CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 giugno 2013
33.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 153

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 giugno 2013. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.
  La seduta comincia alle 11.15.

DL 54/2013: Interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo.
C. 1012 Governo.
(Parere alle Commissioni VI e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

Pag. 154

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 4 giugno scorso.

  Massimo FIORIO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Oliverio ha svolto la relazione introduttiva.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con una condizione e due osservazioni (v. allegato), facendo presente che per la sua predisposizione ha tenuto conto delle indicazioni fornite nel corso delle audizioni da parte degli operatori del settore, sia in relazione all'imposta municipale propria (IMU) sia in relazione alla necessità di estendere gli ammortizzatori sociali in deroga anche al settore della pesca, con particolare riferimento ai marittimi imbarcati, che restano gli unici lavoratori rimasti privi di tale tutela.

  Luciano AGOSTINI (PD) dichiara che il suo gruppo valuta favorevolmente la proposta di parere formulata dal relatore innanzitutto perché ritiene che la sospensione del pagamento dell'IMU vada nella giusta direzione, in quanto mette il Governo nelle condizioni di procedere ad una revisione della tassazione immobiliare, in modo tale che essa gravi in misura maggiore su chi può contribuire di più, per arrivare ad una completa esenzione per i redditi più bassi. Ricorda in proposito che tale indirizzo è stato sostenuto dalla sua parte politica sin dal momento dell'introduzione della normativa sull'IMU.
  Allo stesso modo, giudica positivamente la condizione relativa all'estensione degli ammortizzatori sociali al settore della pesca.

  Loredana LUPO (M5S) esprime la valutazione favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, concordando sulla sospensione dell'IMU prevista dal decreto-legge. Auspica che nel prosieguo si possa giungere anche ad una reale rimodulazione dell'imposta con riferimento al comparto agricolo. Esprime altresì apprezzamento per la previsione riguardante gli ammortizzatori sociali nel settore della pesca.

  Franco BORDO (SEL) giudica positivamente le proposte contenute nelle osservazioni e nella condizione apposte nel parere formulato dal relatore, ma non può estendere tale giudizio all'intero provvedimento, in quanto lo stesso non ha risposto in modo soddisfacente alla richiesta della sua parte politica relativamente alla tutela dei lavoratori precari, estesa solo fino a dicembre e finanziata su capitoli di spesa che non dovevano essere depotenziati.
  Per questi motivi, preannuncia che si asterrà nella votazione del parere.

  Mario CATANIA (SCpI) manifesta piena condivisione rispetto al parere proposto dal relatore, che affronta aspetti essenziali allo stato attuale.

  Monica FAENZI (PdL) dichiara la piena condivisione del suo gruppo rispetto alla proposta di parere del relatore, auspicando che nella riforma dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare sia tenuto in adeguata considerazione il comparto agricolo. In proposito, ricorda che la Commissione Agricoltura sin dalla scorsa legislatura ha condotto una battaglia sull'IMU sui terreni e sui fabbricati rurali, ritenendola iniqua anche perché si risolve in una doppia tassazione. Auspica altresì che si tenga conto anche delle imprese colpite da forti eventi alluvionali, che potranno tornare a produrre solo dopo alcuni anni.
  Non concorda invece sugli indirizzi sostenuti dal gruppo del PD in merito alla complessiva revisione della tassazione immobiliare, poiché ritiene che tale tipo di tassazione non sia stata utile e abbia prodotto una contrazione del mercato immobiliare. La sua parte politica sostiene invece l'abolizione di questo tipo di imposta, a prescindere dal reddito del soggetto.Pag. 155
  Si dichiara poi favorevole alla condizione relativa all'estensione degli ammortizzatori sociali in deroga e ad altre forme di sostegno al reddito per i lavoratori imbarcati del settore della pesca.
  In conclusione, preannuncia il voto favorevole sulla proposta di parere del relatore.

  Roberto CAON (LNA) manifesta avviso favorevole sulla proposta del relatore, osservando peraltro che le tasse è molto più semplice levarle che metterle.

  Mino TARICCO (PD) nel concordare sulla proposta di parere, suggerisce di prevedere una ulteriore osservazione volta a richiamare la necessità di procedere con urgenza alla revisione degli estimi catastali, al fine di rendere più equi ed omogenei ogni misura fiscale che ha come base il reddito catastale. Si verificano infatti degli autentici paradossi, per cui, fabbricati simili e contigui ricadenti su territori diversi sono assoggettati a imposizioni completamente differenti.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, si dichiara disponibile ad integrare in tal senso il parere, nel caso in cui i colleghi concordassero con la proposta del deputato Taricco.

  Mario CATANIA (SCpI), pur concordando nella sostanza, osserva che il problema di fondo riguarda in generale il catasto. Segnala in ogni caso che occorre evitare una formulazione incoerente del parere. Infatti, se si chiede l'esenzione dagli oneri fiscali gravanti sui fabbricati rurali strumentali e sui terreni agricoli, non appare pertinente la richiesta di aggiornamento delle rendite catastali, che in caso di esenzione non rileverebbero. Semmai si potrebbe riferire tale richiesta ad altri tipi di imposizione fiscale.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, condivide le osservazioni del collega Catania, ritenendo inopportuno prefigurare una richiesta che sembrerebbe una subordinata rispetto alla richiesta prioritaria, relativa all'esenzione.

  Roberto CAON (LNA) invita i colleghi ad impegnarsi a conseguire l'obiettivo principale dell'esenzione dell'IMU per i terreni e i fabbricati rurali.

  Mino TARICCO (PD) non insiste sulla sua proposta, nel timore che possa introdurre elementi di confusione, ma si riserva di avanzarla in altre sedi.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime il giudizio favorevole del Governo sulla proposta del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni, presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 11.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.30 alle 11.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 5 giugno 2013.

Sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare.
Seguito dell'audizione dei rappresentanti delle seguenti organizzazioni del settore agricolo: Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB), Centro Internazionale Crocevia, Comitato italiano sovranità alimentare (CISA), Coordinamento europeo Via Campesina, Federazione italiana movimenti agricoli (FIMA) e International Federation of Organic Agriculture Movements (IFOAM).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.05 alle 14.15.

Pag. 156

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 5 giugno 2013.

Nell'ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00010 Faenzi e Oliverio e n. 7-00024 Bernini, in materia di danni causati all'agricoltura dalla fauna selvatica o inselvatichita.
Audizione dei rappresentanti delle seguenti organizzazioni agricole: Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital), Unci.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.30.

Audizione dei rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.10.

Pag. 157