CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 dicembre 2012
759.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 42

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 20 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 13.45.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti le modalità di accesso ai tirocini formativi attivi (TFA).

  Manuela GHIZZONI, relatore, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Avverte che l'interrogazione da svolgere nella seduta odierna è la n. 5-08705 Coscia ed altri: Su questioni riguardanti le modalità di accesso ai tirocini formativi attivi (TFA).

  Alessandra SIRAGUSA (PD) illustra l'interrogazione a risposta immediata presentata in Commissione, con la quale si chiede di rivedere i criteri di accesso previsti nello schema di regolamento che modifica il decreto ministeriale del 10 settembre 2010, n. 249. Al riguardo, tiene a precisare come condivida la modifica al citato decreto ministeriale n. 249 del 2010, in quanto volta a valorizzare l'esperienza professionale acquisita dai docenti privi di abilitazione che hanno prestato servizio di supplenza. Non concorda, tuttavia, sui criteri previsti, che ritiene eccessivamente rigorosi e che recano danno alla posizione di molti precari.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 43

  Pierfelice ZAZZERA (IdV), replicando, a nome di tutti i firmatari dell'atto di sindacato ispettivo, si dichiara non soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Osserva, in particolare, come il Governo non abbia risposto al quesito centrale posto nell'atto di sindacato ispettivo, riguardante l'intenzione del Governo di prevedere o meno un tirocinio formato speciale per i docenti privi di abilitazione. Tiene a precisare come rientri nella piena responsabilità del Governo assumere tale decisione nello schema di regolamento di modifica del decreto ministeriale n. 249 del 2010, che dovrà presentare alle Camere per il parere anche dopo l'eventuale scioglimento delle stesse. Auspica, in conclusione, che anche in questa occasione il Governo non assuma le parti del Don Abbondio di turno, sottraendosi alle proprie responsabilità.

  Manuela GHIZZONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Paola GOISIS (LNP) ricorda gli impegni del suo gruppo tendente a valorizzare l'esperienza professionale acquisita dai docenti privi di abilitazione che hanno prestato servizio di supplenza. Chiede, inoltre, al rappresentante del Governo, chiarimenti sulla validità di eventuali abilitazioni conseguite all'estero e, in particolare, in Romania, ai fini dell'inserimento nelle graduatorie della scuola italiana.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA, ricordando che in materia deve essere tenuta in debito conto la normativa dell'Unione europea, dichiara che sul punto vi è una precisa attenzione del Governo.

  La seduta termina alle 13.55.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 20 dicembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 14.10.

Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 dicembre 2012.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) ritira gli emendamenti presentati all'articolo 5 e l'emendamento 6.2, in attuazione delle intese con gli altri gruppi in sede di Ufficio di presidenza. Evidenzia come all'Italia dei Valori interessi massimamente approvare al più presto il provvedimento in esame.

  Paola GOISIS (LNP) ritira il suo articolo aggiuntivo 5.02.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il suo emendamento 6.1.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) prende atto che i rappresentanti dei gruppi non intendono rispettare più le intese sui ritiri degli emendamenti concordati in sede di Ufficio di presidenza.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) osserva come le intese sul ritiro degli emendamenti non prescindevano dalla volontà di acquisire il parere del Governo.

  Si passa all'esame dell'articolo 5 e delle proposte emendative ad esso riferite.

Pag. 44

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti Barbieri 5.1 e Goisis 5.3.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA esprime parere favorevole sull'emendamento Barbieri 5.1 e sull'emendamento Goisis 5.3, a condizione che siano riformulati nel senso di prevederne il contenuto in aggiunta e non in sostituzione del testo attuale (vedi allegato 2).

  Emerenzio BARBIERI (PdL) accetta la riformulazione del suo emendamento 5.1 proposta dal rappresentante del Governo.

  Paola GOISIS (LNP) concordando con la proposta del Governo riformula conseguentemente il suo emendamento 5.3.

  La Commissione approva quindi gli identici emendamenti Barbieri 5.1 e Goisis 5.3, come riformulati.

  Si passa all'esame dell'articolo 6 e delle proposte emendative ad esso riferite.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore raccomanda l'approvazione del suo emendamento 6.4 ed esprime parere favorevole sull'identico emendamento Lolli 6.3. Esprime, quindi, parere favorevole sugli emendamenti De Biasi 6.5 e 6.6.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA esprime parere conforme a quello del relatore, ad esclusione degli indentici emendamenti *6.4 e *6.3 sui quali si rimette alla Commissione.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli identici emendamenti del relatore *6.4 e Lolli *6.3, nonché gli emendamenti De Biasi 6.5 e 6.6.

  Si passa all'esame dell'articolo 7 e delle proposte emendative ad esso riferite.

  Manuela GHIZZONI, presidente, propone di accantonare, se non vi sono obiezioni, l'articolo aggiuntivo Rivolta 7.08, in quanto sarebbe assorbito dall'eventuale approvazione di proposta emendativa 1.10, come riformulata e già accantonata. Avverte, inoltre, che si intende decaduto l'articolo aggiuntivo Osvaldo Napoli 7.07 per assenza del presentatore.

  La Commissione delibera quindi di accantonare l'articolo aggiuntivo Rivolta 7.08.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV) ritira il suo articolo aggiuntivo 7.01.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) ritira, in qualità di cofirmataria, l'articolo aggiuntivo 7.014.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, esprime parere contrario sull'emendamento De Biasi 7.18 e raccomanda l'approvazione del suo emendamento 7.20; si rimette alle valutazioni della Commissione sull'emendamento Barbieri 7.4; raccomanda l'approvazione del suo emendamento 7.16 ed esprime parere favorevole sugli emendamenti Barbieri 7.5, Goisis 7.8, Barbieri 7.1, Goisis 7.9, sugli identici emendamenti Barbieri 7.2 e Goisis 7.11, nonché sugli emendamenti Goisis 7.10 e 7.15 e Barbieri 7.3. Si rimette alle valutazioni della Commissione sull'emendamento Goisis 7.12, mentre esprime parere contrario sull'emendamento Goisis 7.13. Esprime parere favorevole sull'emendamento Goisis 7.14 e parere contrario sull'emendamento Zazzera 7.7, mentre si rimette alle valutazioni della Commissione sull'emendamento Barbieri 7.6. Esprime, quindi, parere favorevole sugli articoli aggiuntivi Zazzera 7.02, 7.03 e 7.04, mentre esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Zazzera 7.05. È favorevole agli articoli aggiuntivi Siragusa 7.06, Goisis 7.09 e Ghizzoni 7.011, mentre raccomanda l'approvazione del suo articolo aggiuntivo 7.018. Esprime parere favorevole sugli articoli aggiuntivi Zazzera 7.021 e Ghizzoni 7.022, mentre esprime parere contrario Lolli 7.014. Raccomanda l'approvazione dei suoi articoli aggiuntivi 7.015 e 7.017, mentre ritira il suo articolo aggiuntivo 7.016. Esprime parere contrario sull'articolo Pag. 45aggiuntivo Ghizzoni 7.023 e raccomanda l'approvazione del suo articolo aggiuntivo 7.019. Esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Lolli 7.012 e ritira il suo articolo aggiuntivo 7.020. Raccomanda, infine, l'approvazione dei suoi articoli aggiuntivi 7.024, 7.025 e 7.026.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA esprime parere favorevole sull'emendamento De Biasi 7.18, a condizione che sia riformulato, altrimenti il parere è contrario in quanto oneroso per l'erario e parere contrario sull'emendamento del relatore 7.20,; esprime parere favorevole sull'emendamento Barbieri 7.4, a condizione che sia riformulato sostituendo la parola «esclusivamente» con la parola «anche». Esprime parere favorevole sull'emendamento del relatore 7.16 e sull'emendamento Barbieri 7.5 e, a condizione che siano riformulati, sugli emendamenti Goisis 7.8 e Barbieri 7.1. Esprime parere contrario sull'emendamento Goisis 7.9, mentre è favorevole agli identici emendamenti Barbieri 7.2 e Goisis 7.11. Esprime parere contrario sugli emendamenti Goisis 7.10 e Goisis 7.15. Esprime parere favorevole sull'emendamento Barbieri 7.3, mentre è contrario sugli emendamenti Goisis 7.12, 7.13 e 7.14, nonché sugli emendamenti Zazzera 7.7 e Barbieri 7.6. Esprime parere contrario sugli articoli aggiuntivi Zazzera 7.02 e 7.04, in quanto onerosi per l'erario, mentre si rimette alle valutazioni della Commissione sull'articolo aggiuntivo Zazzera 7.03. Esprime parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Zazzera *7.05 e Ghizzoni *7.022, mentre esprime parere contrario sugli articoli aggiuntivi Siragusa 7.06 e Goisis 7.09. Esprime parere favorevole, a condizione che sia riformulato, sull'articolo aggiuntivo Ghizzoni 7.011, nella formulazione che illustra (vedi allegato 2). Esprime quindi parere favorevole sull'articolo aggiuntivo del relatore 7.018, a condizione che sia riformulato in modo identico all'articolo Ghizzoni 7.011, come a sua volta riformulato, mentre è contrario agli articoli aggiuntivi Zazzera 7.021, Lolli 7.014 e 7.015 del relatore. Esprime parere contrario sugli articoli aggiuntivi del relatore 7.017, Ghizzoni 7.023, del relatore 7.019, mentre esprime parere favorevole sugli articoli aggiuntivi Lolli 7.012 e del relatore 7.024, 7.025 e 7.026.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) raccomanda l'approvazione del suo emendamento 7.18, non accogliendo la proposta di riformulazione del Governo che comunque ringrazia per il difficile lavoro svolto in tempi così brevi.

  Manuela GHIZZONI, presidente avverte che ove l'emendamento De Biasi 7.18 fosse approvato s'intendono preclusi gli emendamenti del relatore 7.20, Barbieri 7.4, del relatore 7.16, Barbieri 7.45, Goisis 7.8, Barbieri 7.1, Goisis 7.9, gli identici emendamenti Barbieri *7.2 e Goisis 7.11, Goisis 7.10 e 7.15, Barbieri 7.3, Goisis 7.12, 7.13 e 7.14, Zazzera 7.7 e Barbieri 7.6.

  La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, l'emendamento De Biasi 7.18 – restando preclusi gli emendamenti dal 7.20 al 7.6 – nonché gli articoli aggiuntivi Zazzera 7.02 e 7.03. Respinge l'articolo aggiuntivo Zazzera 7.04.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA ribadisce il suo parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Zazzera *7.05 e Ghizzoni *7.022.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, si rimette alle valutazioni della Commissione sugli identici articoli aggiuntivi *7.05 e *7.022.

  La Commissione approva, quindi, gli identici articoli aggiuntivi Zazzera *7.05 e Ghizzoni *7.022.

  Manuela GHIZZONI, presidente, accoglie la riformulazione presentata dal rappresentante del Governo sull'articolo aggiuntivo 7.011 (vedi allegato 2), evidenziando come tale riformulazione attenga solamente al profilo della disponibilità delle risorse finanziarie. Si prevede in sostanza che gli istituti che verranno statizzati Pag. 46non possano costituire sedi autonome ma solo essere costituiti quali sedi distaccate di altri istituti già esistenti. Rileva che ciò potrà costituire un problema in quelle regioni dove vi sono numerosi istituti pareggiati, ma coglie comunque la disponibilità del Governo, riformulando conseguentemente il suo articolo aggiuntivo.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, ritira il suo articolo aggiuntivo 7.018, raccomandando l'approvazione della proposta di riformulazione avanzata dal rappresentante del Governo, solo in considerazione del fatto che, alla luce dei vincoli finanziari, può attualmente rappresentare una soluzione alla problematica in esame e a condizione, in ogni caso, che nella prossima legislatura si possa pervenire ad una soluzione definitiva della questione.

  Paola GOISIS (LNP) evidenzia come sia importante la statizzazione degli istituti musicali pareggiati, anche nella forma della trasformazione in sezioni staccate degli attuali conservatori di musica. Ritira conseguentemente il suo articolo aggiuntivo 7.09.

  Maria COSCIA (PD) sottoscrive l'articolo aggiuntivo 7.06 e lo ritira insieme all'articolo aggiuntivo 7.014, di cui è cofirmataria.

  Manuela GHIZZONI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'articolo aggiuntivo 7.021; si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'articolo aggiuntivo Ghizzoni 7.011 (Nuova formulazione), mentre respinge l'articolo aggiuntivo del relatore 7.015.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, illustra il suo articolo aggiuntivo 7.024 di cui raccomanda l'approvazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi del relatore 7.024 e 7.017.
  Approva quindi l'articolo aggiuntivo Ghizzoni 7.023.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, illustra il suo articolo aggiuntivo 7.025 di cui raccomanda l'approvazione, ricordando che è sottoscritto da altri deputati del suo gruppo e di altri gruppi.

  La Commissione respinge quindi l'articolo aggiuntivo del relatore 7.025.

  Giuseppe SCALERA (PdL), relatore, illustra il suo articolo aggiuntivo 7.026 di cui raccomanda l'approvazione, ribadendo che è sottoscritto da altri deputati del suo gruppo e di altri gruppi.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi del relatore 7.026 e 7.019.
  Approva l'articolo aggiuntivo Lolli 7.012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che sono imminenti votazioni in Assemblea. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18.45 alle 18.55.

Pag. 47