CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 luglio 2013
51.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 141

AUDIZIONI

  Martedì 9 luglio 2013. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi.

  La seduta comincia alle 10.

Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, nell'ambito dell'esame in sede consultiva del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 69 del 2013, recante «Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia».
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio LUPI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, il presidente Michele Pompeo META e i deputati Sandro BIASOTTI (PdL), Mario TULLO (PD), Paolo Nicolò ROMANO (M5S), Silvia VELO (PD), Deborah BERGAMINI (PdL), Nicola BIANCHI (M5S), Romina MURA (PD) e Ivan CATALANO (M5S).

  Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio LUPI risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Pag. 142

  Michele Pompeo META (PD), presidente, ringrazia il Ministro per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Martedì 9 luglio 2013. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Rocco Girlanda.

  La seduta comincia alle 11.10.

Modifiche all'articolo 202 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di pagamento delle sanzioni.
C. 997 Meta ed altri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 giugno 2013.

  Michele Pompeo META, presidente, in ragione delle considerazioni emerse nel corso dell'audizione del Ministro Lupi, testé tenutasi, propone di differire l'esame della proposta di legge ad una successiva seduta che sarà fissata in tempi tali da permettere di verificare l'esito delle proposte emendative che saranno presentate al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 69 del 2013. Al riguardo segnala il proprio intendimento di presentare una proposta emendativa che recepisca i contenuti del provvedimento in esame.

  Ivan CATALANO (M5S) non giudica opportuno il rinvio proposto dal presidente, ritenendo più corretto che la Commissione svolga l'esame degli emendamenti presentati alla proposta di legge in materia di sanzioni al codice della strada. Osserva, infatti, che la presentazione di un emendamento finalizzato ad inserire nel decreto-legge n. 69 del 2013 i contenuti del provvedimento in oggetto ha l'effetto di impedire alla Commissione di valutare nel merito le proposte emendative presentate al provvedimento medesimo. Per tali ragioni ritiene che l'iniziativa prospettata dal presidente abbia per conseguenza una inaccettabile compressione della discussione all'interno della Commissione, che viene di fatto privata del proprio ruolo. Rileva infine che a suo avviso non sussistono motivi di urgenza che giustifichino l'introduzione dei contenuti della proposta di legge all'interno di un decreto-legge.

  Michele Pompeo META, presidente, nell'osservare che la presentazione di emendamenti è facoltà di ciascun parlamentare, ritiene comunque che sia opportuno fare un tentativo per utilizzare uno strumento, quale il decreto-legge, che consentirebbe di approvare in via definitiva le misure contenute nella proposta di legge, in tempi assai brevi, che certamente le ordinarie procedure parlamentari non permetterebbero. Ricorda in proposito la forte elusione che si registra in materia di pagamento delle sanzioni per violazioni al codice della strada e le gravi difficoltà che un simile fenomeno comporta per i bilanci dei comuni. Osserva, infine, che un intervento che renda più efficace la riscossione delle sanzioni avrebbe inoltre effetti positivi in ordine alla destinazione di tali proventi a misure di rafforzamento della sicurezza stradale, come previsto dalla legge n. 120 del 2010.

  Mario TULLO (PD) nel condividere le considerazioni del presidente, osserva che la Commissione potrà in ogni caso procedere all'esame del provvedimento qualora non venissero accolte le proposte emendative che saranno presentate al decreto-legge n. 69 volte a inserire in esso i contenuti del provvedimento medesimo.

  Michele DELL'ORCO (M5S) sottolinea che gli emendamenti presentati dal proprio Pag. 143gruppo alla proposta di legge in esame investono profili di estrema delicatezza relativi alla tutela della sicurezza stradale e ritiene pertanto che l'esame e l'accoglimento di tali proposte emendative permetterebbe un sostanziale miglioramento del testo. In assenza dell'accoglimento di tali proposte il proprio gruppo non è in condizioni di condividere né la proposta di legge né eventuali proposte emendative che ne riprendano i contenuti.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara la propria piena disponibilità a valutare eventuali modifiche al testo dell'emendamento che intende presentare al decreto-legge n. 69, in modo da assicurarne la più ampia condivisione possibile.

  Vincenzo PISO (PdL), relatore, dichiara, anche da parte propria, la piena disponibilità a contribuire alla formulazione della proposta di emendamento, in modo da considerare le istanze di tutti i gruppi.

  Michele Pompeo META, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, nel rilevare che l'audizione del Ministro Lupi ha permesso di approfondire il merito delle misure di competenza della IX Commissione contenute nel decreto-legge n. 69 del 2013 e di acquisire i necessari elementi di informazione di valutazione, anche al fine di permettere al relatore di formulare una proposta di parere che tenga conto di tali elementi, propone di non svolgere in data odierna la seduta relativa all'esame in sede consultiva del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 69. Nella giornata di domani sarà prevista un'apposita seduta per la presentazione e la votazione della proposta di parere, in orari compatibili con il termine di presentazione degli emendamenti presso le Commissioni I e V competenti in sede referente.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 11.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

DL 69/2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.
C. 1248 Governo.