CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 16 settembre 2013
82.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 6

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Lunedì 16 settembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.55 alle 18.20 e dalle 20.50 alle 21.

SEDE REFERENTE

  Lunedì 16 settembre 2013. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 18.20.

Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore.
C. 15 d'iniziativa popolare, C. 186 Pisicchio, C. 199 Di Lello, C. 255 Formisano, C. 664 Lombardi, C. 681 Grassi, C. 733 Boccadutri, C. 961 Nardella, C. 1161 Rampelli, C. 1325 Gitti, C. 1154 Governo e petizione n. 43.
(Esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Richiama, quindi, gli esiti della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, testè svolta, in cui ha ricordato che nella seduta dell'Assemblea del 12 settembre scorso, in sede di discussione del disegno di legge C. 1154 recante «abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore» aveva riferito all'Aula l'esito del Comitato dei nove che si era tenuto nella mattina del 12 settembre, in cui «la posizione emersa a larga maggioranza (Partito Democratico, Il Popolo della libertà, Scelta Civica per l'Italia e Sinistra Ecologia Libertà) era stata quella di sottoporre all'Assemblea la proposta – a condizione rigida che il provvedimento fosse quanto prima reinserito Pag. 7all'ordine del giorno dell'Assemblea: questa era la decisione condivisa unanimemente da tutti i gruppi – di disporre il rinvio in Commissione di questo provvedimento per consentire il conferimento del mandato ai relatori precedentemente nominati di riferire in Assemblea e la designazione contestuale di eventuali relatori di minoranza». In tale sede, ha inoltre richiamato le diverse posizioni espresse dal gruppo del MoVimento 5 Stelle e dal gruppo Lega Nord e Autonomie.
  Ricorda, quindi, che nella medesima seduta del 12 settembre scorso l'Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione dei progetti di legge in titolo e che la Conferenza dei Presidenti dei gruppi ha previsto che la discussione in Assemblea dei progetti di legge abbia luogo nella giornata di martedì 17 settembre, a partire dalle ore 16, ove concluso l'esame da parte della Commissione.
  Rileva che la suddetta precisazione «ove concluso l'esame da parte della Commissione», come sottolineato anche dal relatore Fiano nel corso dell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, fa intendere che la Conferenza dei Presidenti dei gruppi ha voluto rimettere all'autonomia della Commissione la decisione riguardo alle condizioni ed ai termini dell'esame degli emendamenti.
  Fa quindi presente che, per consentire il rispetto dei suddetti tempi, nell'ambito dell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione si è convenuto, una volta deliberata l'adozione del testo base, di considerare presentati in Commissione – salva diversa comunicazione dei proponenti – gli emendamenti pubblicati nel fascicolo n. 2 dell'Assemblea, per la discussione che era prevista il 12 settembre scorso, attribuendo un ulteriore tempo – fino alle ore 20.30 – per la presentazione di eventuali ulteriori emendamenti.
  Si è quindi convenuto di convocare una riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione alle ore 20.45, una volta scaduto il termine per la presentazione di emendamenti, al fine di stabilire l'organizzazione del seguito dei lavori.
  Rileva che tale iter è stato definito con il consenso dei gruppi del Partito Democratico, del Popolo della libertà, di Scelta Civica per l'Italia e di Sinistra Ecologia Libertà; è stata manifestata una parziale condivisione dal gruppo Lega Nord e Autonomie, che ha posto come condizione il fatto che la discussione in Assemblea riprenda in ogni caso domani alle ore 16, mentre il gruppo del MoVimento 5 Stelle ha chiesto che la Commissione proceda solo all'adozione del testo base ed al conferimento ai relatori del mandato a riferire in Assemblea.

  Emanuele FIANO (PD), relatore, nel concordare con quanto evidenziato dal presidente Sisto, propone che la Commissione proceda all'adozione del disegno di legge del Governo C. 1154 come testo base per il seguito dell'esame.

  Mariastella GELMINI (PdL), relatore, si associa alla proposta testé formulata dal collega Fiano.

  La Commissione delibera di adottare il disegno di legge del Governo C. 1154 come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, avverte che la Commissione sarà nuovamente convocata alla luce delle decisioni che saranno assunte nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, convocato alle ore 20.45.

  La seduta termina alle 18.30.