CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 settembre 2013
89.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 191

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 25 settembre 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.25.

Indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l'emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile.
Audizione di rappresentanti di Confindustria.
(Svolgimento e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione, ricordando che oggi si conclude il programma dell'indagine approvato dalla Commissione nel giugno scorso e che, nel corso del prossimo mese di ottobre, la Commissione stessa sarà chiamata ad esaminare il documento conclusivo che la presidenza si Pag. 192riserva di predisporre sulla base delle audizioni svolte.

  Stefano DOLCETTA, vicepresidente per le relazioni industriali di Confindustria, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Sergio PIZZOLANTE (PdL), Massimiliano FEDRIGA (LNA), Claudio COMINARDI (M5S), Davide TRIPIEDI (M5S), Renata POLVERINI (PdL), Maria Anna MADIA (PD), Walter RIZZETTO (M5S), Tiziana CIPRINI (M5S) e Cesare DAMIANO, presidente.

  Stefano DOLCETTA, vicepresidente per le relazioni industriali di Confindustria, a più riprese, e Pierangelo ALBINI, direttore lavoro e welfare di Confindustria, rendono ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Mercoledì 25 settembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Carlo Dell'Aringa.

  La seduta comincia alle 15.30.

Relazione sullo stato della spesa, sull'efficacia nell'allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell'azione amministrativa per l'anno 2012 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Doc. CLXIV, n. 11.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 124, comma 2, del Regolamento e conclusione – Approvazione di una relazione).

  La Commissione prosegue l'esame della Relazione, rinviato nella seduta di ieri.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che la relatrice, facendo seguito all'illustrazione svolta nella seduta di ieri, ha presentato una proposta di relazione sul documento in esame (vedi allegato).

  Teresa BELLANOVA (PD), relatore, raccomanda l'approvazione della relazione presentata.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 15.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 settembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Carlo Dell'Aringa.

  La seduta comincia alle 15.35.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012.
C. 1572 Governo, approvato dal Senato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013.
C. 1573 Governo, approvato dal Senato.

Pag. 193

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

  Renata POLVERINI, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti riferiti al disegno di legge n. 1573. Ricorda, inoltre, che nella seduta di ieri la relatrice ha proposto di riferire favorevolmente alla V Commissione sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2012, nonché sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013, con riferimento alle parti di competenza della XI Commissione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2012. Approva, inoltre, con distinte votazioni, la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2013, con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza) e alla Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza). Delibera, altresì, di nominare il deputato Bellanova quale relatore presso la V Commissione.

  La seduta termina alle 15.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 settembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Carlo Dell'Aringa.

  La seduta comincia alle 15.40.

Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie.
C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato nella seduta del 17 settembre 2013.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che, secondo quanto concordato nella riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi dello scorso 18 settembre, si è convenuto che la Commissione prosegua l'istruttoria sui provvedimenti in esame con lo scopo di approfondire l'eventuale possibilità di utilizzare il decreto ministeriale previsto all'articolo 4, comma 18, della legge n. 92 del 2012, non ancora emanato dal Governo, per introdurre eventuali, ulteriori, elementi di semplificazione nelle procedure di risoluzione del contratto di lavoro e di dimissioni volontarie. Comunica che, a questo fine, la soluzione prospettata all'unanimità dai rappresentanti dei gruppi è risultata essere la nomina di un apposito Comitato ristretto, che sarebbe incaricato di svolgere i predetti approfondimenti – anche mediante lo svolgimento di specifiche audizioni che fossero ritenute necessarie – e di sottoporre alla Commissione gli esiti di tale lavoro istruttorio.

  Patrizia MAESTRI (PD), relatore, rileva come i gruppi abbiano convenuto sull'opportunità che un serio approfondimento Pag. 194delle questioni emerse sull'argomento in discussione possa essere svolto nella sede del Comitato ristretto, che appare la più idonea per una proficua interlocuzione con il Governo e per una verifica delle condizioni di procedibilità di un decreto ministeriale che risolva le problematiche tuttora esistenti.

  Il sottosegretario Carlo DELL'ARINGA dichiara di condividere l'esigenza di un approfondimento sul tema, sottolineando la disponibilità del Governo a dare attuazione alla normativa vigente, ai fini dell'individuazione delle più efficaci forme di contrasto al fenomeno delle dimissioni in bianco. In tale prospettiva, ritiene che l'attenzione del Parlamento e del Governo possa concentrarsi utilmente su quanto già disposto dalla legge n. 92 del 2012, che, al comma 18 dell'articolo 4, prevede la possibilità di aggiungere, mediante un apposito decreto ministeriale, ulteriori e più efficaci modalità di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici. Fa presente, altresì, che il Governo sta effettuando il prescritto monitoraggio, nonostante vi siano oggettive difficoltà nel reperire dati amministrativi certi circa l'effettiva consistenza della patologia del fenomeno, considerato che non sempre appare agevole ricostruire la volontà delle parti. Segnalato che per una più ampia ed esaustiva ricostruzione del fenomeno sarebbe probabilmente opportuno avviare un'indagine amministrativa ad hoc, si impegna, nel frattempo, a fornire la massima collaborazione alla Commissione, in vista delle definizione del citato decreto ministeriale, sul cui contenuto sarà possibile riflettere con attenzione una volta che sarà esaurita l'istruttoria nell'ambito del Comitato ristretto.

  Renata POLVERINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone che – facendo seguito a quanto convenuto nell'ambito dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi – la Commissione proceda alla nomina di un Comitato ristretto per il seguito dell'istruttoria legislativa delle proposte di legge nn. 254 e 272.

  La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto, riservandosi la presidenza di indicarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

  Renata POLVERINI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

Pag. 195