l'avvio dell'esame in Assemblea del provvedimento in discussione, per domani martedì 1o ottobre 2013, alle ore 11, prevedendo la fissazione del termine per la presentazione di eventuali proposte emendative in Assemblea, per le ore 10, secondo l'andamento dei lavori allo stato esistente. Avverte quindi che sul testo del disegno di legge in esame sono pervenuti emendamenti ed articoli aggiuntivi (vedi allegato). Fa presente, altresì, che gli emendamenti riferiti all'articolo 11 del testo del disegno di legge in esame, a firma degli onorevoli Di Lello e Scotto, vengono sottoscritti anche dall'onorevole Luisa Bossa.
  Comunica che, alla luce dei criteri consolidati per la valutazione dell'ammissibilità delle proposte emendative ai disegni di legge di conversione dei decreti legge, sono da considerarsi inammissibili i seguenti emendamenti e articoli aggiuntivi: Di Gioia 1.02, che introduce disposizioni a favore di artisti interpreti ed esecutori della musica e audiovisivo, non disciplinate specificamente dal decreto-legge, prevedendo altresì una delega al Governo; Buonanno 1.01, che introduce disposizioni per la tutela delle cinte murarie urbane, non disciplinate specificamente dal decreto-legge; Petrenga 3.01, che prevede la promozione dell'istituzione di una rete di itinerari artistici relativi a siti di interesse culturale, non disciplinata specificamente dal decreto-legge; Grimoldi 3-bis.4 e 3-bis. 5, che introducono disposizioni in materia Pag. 4di Forum mondiale UNESCO 2015, non disciplinate dal decreto-legge; Buonanno 3-ter.01 e 3-ter.02 che introducono disposizioni per la valorizzazione del complesso monumentale di Villa Manzoni di Lecco, non disciplinate specificamente dal decreto-legge; Minardo 5-quater.2 che prevede finanziamenti per la trasformazione in riserve naturali della Conca del Salto e il torrente Prainito, in provincia di Ragusa, non previsti specificamente dal decreto-legge; Giordano 8.1, che introduce contributi per l'ammodernamento di sale cinematografiche, non previsti specificamente dal decreto-legge; Giordano 8.2, che prevede disposizioni in materia di costi di noleggio di prime visioni cinematografiche, non previsti specificamente dal decreto-legge; nonché Buonanno 13.01, che novella una fonte normativa secondaria, in materia di pubblica fruizione di monumenti, musei e altro.

  Milena SANTERINI (SCpI), relatore, intervenendo sul complesso degli emendamenti, nel sottolineare la ristrettezza dei tempi a disposizione per l'esame del provvedimento in Commissione, in considerazione del fatto che la Conferenza dei Presidenti di gruppo ha testé deliberato di anticipare ulteriormente l'avvio dell'esame in Assemblea del provvedimento alle ore 11 di domani, preannuncia il l'invito al ritiro di tutte le proposte emendative presentate. Fa presente che il decreto, pur costituendo senza dubbio un passo in avanti per la valorizzazione dei beni culturali del Paese, è senza dubbio migliorabile in alcune sue parti. Precisa che le proposte emendative presentate in alcuni casi contengono disposizioni implicitamente già regolate dal decreto, in altri sono estranee alla materia oggetto del provvedimento ovvero prive della necessaria copertura finanziaria. Nell'auspicare peraltro che alcune delle predette proposte emendative possano essere comunque oggetto della presentazione di ordini del giorno in Assemblea, stante la rilevanza di alcuni degli emendamenti presentati, come quelli volti ad evitare l'infiltrazione della criminalità organizzata nella gestione del Progetto Pompei nonché di quelli finalizzati a garantire una maggiore professionalità delle figure a cui è affidata la realizzazione del medesimo Progetto, fa presente che il decreto in esame prevede interventi a favore di alcuni determinati siti di interesse culturale.
  Segnala quindi che gli ingenti investimenti previsti sono giustificati dall'urgenza di tutelare i medesimi siti ovvero dalla circostanza che sussistono contratti già in esecuzione, nonché, ancora, dalla necessità di celebrare alcuni anniversari. Evidenzia inoltre l'opportunità che il Governo si impegni ad organizzare nel 2015 il Forum UNESCO sulla cultura e sulle industrie culturali a Monza, osservando che alcune fondazioni lirico-sinfoniche, quali il Piccolo Teatro e il Teatro alla Scala, meriterebbero senz'altro un impegno ad hoc dell'Esecutivo. Ricorda quindi, quanto alla SIAE, che il tema, oggetto di un emendamento, è stato ampiamente discusso in Commissione; auspica, al riguardo, un ripensamento complessivo del suo ordinamento, seppure in un provvedimento specifico. Relativamente alle disposizioni in materia di decoro urbano presso i siti rilevanti sul territorio nazionale, evidenzia che il decreto non interviene sulle competenze degli enti locali ma fornisce, invece, strumenti aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti dal codice dei beni culturali. Auspica, infine, una ulteriore riflessione sul tema della diminuzione degli sconti sui libri.

  Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI), sottoscrivendo tutte le proposte emendative a firma Di Lello e Pastorelli, le ritira.

  La Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro di tutte le proposte emendative riferite all'articolo 1, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

Pag. 5

  Simone VALENTE (M5S), intervenendo sull'emendamento Battelli 1.1, di cui è cofirmatario, ne raccomanda l'approvazione segnalando che tale proposta emendativa è volta ad evitare che attraverso l'istituzione delle figure di direttore e di vicedirettore generale per la realizzazione del Progetto Pompei si duplichino, con costi eccessivi a carico dell'erario, funzioni che possono essere attualmente espletate dalla soprintendenza speciale.

  Giancarlo GALAN, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 1.17, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento 1.1.

  Sergio BATTELLI (M5S), intervenendo sull'emendamento Simone Valente 1.2, di cui è cofirmatario, nel raccomandarne l'approvazione, fa presente che tale proposta emendativa è volta ad aumentare l'autonomia della soprintendenza speciale, organo che costituisce l'unico ente in grado di effettuare interventi tempestivi che favoriscano la realizzazione del Progetto Pompei evitando ulteriori oneri a carico dello Stato.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento 1.2.

  Giancarlo GALAN, presidente, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti 1.18 e 1.38, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione, quindi, respinge l'emendamento Battelli 1.4.

  Giancarlo GALAN, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 1.39, si intende vi abbia rinunciato.

  Stefano BORGHESI (LNA) sottoscrive tutte le proposte emendative a prima firma Buonanno, Grimoldi e Bragantini.

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Simone Valente 1.5, Buonanno 1.37, 1.31 e 1.32, Di Benedetto 1.7, Buonanno 1.40, D'Uva 1.6, Buonanno 1.33, 1.34, 1.35 e 1.36, Marzana 1.3, Luigi Gallo 1.8, Buonanno 1.19 e 1.41, Vacca 1.9, Buonanno 1.42, 1.20, 1.21 e 1.22, Brescia 1.10, Buonanno 1.23, Battelli 1.12, Marzana 1.4, Buonanno 1.43, Giordano 1.48, Buonanno 1.24, Battelli 1.13, Buonanno 1.25 e 1.26, Luigi Gallo 1.14, Buonanno 1.27, 1.28, 1.44, 1.45, 1.29 e 1.30, Battelli 1.15, Buonanno 1.44 e Simone Valente 1.16.

  La Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 2, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Giancarlo GALAN, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento 2.5, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni respinge gli emendamenti Luigi Gallo 2.1, Buonanno 2.3 e 2.4 e Simone Valente 2.2.
  La Commissione passa all'esame della proposta emendativa riferita all'articolo 3.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro della proposta emendativa riferita all'articolo 3, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, quindi, respinge l'emendamento Buonanno 3.1.
  La Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 3-bis.

Pag. 6

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 3-bis, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni respinge gli emendamenti Grimoldi 3.bis.2, D'Uva 3-bis.1 e Grimoldi 3-bis.3.

  Si passa all'esame della proposta emendativa riferita all'articolo 3-quater.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro della proposta emendativa riferita all'articolo 3-quater, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, quindi, respinge l'emendamento Di Benedetto 3-quater.1.

  Si passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 4, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Domenico ROSSI (SCpI), dopo aver dichiarato di far proprio l'emendamento Capua 4.1, lo ritira.

  Giancarlo GALAN, presidente, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti 4.3 e 4.2, si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione passa, quindi, all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 4-bis.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 4-bis, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Giancarlo GALAN, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti 4-bis.5, 4-bis.2 e 4-bis.1, si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione passa, quindi, all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 5.

  Milena SANTERINI (SCpI) esprime parere contrario sulle proposte emendative riferite all'articolo 5 ed invita pertanto il presentatore al ritiro.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Luigi Gallo 5.1, Buonanno 5.4 e 5.3 e Vacca 5.2.

  Si passa, quindi, all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 5-bis.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 5-bis, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge gli identici emendamenti Brescia 5-bis.1 e Buonanno 5-bis.2.

Pag. 7

  La Commissione passa, quindi, all'esame della proposta emendativa riferita all'articolo 5-quater.

  Milena SANTERINI (SCpI) esprime parere contrario sulla proposta emendativa riferita all'articolo 5-quater ed invita pertanto il presentatore al ritiro.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, quindi, respinge l'emendamento Buonanno 5-quater.1.

  Si passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 6.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 6, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Marzana 6.1, Battelli 6.2, nonché gli identici emendamenti Simone Valente 6.3 e Buonanno 6.4.
  La Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 7.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 7, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione respinge l'emendamento Buonanno 7.2.

  Manuela GHIZZONI, presidente, segnala che, in considerazione dell'assenza del presentatore, si intende che questi abbia rinunciato all'emendamento 7.1.

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Costantino 7.5, Buonanno 7.3 e Costantino 7.4.

  Si passa, quindi, all'esame delle proposte emendative all'articolo 9.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita i presentatori al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 9, altrimenti al parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Fratoianni 9.5, Di Benedetto 9.3, Bragantini 9.4, Di Benedetto 9.2, D'Uva 9.1.

  Si passa, quindi, all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 10.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 10, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione respinge, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Costantino 10.2 e 10.1.
  La Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 11.

  Milena SANTERINI (SCpI) invita i presentatori al ritiro delle proposte emendative riferite all'articolo 11, altrimenti il parere è contrario.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione respinge quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Costantino 11.30, Luigi Gallo 11.11, Marzana 11.13, Battelli 11.14, Costantino 11.27, Pag. 8Marzana 11.12, Simone Valente 11.15, D'Uva 11.16, Costantino 11.29, Di Benedetto 11.17, Buonanno 11.26, Brescia 11.18, Fratoianni 11.28, Vacca 11.19, Battelli 11.20, Simone Valente 11.21, D'Uva 11.22, Di Benedetto 11.23, Battelli 11.25 e Brescia 11.24.
  La Commissione passa, quindi, all'esame della proposta emendativa riferita all'articolo 12.

  Milena SANTERINI (SCpI) esprime parere contrario sulla proposta emendativa riferita all'articolo 12 ed invita pertanto il presentatore al ritiro.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione respinge l'emendamento Battelli 12.1.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.20.

Pag. 9