CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 novembre 2012
734.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 25

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 8 novembre 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.30 alle 12.35.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 8 novembre 2012. — Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Antonino Gullo.

  La seduta comincia alle 12.35.

Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale.
C. 1439-1695-1782-2445-B approvata dalla Camera e modificata dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

Pag. 26

  Daniela MELCHIORRE (Misto-LD-MAIE) esprime l'auspicio che il provvedimento possa percorrere un veloce iter di approvazione.

  Giulia BONGIORNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare e fissa il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di martedì 13 novembre 2012. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Delega al Governo in materia di depenalizzazione.
C. 92 Stucchi, C. 2641 Bernardini e C. 5019-ter Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato il 7 novembre 2012.

  Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è deciso di procedere a un ciclo di audizioni che potrà svolgersi la prossima settimana. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di misure cautelari personali.
C. 255 Bernardini, C. 1846 Cota, C. 4616 Bernardini, C. 5295 Papa e C. 5399 Ferranti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato il 7 novembre 2012.

  Giulia BONGIORNO, presidente e relatore, invita i commissari ed i rappresentanti dei gruppi ad intervenire sui provvedimenti in esame entro la prossima settimana, al fine di verificare quale grado di condivisione e di convergenza sia possibile raggiungere, anche per valutare come organizzare il prosieguo dei lavori della Commissione. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.40.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 novembre 2012. — Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Antonino Gullo.

  La seduta comincia alle 12.40.

5-07705 Bernardini: Sulle condizioni igienico-sanitarie della scuola di polizia penitenziaria di Verbania.

  Il sottosegretario Antonino GULLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Rita BERNARDINI (PD) si dichiara soddisfatta della risposta.

5-07706 Bernardini: Sul suicidio di un assistente capo della polizia penitenziaria in servizio presso la casa circondariale di Busto Arsizio.

  Il sottosegretario Antonino GULLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Rita BERNARDINI (PD) si dichiara insoddisfatta della risposta, sottolineando come all'interno delle carceri vi siano condizioni di vita e di lavoro assolutamente insopportabili anche per gli agenti della polizia penitenziaria, che sono, inoltre, gravemente trascurati dal Ministero della giustizia, se solo si pensa alla riduzione dei relativi organici e agli ingenti arretrati per straordinari e per ferie non godute. Queste condizioni di grave disagio si riflettono poi sulla vita personale efamiliare Pag. 27dei lavoratori e possono condurre ad episodi drammatici come quello prospettato nell'atto di sindacato ispettivo.

5-07919 Bernardini: Sul suicidio di un detenuto nel carcere di Lecce.

  Il sottosegretario Antonino GULLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Rita BERNARDINI (PD) si dichiara insoddisfatta della risposta. Sottolinea come sia disumano e illegale far vivere tre detenuti in una cella di dieci metri quadrati per circa venti ore al giorno e come anche in questo caso sarebbe stata necessaria una maggiora attenzione da parte dell'amministrazione, atteso che il suicidio è avvenuto, come spesso accade, durante l'ora d'aria dei compagni di cella. Evidenzia come le carceri si trovino in una condizione di illegalità e costituiscano l'ultimo anello di una giustizia che non funziona.

  Giulia BONGIORNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato.
C. 1235 Ferranti.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 7 novembre 2012, a pagina 35, seconda colonna, trentesima riga, le parole: «termina alle 14.50» sono sostituite dalle seguenti: «termina alle 15.10».

Pag. 28