CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 luglio 2013
58.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 78

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 18 luglio 2013. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 8.55.

Indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l'emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile.
Comunicazioni del Presidente.

  Renata POLVERINI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della XI Commissione, nella riunione di ieri, ha convenuto sull'opportunità che la presidenza – nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l'emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile, il cui termine è stato prorogato sino al prossimo 30 settembre 2013 – definisse un documento con il quale dare conto dei lavori sino ad oggi svolti e dei conseguenti elementi conoscitivi emersi.
  Avverte, pertanto, che la presidenza ha predisposto tale documento interlocutorio (vedi allegato 1), di cui propone l'approvazione da parte della Commissione.Pag. 79
  Dopo talune perplessità sollevate, in ordine alle procedure prospettate, dai deputati Giorgio AIRAUDO (SEL) e Titti DI SALVO (SEL), intervengono, per formulare osservazioni circa l'opportunità o meno di porre in votazione il documento predisposto dalla presidenza, i deputati Marialuisa GNECCHI (PD), a più riprese, Titti DI SALVO (SEL), Walter RIZZETTO (M5S), a più riprese, Giorgio AIRAUDO (SEL) e Marco MICCOLI (PD).

  Renata POLVERINI, presidente, intervenendo a più riprese, nel richiamare le determinazioni assunte nella corrente e nella precedente settimana nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, invita i gruppi a individuare un metodo condiviso circa la procedura da adottare in relazione al documento presentato dalla presidenza.

  Intervengono, per svolgere ulteriori considerazioni, i deputati Walter RIZZETTO (M5S), a più riprese, Gessica ROSTELLATO (M5S), Titti DI SALVO (SEL), Giuseppe ZAPPULLA (PD) e Marialuisa GNECCHI (PD).

  Renata POLVERINI, presidente, considerata l'esigenza di sottoporre la questione al presidente della Commissione, prospetta l'opportunità di definire nella prossima settimana le modalità per la prosecuzione dell'esame del documento presentato.
  Rinvia, quindi, il seguito del dibattito sulle odierne comunicazioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 18 luglio 2013. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 9.30.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2013.
C. 1326, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

  Renata POLVERINI, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge di delegazione europea 2013, avvertendo che il relatore ha conseguentemente predisposto una proposta di relazione sul medesimo disegno di legge (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, quindi, la proposta di relazione favorevole del relatore. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Giacobbe quale relatore presso la XIV Commissione.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013.
C. 1327, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

  Renata POLVERINI, presidente, comunica che sono stati presentati un emendamento e un articolo aggiuntivo riferiti al disegno di legge europea 2013 (vedi allegato 3), avvertendo che il relatore ha, altresì, predisposto una proposta di relazione sul medesimo disegno di legge (vedi allegato 4).Pag. 80
  Constata, quindi, l'assenza dei presentatori dell'emendamento Beni 7.1 e dell'articolo aggiuntivo Lorefice 33.01; s'intende che vi abbiano rinunciato.

  Gessica ROSTELLATO (M5S) chiede al relatore se sia possibile una riformulazione della sua proposta di relazione, nel senso di precisare, all'osservazione di cui al punto 2), l'esigenza di richiedere specifiche competenze professionali – prevedendo speciali titoli di abilitazione, anche a seguito di prove di esame – alle guide straniere che operano in Italia, al fine di scongiurare il rischio di una complessiva riduzione del livello di qualità delle attività svolte in tale settore, che ritiene possa andare a scapito dei ben più preparati lavoratori italiani. Pur riconoscendo che tale argomento non rientra appieno nei temi di più stretta competenza della Commissione, giudica necessario porre la questione nella proposta di relazione, avendo tale problematica conseguenze rilevanti anche sul piano occupazionale.

  Giuseppe ZAPPULLA (PD), pur sottolineando come esista nel settore turistico la questione di conciliare le legittime richieste di mobilità dei lavoratori in un quadro del mercato europeo con le altrettanto importanti esigenze di garantire un alto grado di professionalità degli operatori – tema da lui stesso avvertito, tanto che ha presentato presso la XIV Commissione un emendamento specifico al riguardo – ritiene che la proposta di relazione, così come formulata dal relatore, consenta già di affrontare la questione in modo adeguato, dal momento che, nell'affermarne la rilevanza, ne rinvia la soluzione alle sedi competenti.

  Giorgio AIRAUDO (SEL) ritiene che la questione di un serio rischio di dequalificazione nel settore turistico, in relazione alla mobilità dei lavoratori, esista realmente e vada affrontata con maggiore efficacia nella proposta di relazione formulata dal relatore.

  Renata POLVERINI, presidente, fa notare come la proposta di relazione non abbia ignorato la questione, che è invece appositamente ricompresa nell'osservazione di cui al punto 2), fermo restando che è rimessa al relatore ogni ulteriore valutazione circa una possibile riformulazione di detta osservazione.

  Anna GIACOBBE (PD), relatore, pur sottolineando l'importanza della questione posta, che, peraltro, l'attuale formulazione della sua proposta di relazione già evidenzia, fa notare che non appare opportuno entrare troppo nel dettaglio del merito, non essendo il tema di strettissima competenza della Commissione. Fa presente, inoltre, come qualsiasi legittima richiesta di maggiore tutela del livello di preparazione professionale degli operatori del settore vada posta nell'ambito di un quadro normativo più complessivo, che, ponendosi a livello comunitario, non può che prevedere l'apertura alla mobilità dei lavoratori. Accede, in ogni caso, alla richiesta di una maggiore definizione dell'osservazione di cui al punto 2), nel senso di richiamare, in via generale, l'esigenza di salvaguardare le competenze professionali degli operatori del settore, senza tuttavia addentrarsi in questioni connesse al tipo di abilitazione richiesta o alle modalità con cui riconoscere tale abilitazione, che ritiene vadano, invece, affrontate in altre sedi.
  Presenta, pertanto, una nuova versione della sua proposta di relazione favorevole con osservazioni (vedi allegato 5), nella quale è contenuta una circoscritta riformulazione dell'osservazione di cui al punto 2).

  La Commissione approva, quindi, la nuova versione della proposta di relazione favorevole con osservazioni del relatore. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Giacobbe quale relatore presso la XIV Commissione.

Pag. 81

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2012.
Doc. LXXXVII, n. 1.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

  Renata POLVERINI, presidente, comunica che il relatore ha predisposto una proposta di parere favorevole con osservazioni sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (vedi allegato 6).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 9.45.

Pag. 82