CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 ottobre 2012
712.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 151

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 3 ottobre 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 3 ottobre 2012.

Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola, C. 4384 Poli.

  Il comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 15.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene Pag. 152il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 15.20.

Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche statali.
Emendamenti testo unificato C. 953 e abb.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame degli emendamenti, rinviato nella seduta di ieri.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri – in cui è stata formulata una richiesta di rinvio della relativa votazione – il relatore ha proposto di esprimere parere favorevole sugli emendamenti approvati dalla VII Commissione, in linea di principio, sul provvedimento in titolo.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 15.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 15.25.

Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali.
C. 3693 Gnecchi, C. 5215 Santelli e C. 5219 Fedriga.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 26 settembre 2012.

  Silvano MOFFA, presidente e relatore, ricorda che nella precedente seduta è stata rinnovata la richiesta al Governo di dati ed elementi conoscitivi in relazione alle verifica della platea dei soggetti potenzialmente beneficiari dei provvedimenti in esame e dei conseguenti oneri finanziari: fa presente, in proposito, che il rappresentante del Governo – nell'ambito della riunione del Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge n. 3871 e abbinate, svoltasi in precedenza – ha consegnato una documentazione redatta con il contributo dell'INPS, con la quale il Governo intende fornire una prima risposta alle questioni sollevate nelle precedenti sedute.
  Ritiene, pertanto, utile che – in attesa che la Commissione possa approfondire il contenuto degli elementi conoscitivi acquisiti – il seguito dell'esame sia rinviato alla prossima settimana, possibilmente nella giornata di martedì 9 ottobre, in modo da consentire ai gruppi di esprimere le valutazioni sui dati forniti dal Governo, nonché concludere l'esame preliminare dei provvedimenti in titolo e adottare le conseguenti determinazioni per il seguito dell’iter.

  La Commissione conviene.

  Silvano MOFFA, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.30.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 15.30.

Pag. 153

7-00929 Gnecchi: Sull'obbligatorietà dell'iscrizione dei liberi professionisti o lavoratori esercenti attività autonome alla gestione separata dell'INPS.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Silvano MOFFA, presidente, avverte che nella seduta odierna avranno luogo l'illustrazione della risoluzione in titolo e l'eventuale inizio della discussione, mentre il definitivo orientamento del Governo – anche alla luce della rilevanza dell'impegno previsto dall'atto di indirizzo – sarà acquisito in una successiva seduta, da convocare in base alle determinazioni che verranno assunte nell'ambito di una prossima riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Marialuisa GNECCHI (PD) illustra la risoluzione a sua prima firma, rilevando che, seppure sia legittimo il principio secondo il quale ogni prestazione lavorativa e il relativo corrispettivo debbano essere soggetti a contribuzione previdenziale, è altrettanto legittimo pensare che, nella maggior parte dei casi, i soggetti in questione, nello specifico, non hanno alcuna responsabilità in ordine al mancato versamento dei contributi, atteso che non fu chiarito fin dall'inizio quali fossero i lavoratori che dovevano iscriversi obbligatoriamente alla gestione separata dell'INPS. Fatto notare, peraltro, che, nella vicenda in questione, l'Inarcassa esclude la possibilità di iscrizione e di pagamento del contributo soggettivo ai lavoratori autonomi iscritti a forme di previdenza obbligatorie in dipendenza di rapporto di lavoro subordinato o, comunque, in presenza di altra attività esercitata, chiede al Governo di sospendere i provvedimenti di riscossione emessi dall'INPS a carico di tal soggetti, soprattutto rivedendo le attuali sanzioni previste per questa particolare fattispecie.

  Silvano MOFFA, presidente, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento e attesa l'esigenza di consentire al Governo di esprimere un orientamento in materia, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00635 Codurelli: Indennità di buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane SpA.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 15 maggio 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che la Commissione, prima della sospensione dei lavori per la pausa estiva, ha svolto un'audizione informale con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria, al fine di fare il punto sulle problematiche relative alla risoluzione in discussione. Avverte, pertanto, che i presentatori dell'atto di indirizzo in titolo ne hanno conseguentemente predisposto una nuova versione (vedi allegato), che viene oggi portata all'attenzione della Commissione.

  Lucia CODURELLI (PD), nell'illustrare la nuova versione della risoluzione in titolo, fa notare che essa, dando conto degli utili elementi di conoscenza acquisiti nel corso dell'audizione informale svolta con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria, si prefigge lo scopo di sollecitare iniziative tese a rendere possibile il corretto pagamento dell'indennità di buonuscita maturata dai lavoratori di Poste italiane. Preso atto della delicatezza e della complessità del tema in discussione, sul quale ritiene che si debba capire quale sia la posizione del Governo, invita, peraltro, anche gli altri gruppi ad esprimere la loro posizione al riguardo, al fine di giungere ad una posizione condivisa sull'argomento.

Pag. 154

  Silvano MOFFA, presidente, preso atto della nuova versione della risoluzione in titolo, appena presentata, ritiene essenziale concedere al Governo il tempo necessario per valutarne con attenzione il contenuto: successivamente, sarà possibile definire le più opportune modalità per il seguito della discussione di tale atto di indirizzo.
  Rinvia, quindi, il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 155