CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 giugno 2013
39.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 137

SEDE REFERENTE

  Martedì 18 giugno 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il viceministro per lo sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 14.55.

DL 43/2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015.
C. 1197 Governo, approvato al Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta di ieri.

  Ermete REALACCI, presidente, preliminarmente, informa che questa mattina si è tenuta la prevista riunione della Presidente della Camera con i presidenti delle Commissioni e che, in quella sede, come anticipato nella seduta di ieri, ha rappresentato nuovamente alla Presidente della Camera il disagio della Commissione sia per l'esiguità dei tempi a disposizione per l'esame del decreto-legge in titolo che per l'eterogeneità delle norme inserite al Senato nel medesimo provvedimento. Informa, altresì, che nel corso della citata riunione è stata prospettata l'ipotesi che le Commissioni, in via sperimentale, nelle more delle decisioni della Giunta per il regolamento, possano svolgere audizioni informali dei candidati designati a nomine governative e che, in tal senso, si appresta a inviare una formale richiesta alla Presidente della Camera.
  Con riferimento, infine, all'esame del provvedimento in titolo, comunica che – oltre al parere già espresso dal Comitato per la legislazione ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento – sono pervenuti i seguenti pareri: parere favorevole con condizioni della I Commissione; parere favorevole con osservazione della II Commissione; parere favorevole con osservazioni della III Commissione; parere favorevole della IV Commissione; parere favorevole della VI Commissione; parere favorevole della VII Commissione; parere favorevole della IX Commissione; parere favorevole con osservazioni della X Commissione; Pag. 138parere favorevole con osservazioni della XIII Commissione e parere favorevole della XIV Commissione. Comunica altresì che la XI Commissione non ha espresso il prescritto parere e la V Commissione esprimerà il parere ai fini dell'esame in Assemblea.

  Alessandro BRATTI (PD), relatore, prende atto dei pareri pervenuti ed evidenzia come, per le ragioni ben illustrate nel corso della seduta di ieri, non sussistano le condizioni per recepire il contenuto degli stessi pareri, sui quali si riserva di riferire in Assemblea.

  Paolo GRIMOLDI (LNA) chiede chiarimenti circa il fatto che alcune Commissioni hanno convenuto di non esprimere il prescritto parere a seguito della ristrettezza dei tempi per l'esame del provvedimento presso la Camera.

  Ermete REALACCI, presidente, precisa che sono pervenuti i pareri di tutte le Commissioni, fatta eccezione per quello della XI Commissione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, quindi, di conferire al relatore, onorevole Bratti, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere di essere autorizzata a riferire oralmente in Assemblea.

  Ermete REALACCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle designazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 17 giugno 2013:
   a pagina 5, prima colonna, alla terza riga, deve aggiungersi «Interviene il vice ministro Claudio DE VINCENTI»
   a pagina 9, prima colonna, alla quarantaduesima riga, deve leggersi «80» in luogo di «60»;
   a pagina 13, seconda colonna, alla trentesima riga, deve leggersi «respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Catalano 1.4 e Mannino 1.5.» in luogo di «respinge l'emendamento Catalano 1.4.»;
   a pagina 16, seconda colonna, alla trendaduesima riga, deve leggersi «Vacca» in luogo di «Colletti»;
   a pagina 51, prima colonna, all'ottava riga, deve leggersi «Vacca, Colletti» in luogo di «Colletti, Vacca».