CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 ottobre 2012
728.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 201

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 30 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Vieri Ceriani.

  La seduta comincia alle 11.05.

DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012.
C. 5520 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 ottobre scorso.

  Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nella precedente seduta di esame il relatore, Fogliardi, ha illustrato il contenuto del provvedimento.
  Segnala inoltre come, diversamente da quanto inizialmente ipotizzato, le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio proseguiranno l'esame degli emendamenti riferiti al provvedimento nella giornata di oggi e di domani, e come quindi molto probabilmente esse non saranno in grado di trasmettere alle Commissioni competenti in sede consultiva il testo, come risultante dagli emendamenti approvati in sede referente: pertanto, ritiene opportuno esprimere fin dalla seduta odierna il parere sul provvedimento.

  Giampaolo FOGLIARDI (PD), relatore, riprendendo le considerazioni già espresse nel corso della relazione illustrativa, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato), la quale, con riferimento ai commi 7 e 10 dell'articolo 11, che, rispettivamente, riconoscono Pag. 202ai titolari di reddito di impresa in possesso dei requisiti per accedere ai contributi per la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma, in aggiunta ai predetti contributi, la possibilità di chiedere ai soggetti autorizzati all'esercizio del credito nei territori colpiti dal sisma stesso un finanziamento, assistito dalla garanzia dello Stato, della durata massima di due anni per provvedere al pagamento dei tributi, dei contributi e dei premi sospesi, nonché di quelli da versare dal 1o dicembre 2012 al 30 giugno 2013, e prevedono un credito d'imposta a favore dei predetti soggetti finanziatori pari agli interessi dei finanziamenti erogati, sottolinea l'esigenza di chiarire maggiormente se i soggetti finanziati debbano restituire solo la quota capitale del finanziamento erogato nei loro confronti.

  Silvana Andreina COMAROLI (LNP), pur giudicando positivamente l'osservazione contenuta nella proposta di parere formulata dal relatore, preannuncia, tuttavia, che il proprio gruppo esprimerà sulla stessa un voto contrario, in ragione della valutazione negativa, nel merito, sul provvedimento nel suo complesso.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 11.10.

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI

  Martedì 30 ottobre 2012.

Incontro con una delegazione della Commissione Finanze del Bundestag Tedesco.

  L'incontro informale si è svolto dalle 11.55 alle 13.50.

Pag. 203