CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 dicembre 2012
749.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO
Pag. 46

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 5 dicembre 2012. — Presidenza del presidente della VII Commissione, Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario all'istruzione, università e ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 13.

Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole.
C. 4093 Siragusa, C. 4995 Pes e C. 5268 Siragusa.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un testo unificato).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 novembre.

  Alessandra SIRAGUSA (PD), relatore per la VII Commissione, esprime soddisfazione per il proficuo lavoro svolto dalle Commissioni, finalizzato ad assicurare il principio della continuità didattica nei territori disagiati, cercando di individuare le modalità più idonee a tale scopo. Ringrazia, in particolare, i membri della Commissione lavoro che hanno seguito l'attività del Comitato ristretto che ha elaborato il testo ora in esame. Anche a nome della collega Pelino, propone quindi di adottare come nuovo testo per il seguito dell'esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).

  Paola PELINO (PdL), relatore per la XI Commissione, osserva che il testo unificato, testé illustrato dal relatore per la VII Commissione, rappresenta il risultato di un lavoro condiviso svolto dai gruppi, che ha consentito di individuare un punto di equilibrio tra le esigenze di continuità didattica delle scuole presenti nei territori disagiati e la fase di oggettiva difficoltà economica in cui versa il Paese. Dopo avere messo in evidenza che tale provvedimento tende, pertanto, a porre rimedio anche a talune pesanti limitazioni di funzionalità imposte agli istituti dai recenti Pag. 47interventi di revisione della spesa pubblica, auspica che su di esso si registri un ampio consenso, anche ai fini di un suo possibile trasferimento alla sede legislativa.

  Manuela GHIZZONI, presidente, si associa ai ringraziamenti ai colleghi della Commissione lavoro per l'efficace lavoro compiuto ai fine dell'elaborazione del testo in esame.

  Paola GOISIS (LNP) rileva come il testo in esame sia diverso da quello esaminato nel Comitato ristretto, in particolare all'articolo 4.

  Alessandra SIRAGUSA (PD), relatore per la VII Commissione, rassicura l'onorevole Goisis sul fatto che il testo riflette quello esaminato in Comitato ristretto. In particolare all'articolo 4, si è inserito il solo comma 5, relativo alla copertura finanziaria, differendo dal testo previgente per ipotesi configurate come alternative.

  Manuela GHIZZONI, presidente, sulla base di quanto indicato dai relatori, propone quindi di adottare il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, come nuovo testo base per il prosieguo dell'esame.

  La Commissione adotta quindi il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, come nuovo testo per il seguito dell'esame in sede referente.

  Manuela GHIZZONI, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alle ore 15 della giornata odierna.

  La Commissione concorda.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole.
Testo unificato C. 4093 Siragusa, C. 4995 Pes e C. 5268 Siragusa.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La seduta comincia alle 15.45.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta odierna.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti e che pertanto, il testo sarà inviato alle Commissioni competenti per l'espressione del parere.

  Paola GOISIS (LNP) preannuncia la presentazione di proposte emendative, che potranno essere esaminate allorché il provvedimento sarà trasferito in sede legislativa.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia quindi l'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

Pag. 48