CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 novembre 2012
733.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 96

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 7 novembre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana.
C. 5309 Narducci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 ottobre 2012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che sul testo della proposta di legge in esame, anche ai fini del trasferimento alla sede legislativa, si procederà alla richiesta di un nuovo parere di competenza alla V Commissione, al termine della sessione di bilancio.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo.
Nuovo testo unificato C. 136 Carlucci, C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1018 Froner, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1480 Zamparutti, C. 1564 Giammanco, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini e C. 2280 Goisis.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 novembre 2012.

Pag. 97

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), relatore, evidenzia di aver ricevuto dal Ministero per i beni e le attività culturali alcune precisazioni relative al fatto che le risorse reperite per interventi a tutela di beni architettonici di Firenze sono stati recuperati dai residui ANAS e destinati precipuamente a quelle finalità. Ritiene quindi necessario procedere ad un'audizione del Ministro Ornaghi al fine di ottenere i chiarimenti necessari al riguardo, visto che da tempo si sta attendendo una risposta chiara e univoca sulla copertura del provvedimento in esame. Evidenzia, inoltre, che gli emendamenti da lei presentati recano norme che non necessitano di copertura finanziaria, non comportando oneri aggiuntivi poiché si limitano a delineare soltanto le specificazioni richieste dalla Ragioneria Generale dello Stato. Precisa infatti al riguardo che le risorse esistenti sono state semplicemente rimodulate, non essendo pertanto necessaria l'espressione del parere da parte del Governo sulle proposte emendative in esame. Evidenzia, in particolare, che per i soli articoli 11, 12 e 13, della proposta di legge in esame che necessitano di copertura finanziaria, sarà necessaria l'espressione del parere da parte del Governo.

  Paola GOISIS (LNP) si associa alla richiesta di ottenere chiarimenti da parte del Governo sulla sussistenza della copertura finanziaria del provvedimento in esame. Al riguardo, ritiene quindi necessario non procedere al loro esame, in assenza del rappresentante del Governo.

  Pierfelice ZAZZERA (IdV), pur comprendendo la necessità segnalata dai colleghi di pervenire celermente all'approvazione del provvedimento, invita i colleghi a riflettere su un duplice ordine di questioni. In primo luogo, dal punto di vista formale, segnala la necessità di rinviare l'esame del provvedimento, alla luce dell'assenza del Governo, chiamato ad esprimere un parere sugli emendamenti medesimi. Dal punto di vista sostanziale, invece, segnala la necessità di un intervento del Ministero dell'economia delle finanze e del Ministero per lo sviluppo economico, al fine di fare chiarezza sulla destinazione delle risorse in questione.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) stigmatizza l'assenza del Governo, associandosi alle considerazioni formulate dai colleghi, pur evidenziando la necessità di far progredire celermente l’iter del provvedimento in esame. Condivide in questo senso le osservazioni formulate dall'onorevole Carlucci in ordine alla possibilità di approvare gli emendamenti anche in assenza del Governo, come peraltro avvenuto nella seduta di ieri in relazione agli emendamenti presentati alla proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla SIAE. Aggiunge, inoltre, che le proposte emendative in esame contengono norme di mero recepimento delle richieste formulate dalla Ragioneria Generale dello Stato. Si associa, infine, alle osservazioni formulate dai colleghi Goisis e Zazzera in ordine alla necessità di un intervento in Commissione del Ministro Ornaghi.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) segnala che appare inopportuna una comparazione del provvedimento in esame con la proposta di istituzione di una Commissione di inchiesta sulla SIAE, provvedimento per il quale non è richiesto il parere del Governo. Aggiunge che su tre degli articoli del testo unificato in esame è comunque necessaria l'espressione del parere da parte del Governo. Ricorda quindi le divergenze esistenti all'interno del Ministero per i beni e le attività culturali tra il direttore generale per lo spettacolo dal vivo, da una parte, e il sottosegretario Cecchi ed il Ministro, dall'altra. Stigmatizza in ogni caso l'assenza del rappresentante del Governo alla seduta odierna. Invita, quindi, le colleghe Carlucci e De Biasi a riflettere sull'opportunità di procedere all'approvazione degli emendamenti in assenza del Governo, pur comprendendo che sono stati presentati al mero fine di recepire le richieste formulate dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Pag. 98

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), relatore, ricorda che il testo in esame, sottoscritto da rappresentanti di tutti i gruppi, ha già ottenuto il parere favorevole del Ministro per i beni e le attività culturali e che per i soli articoli 11, 12 13 si pongono esigenze di copertura finanziaria. Evidenzia, quindi, che si tratta di emendamenti che prevedono una rimodulazione di competenze già esistenti nell'ambito delle risorse previste dal Fondo unico per lo spettacolo. Osserva, infine, che la Ragioneria Generale dello Stato è entrata nel merito di scelte che ad essa non competono e sulle quali, in qualità di relatrice, ha fornito gli opportuni chiarimenti attraverso la presentazione delle proposte emendative in questione.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte di aver acquisito dal Ministro Ornaghi la disponibilità a svolgere in tempi rapidissimi un incontro con i rappresentanti dei gruppi in Commissione, al fine di definire una volta per tutte le problematiche evidenziate nel corso dell'esame.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) esprime sincera commozione e profondo dolore per il lutto della presidente Ghizzoni, colpita dalla perdita del padre, del quale ricorda l'impegno e la dedizione profusi nella sua provincia.

  Manuela GHIZZONI, presidente, ringrazia l'onorevole Barbieri e tutti i colleghi per la commossa partecipazione al suo dolore.

  La seduta termina alle 15.20.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 7 novembre 2012.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati.
C. 5239 Granata.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.50 alle 16.10.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana.
Testo unificato C. 4698 Narducci e abbinate C. 521 Osvaldo Napoli e C. 660 D'Antona.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI