CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 novembre 2012
734.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 59

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 8 novembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 13.20.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani, recanti «Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico»
Audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
(Svolgimento e conclusione).

  Salvatore MARGIOTTA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Rocco COLICCHIO, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Luigi CARBONE, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, e Alberto BIANCARDI, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono quindi, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Raffaella MARIANI (PD), Alessandro BRATTI (PD) e Manuela LANZARIN (LNP).

  Alberto BIANCARDI, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Luigi CARBONE, componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, e Egidio Fedele DELL'OSTE, responsabile dell'ufficio speciale tariffe e qualità dei servizi idrici dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

Pag. 60

  Salvatore MARGIOTTA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE LEGISLATIVA

  Giovedì 8 novembre 2012. — Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Salvatore MARGIOTTA, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata anche tramite impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Modifiche all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'ente «Parco nazionale Gran Paradiso».
C. 4540 Togni e C. 4913 Nicco.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione.

  Salvatore MARGIOTTA, presidente, ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente le proposte di legge sopra citate, adottando come testo base la proposta di legge C.4913, poi modificata a seguito dei pareri espressi da parte delle competenti Commissioni. Essendo stato, nel frattempo, richiesto il trasferimento alla sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, ed essendosi verificati i necessari presupposti per dare seguito a questa richiesta, l'Assemblea ha deliberato, nella seduta del 3 ottobre 2012, il predetto trasferimento di sede delle proposte di legge, che risultano ora assegnate in sede legislativa alla VIII Commissione. Dichiara quindi aperta la discussione generale.

  Franco STRADELLA (PdL), relatore, svolge una breve relazione introduttiva.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI si riserva un supplemento di istruttoria sui provvedimenti in discussione.

  Sergio Michele PIFFARI (IdV) sottolinea come la legge quadro sulle aree protette preveda che le sedi degli enti parco debbano insistere sui territori dei Parchi medesimi.

  Salvatore MARGIOTTA, presidente, al fine di consentire al rappresentante del Governo il supplemento di istruttoria richiesto, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico delle sedute è pubblicato in un fascicolo a parte.