CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 ottobre 2012
721.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 39

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 17 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 8.40.

5-05915 Burtone: Iniziative per il riconoscimento della denominazione di origine protetta per l'olio extravergine lucano e per l'oliva majatica di Ferrandina.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, ricorda di aver presentato l'interrogazione su sollecitazione dei produttori che sperano nel riconoscimento della DOP dell'olio di oliva e per l'oliva majatica di Ferrandina al fine di meglio tutelare quei prodotti, che si caratterizzano per eccezionali caratteristiche organolettiche e che sono molto apprezzati dai consumatori. In particolare, fa presente di avere posto il problema dei controlli – e su tale argomento intende focalizzare l'attenzione del Ministero – affinché si eviti che operatori spregiudicati possano commercializzare olive e oli provenienti da paesi terzi, etichettandoli fraudolentemente come prodotti originari di quelle comunità e ingannando i consumatori, così come avviene attualmente. Pertanto, al di là dei limiti dell'azione posta in essere dagli operatori, ritiene necessario che tutti gli enti preposti siano sensibilizzati al fine di completare nel più breve tempo possibile le procedure per il riconoscimento della denominazione di origine.

5-06630 Cenni: Orientamenti sull'operato e sulla funzionalità dell'Osservatorio per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura (OIGA) e sui criteri di scelta del relativo presidente.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Susanna CENNI (PD), replicando, manifesta sorpresa perché, al di là del garbo istituzionale che ha caratterizzato l'intervento del sottosegretario, non è stata data risposta ai due quesiti posti nell'interrogazione. Ricorda infatti che un quesito concerneva il presidente dell'OIGA, che le risulta abbia presentato le dimissioni dall'incarico proprio a seguito della presente interrogazione. Altro quesito verteva sugli orientamenti del Ministro in merito ad una revisione delle competenze e del ruolo dell'Organismo, a fronte dei dati preoccupanti relativi al mancato ricambio generazionale, aspetto vitale per l'agricoltura. Su tali aspetti, il rappresentante del Governo non si è pronunciato, limitandosi sostanzialmente ad una ricostruzione di carattere normativo.
  Si ritiene pertanto del tutto insoddisfatta.

  Paolo RUSSO, presidente, fa presente che, considerati i rilievi formulati dall'onorevole Cenni, sottoporrà al Presidente della Camera e al Ministro l'esigenza che le risposte alle interrogazioni siano aderenti ai quesiti posti dagli interroganti.

5-06970 Faenzi: Sulla contraffazione e sull'etichettatura obbligatoria di origine dei prodotti alimentari, con particolare riferimento all'olio di oliva.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 40

  Monica FAENZI (PdL), replicando, fa presente di essersi sentita in dovere di presentare l'interrogazione al fine di richiamare l'attenzione a livello nazionale ed europeo di fronte ai dati allarmanti riguardanti il crollo dei prezzi dell'olio di oliva. Ricorda infatti che recentemente la Coldiretti, in una intervista su Il Corriere della sera, ha segnalato la diminuzione della produzione del 6 per cento annuo di fronte ad un aumento del consumo del 4 per cento annuo, imputando la incongruenza di tali dati al fenomeno della contraffazione. Si tratta infatti di un problema su cui mantenere alta l'attenzione, non solo per tutelare i produttori italiani, ma anche per evitare il rischio di perdere un settore importante dell'economia nazionale.
  Invita pertanto il Ministero competente a fare la propria parte in sede nazionale e comunitaria, al fine di introdurre quelle importanti modifiche della normativa che superino l'evidente inadeguatezza delle vigenti norme contro la contraffazione che, dal 2009 ad oggi, si sono dimostrate incapaci di risolvere il problema.

5-06984 Catanoso: Per il ritiro del provvedimento sul divieto di catture accessorie di tonno rosso.

  Il sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Monica FAENZI (PdL), replicando per l'interrogazione di cui è cofirmataria, fa presente che, nonostante quanto affermato nella risposta del Governo, il decreto direttoriale citato nell'interrogazione appare in contraddizione con la normativa europea, almeno per la parte relativa al rigetto in mare delle catture accessorie. Si riserva peraltro un ulteriore approfondimento della questione, anche con il primo firmatario dell'interrogazione.

  Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.05

RISOLUZIONI

  Mercoledì 17 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 9.05.

7-00974 Bellotti, 7-00982 Delfino, 7-00983 Callegari e 7-00994 Bellotti: Misure per far fronte all'elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 10 ottobre.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 2 ottobre scorso ha presentato una nuova formulazione della sua proposta di testo unificato delle risoluzioni (vedi allegato 5), che teneva conto delle risoluzioni presentate e delle ulteriori proposte avanzate dall'onorevole Servodio. Nella successiva riunione del 10 ottobre, il Governo ha espresso una valutazione favorevole sulla nuova formulazione e si è aperto il dibattito.

  Il sottosegretario Franco BRAGA precisa il parere del Governo sulla nuova formulazione del testo presentato dal Presidente. In particolare, precisa che sul sesto impegno, relativo ai fenomeni speculativi sui prezzi, il parere è favorevole, nei limiti delle possibilità consentite al Governo. Sul settimo impegno, relativo alla definizione di bambini in base all'età, per individuare gli alimenti loro destinati, il parere è favorevole, ma non si tratta di materia di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Il parere è infine contrario sul nono impegno, relativo all'emanazione di disposizioni legislative per introdurre l'obbligo di indicare Pag. 41in etichetta il valore delle micotossine, in quanto non opportuno.

  Angelo ZUCCHI (PD) ricorda i rilievi formulati dal deputato Rainieri, oggi assente, nella seduta del 10 ottobre, da lui presieduta, rilievi che si era impegnato a sottoporre alla valutazione della Commissione. In particolare, il deputato Rainieri aveva chiesto di eliminare dalle premesse i passaggi nei quali si fa riferimento al consumo di pasta da parte degli italiani e di mantenere la risoluzione nell'ambito originario della questione relativa alla presenza di aflatossine nel mais.

  Paolo RUSSO, presidente, ritiene che, in accoglimento del rilievo del collega Rainieri, si possa sopprimere la parte della premessa che fa riferimento al consumo di pasta.

  Giuseppina SERVODIO (PD) propone di riformulare il nono impegno, sul quale il Governo ha espresso parere contrario, nel senso di impegnare il Governo a valutare ed eventualmente adottare iniziative per introdurre l'obbligo di indicare in etichetta il valore delle micotossine contenute nei prodotti alimentari.

  Paolo RUSSO, presidente, ritiene che la proposta della collega Servodio possa essere accolta.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) osserva che effettivamente alcune espressioni contenute nel testo presentano aspetti di criticità, come quelle relative al consumo di pasta. Al riguardo, posto che con la risoluzione non si risolvono i problemi segnalati, occorre evitare formulazioni che presentano ulteriori profili problematici.

  Paolo RUSSO, presidente, facendo presente di aver già accolto alcuni suggerimenti, peraltro già anticipati dal deputato Rainieri, osserva che la Commissione ha approfondito la questione e non può esimersi dal rappresentare quanto emerso.

  Giuseppina SERVODIO (PD) propone di sopprimere anche il passaggio delle premesse nel quale si fa riferimento in generale al consumo di prodotti a base di cereali.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) ritiene che tale passaggio potrebbe essere mantenuto.

  Paolo RUSSO, presidente, accoglie la proposta da ultimo avanzata dall'onorevole Servodio.

  Teresio DELFINO (UdCpTP) sottolinea che il collega Rainieri aveva proposto, più in generale, di eliminare dalla risoluzione i passaggi relativi agli altri cereali e di concentrarne il contenuto sui problemi emersi in relazione al mais.

  Angelo ZUCCHI (PD) ricorda che le risoluzioni presentate prendevano le mosse dai problemi che sono emersi per le produzioni di mais di alcune aree, a causa di particolari condizioni climatiche, mentre la proposta di testo unificato presentata dal Presidente modifica l'ambito di intervento, trattando non solo questa emergenza, ma in generale il problema delle micotossine nei cereali, peraltro con un tratto emergenziale. Invita pertanto la Commissione a riflettere ulteriormente su tale impostazione.

  Paolo RUSSO, presidente, condivide l'opportunità di un'ulteriore riflessione per pervenire ad un ulteriore affinamento del testo unificato delle risoluzioni. Rinvia pertanto ad altra seduta il seguito della discussione.

7-00937 Marco Carra e 7-01008 Rainieri: Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto alla filiera dei formaggi DOP.
(Discussione e rinvio).

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, le risoluzioni saranno discusse congiuntamente, trattando materia identica.

  La Commissione concorda.

Pag. 42

  Marco CARRA (PD) auspica che il Governo valuti attentamente la risoluzione a sua firma, che impegna il Governo ad assumere iniziative per destinare immediatamente alla filiera dei formaggi DOP risorse certe a fronte dei danni subiti dal sisma del maggio 2012 e, in particolare, almeno 15 milioni di euro nell'ambito dei fondi stanziati dall'articolo 59, comma 3, del decreto-legge n. 83 del 2012. Nel segnalare la situazione di gravissima difficoltà in cui versa il settore, sottolinea che il Ministro Catania, nella sua recente visita nelle zone terremotate, non ha fornito adeguate risposte. Ritiene invece che dal Governo dovrebbe arrivare almeno un segno di disponibilità.
  Invita infine tutti i gruppi ad associarsi alla sua iniziativa.

  Paolo RUSSO, presidente, rilevando che il deputato Rainieri non è oggi presente, rinvia ad altra seduta il seguito della discussione delle risoluzioni.

  La seduta termina alle 9.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 9.25.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 3905 Nastri, C. 4088 Jannone, C. 4503 Di Giuseppe, C. 5099 Delfino e C. 5306 Fiorio.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 6 settembre 2012.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta del 6 settembre 2012 la Commissione ha nominato un Comitato ristretto, al quale è stato affidato il compito di elaborare un testo unificato delle proposte di legge. Il Comitato ristretto ha ultimato i suoi lavori nella riunione dello scorso 10 ottobre, elaborando su proposta del relatore Fiorio un testo unificato, che ha convenuto di sottoporre all'esame della Commissione. Propone pertanto di adottare tale testo come testo base per il seguito dell'esame (vedi allegato).

  La Commissione concorda.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che proporrà all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti per il prossimo lunedì.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) invita a prevedere il trasferimento alla sede legislativa del provvedimento.

  Paolo RUSSO, presidente, fa presente che le procedure per il trasferimento alla sede legislativa potranno essere avviate dopo che la Commissione avrà conclusivamente definito il testo.
  Rinvia infine ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 9.30.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 17 ottobre 2012.

Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi.
C. 1823 Carlucci, C. 2132 Fiorio, C. 5095 Di Giuseppe e C. 5191 Faenzi.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.30 alle 9.35.

Pag. 43

Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola, C. 4588 Negro e C. 5340 Consiglio regionale della Lombardia.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.35 alle 9.40

Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima, C. 5112 Delfino e C5237 Fogliato.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.40 alle 9.45

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.45 alle 9.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 ottobre 2012.

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria del settore ippico, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge concernenti il rilancio del comparto ippico (C. 5133 Brandolini, C. 5182 Marinello, C. 5196 Faenzi, C. 5262 Delfino e C. 5304 Callegari).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 14.50.

Pag. 44