CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 ottobre 2012
729.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 6 NOVEMBRE 2012

Pag. 110

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 31 ottobre 2012. — Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012.
C. 5520 Governo
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 ottobre 2012.

  Ludovico VICO (PD), relatore, illustra la proposta di parere favorevole (vedi allegato). Ricorda che le competenze della X Commissione sono specificamente richiamate da alcune disposizioni dell'articolo 11 relative a benefici per favorire il superamento del sisma del maggio 2012. Sottolineata la piena condivisione di queste disposizioni e delle misure previste dall'articolo 2 in materia di riduzione dei costi della politica nelle regioni, esprime forti perplessità, anche sotto il profilo della compatibilità costituzionale, sulle norme recate dagli articoli 1 e 3 relative ai Pag. 111controlli della Corte dei conti sugli atti delle regioni e degli enti locali. Auspica, infine, una modifica sostanziale del testo nel suo iter parlamentare.

  Ignazio ABRIGNANI (PdL), Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP) e Andrea LULLI (PD) nell'associarsi alle osservazioni del relatore, dichiarano voto favorevole sulla proposta di parere.

  Fabio GAVA (Misto-LI-PLI) dichiara voto di astensione ritenendo che il provvedimento in esame rappresenti un grave vulnus ai principi costituzionali.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 31 ottobre 2012.

Audizione informali nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 4281, Mattesini e altri, recante «Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l'estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell'oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale».
Audizione di rappresentanti Unionorafi, Federorafi, e Associazione Nazionale Operatori Professionali in Oro e rappresentanti di Associazione Nazionale «Tutela i Compro-Oro» e AIRA (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 15.30.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 31 ottobre 2012. — Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI.

  La seduta comincia alle 15.30.

7-01003 Torazzi: Sul regime di perequazione specifica aziendale per le piccole gestioni elettriche.
(Discussione e rinvio).

  Alberto TORAZZI (LNP) illustra la risoluzione in titolo, sottolineando che affronta la questione dei piccoli distributori di energia (inferiori a 5 mila punti) operativi nelle zone di montagna e in quelle isolate. Osserva che la finalità dell'atto di indirizzo è di prevedere un regime non penalizzante per le piccole gestioni elettriche al fine di evitare interruzioni o aumento dei costi in parti disagiate del territorio italiano.

  Laura FRONER (PD), nel condividere le finalità della risoluzione in esame, si riserva di presentare alcune integrazioni al testo in presenza del rappresentante del Governo, al fine di procedere celermente alla sua approvazione.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.45.

Pag. 112