CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 novembre 2012
743.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 73

INTERROGAZIONI

  Giovedì 22 novembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 13.35.

5-08017 Gatti: Dati disaggregati sul cumulo dei trattamenti pensionistici con i redditi da lavoro.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria Grazia GATTI (PD), nel riservarsi di valutare più nel dettaglio gli ulteriori dati forniti dal rappresentante del Governo, fa notare che, da una sommaria lettura, sembrerebbe emergere una significativa percentuale di lavoratori che al 2009 hanno cumulato trattamenti pensionistici con redditi da lavoro, peraltro sulla base di fattispecie di contratto che risultano ancora di una certa durata. Se, da un lato, giudica ragionevole avere previsto tale possibilità di cumulo in virtù dell'esigenza di assicurare una permanenza al lavoro più longeva per i lavoratori, in vista di prestazioni pensionistiche che devono necessariamente tenere conto del più restrittivo Pag. 74sistema di calcolo contributivo, ritiene comunque necessario, dall'altro lato, affrontare la questione dell'ingresso al lavoro da parte dei giovani, che rischia di essere ulteriormente posticipato a causa della mancata uscita dall'impiego di coloro che hanno già maturato i requisiti per la pensione. Auspica, pertanto, che il Governo e le forze politiche svolgano un'adeguata riflessione su tale argomento, nella prospettiva dell'elaborazione di politiche idonee a contemperare le esigenze delle diverse generazioni coinvolte.

5-08376 Fedriga: Salvaguardia dei livelli occupazionali presso lo stabilimento Sertubi di Trieste.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimiliano FEDRIGA (LNP) ritiene che il caso descritto nella propria interrogazione sia emblematico della situazione industriale del Paese, in cui dominano meccanismi di mercato di dubbia legittimità, in nome dei quali multinazionali straniere, interessate esclusivamente ad aumentare a dismisura i propri profitti, dopo aver beneficiato di ingenti contributi pubblici acquistando i marchi italiani, dirottano i propri interessi verso altre rotte commerciali, incrementando il proprio volume d'affari in diverse zone del Mediterraneo, a scapito dei livelli produttivi e occupazionali delle sedi produttive nazionali.
  Giudica, dunque, necessario che il Governo ponga fine a tale incresciosa forma di svendita del patrimonio industriale, tutelando il Made in Italy, oltre che i posti di lavoro di coloro che sono impegnati nelle relative produzioni, a partire dalla salvaguardia occupazionale dell'azienda citata nella sua interrogazione, sostanzialmente ceduta in affitto ad una società indiana, che si è poi rivelata incurante della sorte dello stabilimento. Ritiene che non ci si possa accontentare del ricorso alla cassa integrazione per i lavoratori coinvolti, essendo necessario che l'Esecutivo convochi i proprietari di tale azienda e i cessionari stranieri per trovare un accordo su un piano di rilancio industriale, che preveda anche una ripresa delle attività, in grado di dare garanzie sotto il profilo occupazionale, produttivo e ambientale, considerato anche che la sede dello stabilimento presenta talune criticità di riqualificazione sotto questo profilo.
  Auspica, in conclusione, che l'Esecutivo adotti iniziative adeguate a risolvere la situazione di crisi della predetta azienda, dando un segnale preciso in direzione del rilancio delle attività produttive italiane.

  Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 novembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 13.45.

Abrogazione dell'articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l'igiene e l'abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali.
C. 4699 Sbai.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 novembre 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella precedente seduta, dopo lo svolgimento della relazione introduttiva, si è convenuto di rinviare alla seduta odierna il dibattito di carattere generale sul provvedimento in titolo, anche al fine di concluderne rapidamente l'esame preliminare Pag. 75e di valutare l'opportunità di richiederne il trasferimento alla sede legislativa.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluso l'esame preliminare, proponendo di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti al progetto di legge n. 4699 per le ore 10 di martedì 27 novembre.

  La Commissione conviene.

  Silvano MOFFA, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 22 novembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 13.50.

Delega al Governo per l'istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate.
Testo unificato C. 2861 Paglia e abb.

(Parere alla IV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 novembre 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore – che ha esposto una serie di profili problematici legati alla formulazione del testo – ha preannunciato l'intenzione di formulare una proposta di parere sul provvedimento in titolo solo dopo lo svolgimento del dibattito in Commissione.
  Preso atto, tuttavia, che non vi sono allo stato richieste di intervento, invita il relatore a indicare alla Commissione le modalità più opportune per il seguito dell'esame in sede consultiva.

  Amalia SCHIRRU (PD), relatore, ritiene che non si possa che rinviare il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta, non essendovi le condizioni per procedere alla presentazione di una proposta di parere sul provvedimento in titolo.

  Silvano MOFFA, presidente, nel giudicare opportuno che sia concesso alla Commissione un ulteriore margine temporale al fine di approfondire le tematiche in discussione, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 22 novembre 2012.

Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali.
C. 3693 Gnecchi, C. 5215 Santelli, C. 5219 Fedriga.

  Il comitato ristretto si è riunito dalle 13.55 alle 14.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola, C. 4384 Poli.

Pag. 76