CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 21 dicembre 2012
760.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 53

SEDE LEGISLATIVA

  Venerdì 21 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli, e il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Guido Improta.

  La seduta comincia alle 18.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata anche tramite impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Dà quindi conto delle missioni e delle sostituzioni.

Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale.
C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi.

(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione delle proposte di legge.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente le proposte di legge, adottando come testo base un nuovo testo della proposta di legge C. 4240-B, poi modificato a seguito dell'approvazione di emendamenti anche in recepimento dei pareri espressi da parte delle competenti Commissioni in sede consultiva. Essendo stato, nel frattempo, richiesto il trasferimento alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, ed essendosi verificati i necessari presupposti per dare seguito a tale richiesta, l'Assemblea ha deliberato, nella seduta di Pag. 54oggi 21 dicembre, il predetto trasferimento di sede delle citate proposte di legge, che risultano ora assegnate in sede legislativa alla VIII Commissione. In particolare, dà conto dei pareri acquisiti.
  Dichiara quindi aperta la discussione generale.

  Alessandro BRATTI (PD), relatore, illustra il nuovo testo della proposta di legge C. 4240-B, come risultante al termine dell'esame in sede referente (vedi allegato 1), che propone di adottare come testo base.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI esprime parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge C. 4240-B, come risultante al termine dell'esame in sede referente.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Propone quindi di adottare, come indicato da relatore, come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 4240-B, come risultante al termine dell'esame in sede referente.

  La Commissione concorda.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte quindi che, a seguito di quanto convenuto al fine di consentire la conclusione della discussione entro la giornata odierna, i gruppi hanno rinunciato al termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo adottato come testo base.

  La Commissione prende atto.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, prima di passare all'esame dei singoli articoli, ricorda inoltre che, a norma dell'articolo 70, comma 2, del Regolamento, i progetti di legge già approvati dalla Camera e rinviati dal Senato sono riesaminati dalla Camera la quale, prima della votazione finale, delibera soltanto sulle modificazioni apportate dal Senato e sugli emendamenti ad esse conseguenti che fossero proposti alla Camera.
  Avverte, pertanto, che la Commissione non sarà chiamata a pronunciarsi sull'articolo 5, in quanto non modificato dal Senato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 e. 20.

  Alessandro BRATTI (PD), relatore, raccomanda la soppressione dell'articolo 21 recante integrazioni della disposizione recante delega al Governo per l'utilizzo di pesticidi, considerato che, a norma dell'articolo 92, comma 6, le norme in materia di delegazione legislativa devono essere oggetto di approvazione diretta da parte dell'Assemblea.

  La Commissione respinge l'articolo 21.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli articoli 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 e 34.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che non stati presentati ordini del giorno. Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto finale, fa presente che si passerà ora alla votazione nominale finale del nuovo testo della proposta di legge C. 4240-B, adottato come testo base, come risultante dalle modifiche approvate.
  Chiede infine che la Presidenza sia autorizzata al coordinamento formale del testo.

  La Commissione concorda.

  La Commissione approva, con votazione nominale finale, la proposta di legge C. 4240-B, con modificazioni, risultando così assorbita la proposta di legge C. 5060 Faenzi.

Pag. 55

Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
C. 4573 Motta.

(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione della proposta di legge.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge, elaborando, anche a seguito dei pareri espressi da parte delle competenti Commissioni in sede consultiva, un nuovo testo. Essendo stato, nel frattempo, richiesto il trasferimento alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, ed essendosi verificati i necessari presupposti per dare seguito a tale richiesta, l'Assemblea ha deliberato, nella seduta di oggi 21 dicembre, il predetto trasferimento di sede della proposta di legge, che risulta ora assegnata in sede legislativa alla VIII Commissione. Dichiara, quindi, aperta la discussione sulle linee generali.

  Chiara BRAGA, relatore, illustra il nuovo testo della proposta di legge C. 4573, come risultante al termine dell'esame in sede referente (vedi allegato 2), che propone di adottare come testo base. Ringrazia, inoltre, i colleghi della Commissione e il Governo per il buon esito dell’iter parlamentare del provvedimento.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA esprime parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge C. 4573, come risultante al termine dell'esame in sede referente.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali. Propone quindi di adottare, come indicato dal relatore, come testo base per il seguito della discussione, il nuovo testo della proposta di legge C. 4573 come risultante al termine dell'esame in sede referente.

  La Commissione concorda.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte quindi che, a seguito di quanto convenuto, al fine di consentire la conclusione della discussione entro la giornata odierna, i gruppi hanno rinunciato al termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo adottato come testo base.

  La Commissione prende atto.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che, poiché il provvedimento consta di un unico articolo, a norma dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento, si procederà direttamente alla votazione finale.
  Comunica poi che non stati presentati ordini del giorno.
  Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto finale, fa presente che si passerà alla votazione nominale finale del nuovo testo della proposta di legge C. 4573, adottato come testo base.
  Chiede quindi che la Presidenza sia autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Commissione concorda.

  La Commissione approva, con votazione nominale finale, il nuovo testo della proposta di legge C. 4573.

  La seduta termina alle 18.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 56