CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 5 agosto 2013
69.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 91

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 5 agosto 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 13.45.

DL 76/2013: Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti.
C. 1458 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite VI e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni)

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 2 agosto.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 2 agosto, il relatore Oliverio ha svolto la relazione introduttiva e si è aperto il dibattito.
  Avverte che il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1), ricordando che nella precedente seduta il gruppo M5S ha presentato una proposta di parere contrario (vedi allegato 2).

  Loredana LUPO (M5S), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto con la predisposizione del parere, fa presente che il suo gruppo mantiene ferma la sua proposta di parere contrario, preannunciando altresì l'espressione di un voto contrario sulla proposta di parere del relatore.

  Roberto CAON (LNA) ritiene che il provvedimento affronti il problema della disoccupazione giovanile in maniera territorialmente non bilanciata, aprendo nuove opportunità per i giovani del sud in modo che giudica discriminatorio per quelli del nord. Sottolineando che se si vuole mantenere unito il Paese occorre intervenire in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, preannuncia pertanto l'espressione di un voto contrario.

Pag. 92

  Franco BORDO (SEL) lamenta la scarsa significatività dell'intervento di contrasto alla disoccupazione giovanile nel settore agricolo, anche con riferimento all'emersione del lavoro nero. Ritiene inoltre che il provvedimento avrebbe dovuto essere sostenuto da risorse finanziarie ben maggiori, da sottrarre alla spesa non prioritaria. Dichiara pertanto che il suo gruppo si asterrà nella votazione del parere.

  Mario CATANIA (SCpI), nel rivolgere apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore, nelle cui indicazioni si riconosce, preannuncia l'espressione di un voto favorevole sulla proposta di parere.

  Colomba MONGIELLO (PD) preannuncia, a nome del suo gruppo, l'espressione di un voto favorevole sul parere proposto dal relatore, che ha tenuto conto anche delle sollecitazioni giunte dai componenti la Commissione. In generale, esprime apprezzamento per il provvedimento e soprattutto per gli incentivi ai datori di lavoro che assumeranno personale entro il 2015, in quanto favoriscono l'occupazione di fasce deboli del mercato del lavoro, quali i giovani privi di scolarizzazione, per le nuove norme sull'apprendistato, prima risposta all'esigenza di stabilire un legame tra scuola e lavoro già posta dalla «riforma Fornero», e per le misure di contrasto al lavoro nero. Desidera infine ricordare che nel cosiddetto «decreto del fare» è stata inserita una norma sulla contribuzione agevolata delle cooperative, che costituisce una misura che darà ossigeno anche agli operatori del nord.

  Paolo RUSSO (PdL), pur manifestando rammarico per la ristrettezza dei tempi che non hanno consentito non tanto l'approfondimento del testo quanto di migliorare lo stesso, esprime un giudizio positivo, suo personale e del suo gruppo, sul decreto-legge, soprattutto per quanto riguarda gli incentivi alle assunzioni e le misure di contrasto al lavoro nero. Ringraziando infine il relatore per il lavoro svolto, preannuncia l'espressione di un voto favorevole sulla sua proposta di parere.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, ringraziando i colleghi per i preziosi suggerimenti e le utili riflessioni, desidera rimarcare che con la sua proposta di parere, visti i ristretti margini di emendabilità del provvedimento, ha tentato di esprimere indicazioni che potranno essere sviluppate nella successiva attività della Commissione. Sottolinea in proposito di aver tenuto in considerazione le risultanze del dibattito, compresa la proposta del gruppo M5S.
  Tiene quindi a precisare, con riferimento agli interventi dei colleghi, che il provvedimento prevede incentivi applicabili anche alle aree del nord e prevede altresì misure idonee anche al contrasto del lavoro nero.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che porrà in votazione per prima la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore, la cui approvazione renderà preclusa la proposta di parere contrario dei deputati Lupo ed altri. Tale proposta di parere sarà invece posta in votazione in caso di reiezione della proposta del relatore.

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con osservazioni, formulata dal relatore, risultando preclusa la proposta di parere contrario presentata dai deputati Lupo ed altri.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 93