CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 ottobre 2012
720.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 180

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 16 ottobre 2012.

Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12 alle 13.25.

SEDE REFERENTE

  Martedì 16 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori.
Doc. XXII, n. 32.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 ottobre 2012.

  Emerenzio BARBIERI (PdL), ritira i suoi emendamenti 3.3 e 3.4 e illustra il suo emendamento 3.5, di cui raccomanda l'approvazione, osservando come non dovrebbe rientrare nel compito della Commissione di inchiesta che si vuole istituire l'accertamento delle modalità di adozione deliberazione e approvazione dello statuto della SIAE, di selezione e retribuzione del Pag. 181personale, di conferimento degli incarichi direttivi, di nomina e revoca degli agenti mandatari.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) preannunciando il suo voto contrario sull'emendamento Barbieri 3.5, osserva come la Commissione di inchiesta interverrebbe non nel merito delle materie richiamate dall'articolo 3, comma 1, lettera d) della proposta di inchiesta parlamentare, bensì soltanto sulle modalità e i criteri riferiti a tali aspetti della gestione della SIAE.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP) sottoscrive l'emendamento Barbieri 3.5.

  La Commissione respinge, quindi, l'emendamento Barbieri 3.5.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i suoi emendamenti 3.6 e 3.10. Illustra, quindi, il suo emendamento 3.1, di cui raccomanda l'approvazione, che tende ad ampliare i poteri che verrebbero attribuiti alla Commissione di inchiesta.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP) sottoscrive l'emendamento Barbieri 3.1.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) preannunciando il suo voto contrario sull'emendamento Barbieri 3.1, osserva come esso aggiungerebbe elementi non di pertinenza della Commissione di inchiesta, bensì di altri organi dello Stato.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, propone di accantonare l'emendamento Barbieri 3.1, per svolgere un opportuno approfondimento su di esso.

  Manuela GHIZZONI, presidente, propone di accantonare, quindi, l'emendamento 3.1.

  La Commissione accantona quindi l'emendamento Barbieri 3.1.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) illustra il suo emendamento 3.8, di cui raccomanda l'approvazione.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD), preannunciando il suo voto contrario sull'emendamento Barbieri 3.8, osserva come in realtà rientri nell'autonomia della Commissione di inchiesta decidere di segnalare le eventuali iniziative utili per una migliore gestione della SIAE.

  La Commissione respinge, quindi, l'emendamento Barbieri 3.8.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il proprio emendamento 3.9.

  Si passa, quindi, all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Barbieri 4.3 e invita al ritiro di tutti gli altri emendamenti riferiti all'articolo 4, altrimenti il parere è contrario.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il suo emendamento 4.6. Illustra, quindi il suo emendamento 4.1, chiedendo al relatore di modificare il suo parere.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD), preannunciando il suo voto contrario sull'emendamento Barbieri 4.1, osserva come all'attività delle Commissione di inchiesta si applicano in realtà non solo gli articoli 141 e 142 del regolamento della Camera dei deputati, ma anche altre norme regolamentari.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, ribadisce l'invito a ritirare l'emendamento 4.1.

  La Commissione respinge l'emendamento Barbieri 4.1.

Pag. 182

  Emerenzio BARBIERI (PdL) illustra il suo emendamento 4.5, di cui raccomanda l'approvazione, che non attribuisce alla Commissione di inchiesta il potere di disporre l'accompagnamento coattivo di cui all'articolo 133 del codice di procedura penale. Osserva, al riguardo, come l'attribuzione di tale potere appare sproporzionato in relazione all'oggetto e alle competenze della Commissione di inchiesta che si va a istituire.

  Enzo CARRA (UdCpTP) osserva come la discussione sulle proposte emendative in esame sia di grande rilievo, suggerendo tuttavia di verificare i precedenti casi di istituzione di Commissione di inchiesta, onde mutuarne prassi e normativa di riferimento. Sottopone inoltre alla Commissione la proposta di accantonare tutti gli emendamenti di natura procedurale, al fine di svolgere sui medesimi un approfondimento specifico, concentrandosi sui restanti emendamenti.

  Gabriella CARLUCCI (UdCpTP) sottoscrive l'emendamento Barbieri 4.5.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, ritiene opportuno accantonare l'emendamento Barbieri 4.5, per svolgere un opportuno approfondimento.

  Manuela GHIZZONI, presidente, propone di accantonare, quindi, l'emendamento 4.5.

  La Commissione delibera quindi di accantonare l'emendamento 4.5.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) illustra il suo emendamento 4.2, raccomandandone l'approvazione, ritenendo che esso sia strettamente collegato alla modifica contenuta nel suo emendamento 4.5. Riterrebbe quindi opportuno accantonarlo.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD), preannunciando il suo voto contrario sugli emendamenti Barbieri 4.5 e 4.2, ricorda come i poteri della Commissione di inchiesta siano già delineati dall'articolo 82 della Costituzione e dalle relative norme del regolamento della Camera dei deputati.

  Ricardo Franco LEVI (PD) osserva come le disposizioni degli articoli da 366 a 384-bis del codice penale, richiamate dall'emendamento in esame, si riferiscano alle testimonianze rese davanti alla Commissione, di modo che non vi è alcun collegamento con la disposizione contenuta nell'emendamento 4.5 accantonato.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, ribadisce l'invito a ritirare l'emendamento 4.2.

  La Commissione, quindi, respinge l'emendamento Barbieri 4.2.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il suo emendamento 4.15 e illustra il suo emendamento 4.8, di cui raccomanda l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Barbieri 4.8.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) illustra il suo emendamento 4.14, raccomandandone l'approvazione.

  Ricardo Franco LEVI (PD) condivide, al riguardo, le considerazioni dell'onorevole Carra, per cui occorrerebbe verificare i poteri attribuiti di prassi alle precedenti Commissioni di inchiesta, non essendo possibile innovarne di volta in volta la configurazione.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) invita l'onorevole Barbieri a procedere rapidamente con l'illustrazione dei suoi emendamenti, al fine di approdare ad una veloce approvazione della proposta di inchiesta parlamentare in esame.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, ribadisce l'invito a ritirare l'emendamento Barbieri 4.14.

  La Commissione respinge, quindi, l'emendamento Barbieri 4.14.

Pag. 183

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il suo emendamento 4.17.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) propone di accantonare l'emendamento Barbieri 4.3, per svolgere un ulteriore approfondimento su di esso.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, concorda con la proposta di accantonamento dell'emendamento Barbieri 4.3.

  Manuela GHIZZONI, presidente, propone di accantonare, quindi, l'emendamento 4.3.

  La Commissione delibera quindi di accantonare l'emendamento 4.3.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) illustra il suo emendamento 4.7, di cui raccomanda l'approvazione, mentre ritira i suoi emendamenti 4.9 e 4.10.

  Manuela GHIZZONI, presidente, rileva, con riguardo all'emendamento Barbieri 4.7, come l'articolo 6, comma 1, della proposta di inchiesta parlamentare in esame preveda che l'attività e il funzionamento della Commissione siano disciplinati da un regolamento interno, approvato dalla Commissione stessa.

  Enzo CARRA (UdCpTP) concorda con le considerazioni dell'onorevole Levi, chiedendo una scrematura degli emendamenti meramente procedurali, in quanto la configurazione dei poteri della Commissione di inchiesta dovrebbe basarsi sulle prassi seguite per le precedenti Commissioni di inchiesta.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) osserva che l'attività di razionalizzazione degli emendamenti suggerita dall'onorevole Carra, pur opportuna, dovrebbe essere compiuta dal relatore.

  La Commissione, quindi, respinge l'emendamento Barbieri 4.7.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) illustra il suo emendamento 4.12, raccomandandone l'approvazione.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, tiene a precisare che il regolamento interno di cui all'articolo 6, comma 1, della proposta di legge in esame, contiene disposizioni inerenti l'attività ed il funzionamento della Commissione e, quindi, anche le attività elencate nell'emendamento Barbieri 4.12.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 4.12.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il proprio emendamento 4.13.

  Giorgio LAINATI (PdL) illustra l'emendamento Barbieri 4.16, di cui è cofirmatario, raccomandandone l'approvazione. Sottolinea quindi l'importanza dell'inserimento di una norma in virtù della quale i parlamentari e i membri del Governo siano sempre sentiti nelle forme dell'audizione libera, richiamando precedenti significativi in altre Commissioni di inchiesta e vigilanza a sostegno delle sue affermazioni. Chiede quindi al relatore di ripensare il suo parere sull'emendamento in esame.

  Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP) condivide le osservazioni svolte dall'onorevole Lainati, specificando che tale prassi risulta essere consolidata anche in altre Commissioni parlamentari d'inchiesta.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 4.16.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i propri emendamenti 4.18 e 4.19 ed insiste per la votazione del suo emendamento 4.21.

Pag. 184

  Paola GOISIS (LNP), relatore, ribadisce il parere precedentemente espresso sull'emendamento 4.21, contenente disposizioni che dovranno essere disciplinate dal regolamento interno di cui all'articolo 6, comma 1, del provvedimento.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 4.21.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il proprio emendamento 4.22.

  Si passa quindi all'esame dell'articolo 5 e dell'emendamento ad esso riferito.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, invita al ritiro dell'emendamento 5.1 del relatore.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il proprio emendamento 5.1.

  Si passa quindi all'esame dell'articolo 6 e degli emendamenti ad esso riferiti.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, invita al ritiro di tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 6.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira il suo emendamento 6.8 ed illustra il suo emendamento 6.3, raccomandandone l'approvazione.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD), preannunciando il suo voto contrario sull'emendamento in esame, non ritiene opportuno prevedere che il regolamento interno di cui al comma 1 dell'articolo 6 sia approvato a maggioranza assoluta, ritenendo preferibile mantenere una forma di flessibilità al riguardo.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 6.3.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i propri emendamenti 6.24 e 6.16 ed illustra il suo emendamento 6.18, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 6.18.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i propri emendamenti 6.15 e 6.28.

  Giorgio LAINATI (PdL) illustra l'emendamento Barbieri 6.34, ritenendo necessario che ai lavori della Commissione non partecipino i parlamentari che non ne facciano parte. Non vorrebbe che approvando l'emendamento in esame si assistesse ad un oblio della logica.

  Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP) condivide le osservazioni formulate dall'onorevole Lainati, anche alla luce della delicatezza delle questioni affrontate dalla Commissione.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, ribadisce il parere precedentemente espresso sull'emendamento Barbieri 6.34, contenente norme in realtà già contemplate all'articolo 6, comma 3.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) concorda con il collega Lainati.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD) propone l'accantonamento di tutte le proposte emendative che contengano disposizioni procedurali relative alla composizione, alla struttura, al funzionamento ed alle modalità di svolgimento dell'attività delle Commissioni d'inchiesta, allo scopo di velocizzare l'esame degli emendamenti.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 6.34.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) ritira i propri emendamenti 6.35 e 6.6. Illustra, quindi, il suo emendamento 6.36, raccomandandone l'approvazione. Ritiene in particolare necessario che la relatrice fornisca indicazioni puntuali sulle norme del Regolamento della Camera che già contengono le disposizioni previste dalle proposte emendative presentate.

Pag. 185

  Ricardo Franco LEVI (PD) osserva come gli emendamenti presentati abbiano natura talmente variegata che una disamina compiuta degli stessi rischierebbe di ingolfare i lavori della Commissione.

  Giorgio LAINATI (PdL) non condivide le considerazioni svolte dall'onorevole Levi, osservando che molte proposte emendative presentate sono state già ritirate, a conferma dell'assenza di una volontà dilatoria dei presentatori.

  Paola GOISIS (LNP), relatore, ribadisce il parere precedentemente espresso sull'emendamento 6.36 che risulta un doppione del comma 1 dell'articolo 6.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Barbieri 6.36.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana.
C. 5309 Narducci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 ottobre 2012.

  Manuela GHIZZONI (PD), presidente, avverte che sul testo della proposta di legge in esame, anche ai fini del trasferimento alla sede legislativa, la I Commissione ha espresso un parere favorevole con osservazione e la V Commissione ha espresso un parere favorevole.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale.
C. 5419 sen. Possa, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 ottobre 2012.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che sul testo della proposta di legge in esame, non sono stati presentati emendamenti. Il testo della proposta di legge sarà pertanto inviato alle Commissioni permanenti per l'espressione del parere di competenza, anche ai fini del trasferimento alla sede legislativa. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
C. 5397 Coscia.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in esame, rinviato nella seduta del 10 ottobre 2012.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) propone di proseguire l'esame del provvedimento in Comitato ristretto.

  Maria COSCIA (PD), relatore, concorda con il collega Barbieri.

  Manuela GHIZZONI, presidente, alla luce della richiesta del relatore, dichiara concluso l'esame preliminare e propone la costituzione di un Comitato ristretto per la prosecuzione dell'esame del provvedimento in oggetto.

  La Commissione delibera, quindi, di costituire un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di nominarne i componenti Pag. 186sulla base delle designazioni dei gruppi.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati.
C. 5239 Granata.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un comitato ristretto).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 2 ottobre 2012.

  Benedetto Fabio GRANATA (FLpTP), relatore, propone di proseguire in Comitato ristretto l'esame della proposta di legge in discussione.

  Manuela GHIZZONI, presidente, alla luce della richiesta del relatore, dichiara concluso l'esame preliminare e propone la costituzione di un Comitato ristretto per la prosecuzione dell'esame del provvedimento in oggetto.

  La Commissione delibera, quindi, di costituire un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di nominarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.05.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana.
Testo unificato C. 4698 Narducci e abbinate C. 521 Osvaldo Napoli e C. 660 D'Antona.

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo. Nuovo testo unificato C. 136 Carlucci, C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1018 Froner, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1480 Zamparutti, C. 1564 Giammanco, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini e C. 2280 Goisis.

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei.
Atto n. 501.