CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 novembre 2012
733.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 7 novembre 2012. — Presidenza del vicepresidente della XI Commissione Giuliano CAZZOLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole.
C. 5268 Siragusa e abbinate C. 4093 Siragusa e C. 4995 Pes.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 19 settembre 2012.

  Giuliano CAZZOLA, presidente, ricorda che nella precedente seduta ha avuto inizio l'esame della proposta di legge n. 5268 Siragusa, con lo svolgimento delle relazioni introduttive. Avverte quindi che – facendo, peraltro, seguito a quanto concordato dai rispettivi uffici di presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi – risultano ora assegnate alle Commissioni riunite VII e XI anche le proposte di legge n. 4093 Siragusa e n. 4995 Pes; vertendo tali provvedimenti su materia analoga a quella recata dalla proposta di legge n. 5268, ne è stato conseguentemente disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento. Alla luce dell'abbinamento delle predette proposte di legge, chiede quindi ai relatori di indicare le modalità più utili per la prosecuzione dell'esame, anche valutando l'opportunità di procedere all'eventuale nomina di un Comitato ristretto.

  Paola PELINO (PdL), relatore per la XI Commissione, nel giudicare opportuna la nomina di un Comitato ristretto per il seguito dell'istruttoria delle proposte di legge in esame, auspica che in quella sede si possano valutare le più idonee modalità per impostare un testo unificato dei provvedimenti in titolo, che sia in grado di giungere alla soluzione di problemi che interessano determinate realtà territoriali. Si dichiara convinta, pertanto, che nell'ambito di un Comitato ristretto sia possibile approfondire le problematiche tuttora esistenti, anche con il fattivo contributo del Governo, nella convinzione che i provvedimenti in esame puntino al perseguimento Pag. 26di finalità assolutamente condivisibili.

  Alessandra SIRAGUSA (PD), relatore per la VII Commissione, dichiara di condividere la proposta testé formulata dal relatore per la XI Commissione.

  Amalia SCHIRRU (PD), manifestata soddisfazione per l'avvenuto abbinamento di ulteriori proposte di legge, che ritiene consentiranno di arricchire i contenuti della discussione, al fine di inquadrare meglio le questioni in gioco, auspica che si possa giungere alla predisposizione di un testo unificato capace di offrire adeguata continuità didattica e certezza di insegnamento nelle zone di maggior disagio sociale e a particolare connotazione geografica, come talune presenti in Sardegna e in Sicilia. Ritiene importante giungere quanto prima alla conclusione dell’iter, eventualmente nell'ambito di un Comitato ristretto appositamente costituito, al fine di garantire adeguate tutele nei territori svantaggiati, considerata anche l'elevata percentuale di abbandoni scolastici registrata in quelle zone.

  Paola GOISIS (LNP) dichiara di accedere all'indicazione di proseguire l'esame del provvedimento in Comitato ristretto, anche al fine di effettuare una compiuta valutazione delle precipue caratteristiche di taluni territori, specificamente di alcune vallate, come quelle bergamasche, caratterizzate da una situazione di disagio che deriva più dalla loro collocazione geografica che dall'altitudine.

  Giuliano CAZZOLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone – secondo quanto prospettato dai relatori – di procedere alla nomina di un Comitato ristretto per lo svolgimento dell'ulteriore istruttoria legislativa sulle proposte di legge nn. 5268, 4093 e 4995.

  Le Commissioni deliberano di nominare un Comitato ristretto, riservandosi i presidenti di indicarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

  Giuliano CAZZOLA, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.