CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 ottobre 2012
717.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 162

RISOLUZIONI

  Mercoledì 10 ottobre 2012. — Presidenza del vicepresidente Angelo ZUCCHI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 14.10.

7-00974 Bellotti, 7-00982 Delfino, 7-00983 Callegari e 7-00994 Bellotti: Misure per far fronte all'elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 2 ottobre.

  Angelo ZUCCHI, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stata illustrata una proposta dell'onorevole Servodio. Successivamente, il Presidente ha presentato una nuova formulazione della sua proposta di risoluzione unitaria, che il Governo si è riservato di valutare.
  Chiede quindi al rappresentante del Governo di esprimersi su tale nuova formulazione.

  Il Sottosegretario Franco BRAGA esprime un parere favorevole sulla nuova formulazione della proposta di risoluzione unitaria avanzata dal Presidente.

  Fabio RAINIERI (LNP) fa presente che il testo proposto dal Presidente potrebbe generare confusione nell'opinione pubblica, in particolare laddove fa riferimento al rapporto tra limiti relativi alla presenza di aflatossine e consumo di pasta da parte Pag. 163degli italiani. Si rischia in tal modo di mandare un messaggio sbagliato e ingiustamente allarmistico. Ricorda poi che le risoluzioni inizialmente presentate dai gruppi riguardano solo il mais e non gli altri cereali e sottolinea l'opportunità di mantenere la risoluzione in tale ambito.

  Angelo ZUCCHI, presidente, ritiene che, acquisita la valutazione positiva del Governo, il seguito della discussione possa essere rinviato, anche al fine di consentire una valutazione dei rilievi del deputato Rainieri.

Sui lavori della Commissione.

  Marco CARRA (PD) desidera informare la Commissione che lo scorso venerdì il Ministro Catania si è recato in visita a Mantova, dove ha incontrato le rappresentanze del territorio e delle organizzazioni agricole. Al riguardo, ricorda che la Commissione Agricoltura ha svolto, all'unanimità, un lavoro egregio nel corso della conversione del decreto-legge n. 74, sugli interventi per le zone terremotate. Tuttavia, permangono ancora incertezze sui fondi da destinare al comparto agricolo e non sono state date tutte le necessarie risposte agli operatori danneggiati. Per questi motivi, come già richiesto dal suo gruppo, ritiene necessario che la Commissione discuta, con la massima urgenza, la sua risoluzione n. 7-00937, con la quale propone di impegnare il Governo ad assumere iniziative per destinare immediatamente almeno 15 milioni di euro, nell'ambito dei fondi stanziati dall'articolo 59, comma 3, del decreto-legge n. 83 del 2012, per il risarcimento dei danni arrecati dal sisma al sistema dei formaggi a denominazione d'origine protetta. In tal modo, la commissione potrà riprendere la sua azione in favore del comparto agricolo delle zone terremotate, non mortificando il positivo lavoro già svolto. Invita pertanto la Presidenza a prevedere la discussione della risoluzione per la prossima settimana.

  Angelo ZUCCHI, presidente, prende atto della richiesta del deputato Carra. Comunica poi che la Commissione sarà convocata per la giornata di domani per l'esame del nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 158 del 2012 (C. 5440), che dovrebbe essere trasmesso dalla Commissione Affari sociali.

  La seduta termina alle 14.20.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 10 ottobre 2012.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 3905 Nastri, C. 4088 Jannone, C. 4503 Di Giuseppe, C. 5099 Delfino e C. 5306 Fiorio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.

Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola, C. 4588 Negro e C. 5340 Consiglio regionale della Lombardia.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima, C. 5112 Delfino e C. 5237 Fogliato.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.