CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 ottobre 2012
712.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 57

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Filippo Milone.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante modifiche al Codice dell'ordinamento militare.
Atto n. 500.

(Rilievi alla Commissione per la semplificazione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione – Espressi rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 2 ottobre 2012.

  Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che nell'ultima seduta il relatore, onorevole Recchia, ha depositato la sua proposta di rilievi e che l'onorevole Di Stanislao ha presentato un testo alternativo.

  Pier Fausto RECCHIA (PD) osserva che alcuni rilievi proposti dall'onorevole Di Stanislao, seppure condivisibili sotto il profilo del merito, appaiono innovativi della disciplina attualmente in vigore. Altri, Pag. 58invece, recano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Il provvedimento in esame, tuttavia, consente di apportare al codice soltanto quelle modifiche che si ricollegano allo ius superveniens oppure che correggono norme confluite nel codice in maniera imperfetta.
  Ritiene, comunque, che la proposta presentata nella precedente seduta possa essere integrata nelle premesse con un riferimento alle questioni poste nel testo alternativo. Inoltre, ha ritenuto di specificare ulteriormente il rilievo relativo alla revisione dei criteri di determinazione dei canoni e dei prezzi di vendita degli alloggi della Difesa.
  Pertanto, formula una nuova proposta di rilievi che illustra (vedi allegato 1).

  Augusto DI STANISLAO (IdV) apprezza lo sforzo del relatore che, nella nuova proposta, ha tenuto conto anche delle sollecitazioni emerse durante il dibattito. Reputa che il lavoro fatto dalla Commissione sia stato proficuo e importante. Pertanto, nel ritirare la sua proposta alternativa, dichiara il voto favorevole sulla nuova proposta del relatore, fermo restando l'intendimento di approfondire con appositi atti di indirizzo le tematiche che con il suo testo ha portato all'attenzione della Commissione, pur consapevole che, per motivi tecnici, non potevano essere integralmente recepite.

  Il sottosegretario Filippo MILONE esprime parere favorevole sulla proposta del relatore.

  Edmondo CIRIELLI, presidente, rinnovando il suo particolare ringraziamento al relatore, già formulato nella seduta di ieri, rimarca nuovamente l'importanza di aver adeguatamente valorizzato il reale significato del principio di specificità e, per tale via, il ruolo del COCER.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di rilievi del relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Filippo Milone.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 158/2012: Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.
C. 5440 Governo.

(Parere alla XII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Antonio LA FORGIA (PD), relatore, osserva che il decreto-legge n. 158 del 2012 – sul quale la Commissione difesa è chiamata a esprimere un parere – procede a una riorganizzazione di alcuni fondamentali aspetti del Servizio sanitario nazionale.
  Il provvedimento si compone di 16 articoli, suddivisi in quattro Capi: il Capo I (articoli 1-6) contiene norme per la razionalizzazione dell'attività assistenziale e sanitaria; il Capo II (articoli 7-9) dispone in tema di riduzione dei rischi sanitari connessi all'alimentazione e alle emergenze veterinarie; il Capo III (articoli 10-13) reca disposizioni in materia di farmaci e di servizio farmaceutico; infine, il Capo IV (articoli 14-16) reca le norme finali.
  Osserva, quindi, che i profili di competenza della Commissione difesa, si rintracciano nel solo articolo 15. Tale articolo reca alcune modifiche alla recente normativa che ha disposto il trasferimento alle regioni – a decorrere dall'anno 2013 – delle funzioni di assistenza sanitaria al personale navigante (articolo 4, commi 89-92, della legge 12 novembre 2011, n. 183 – legge di stabilità 2012).Pag. 59
  Attualmente, invece, tale assistenza è affidata al Ministero della salute – cui sono attribuite le relative risorse – e viene assicurata attraverso i Servizi di assistenza sanitaria al personale navigante (SASN), ambulatori distribuiti sul territorio e direttamente gestiti dal Ministero, all'interno dei quali opera personale di ruolo e personale sanitario a convenzione.
  Con la novellazione dell'articolo 4, comma 89 della legge di stabilità per il 2012 si introducono norme finalizzate a rendere più agevole e praticabile tale passaggio di funzioni. Nel contempo, sono precisate le funzioni sottratte al suddetto conferimento di funzioni alle regioni, escludendo espressamente, tra le altre, le visite effettuate dagli Istituti medico-legali dell'Aeronautica militare. Restano pertanto ferme tutte le tipologie di prestazioni di competenza dei predetti Istituti medico-legali dell'Aeronautica militare.
  La relazione illustrativa che accompagna il provvedimento precisa che tale intervento si è reso necessario al fine di superare il contenzioso in sede di giudizio di legittimità costituzionale sulle previgenti disposizioni, nella parte in cui rinviavano la definizione delle procedure a un apposito regolamento di delegificazione. La nuova disciplina prevede, quindi, che il trasferimento delle funzioni in questione avvenga da subito, salvo quelle sottratte dalla norma stessa.
  Infine, al comma 90 del citato articolo 4 della medesima legge di stabilità 2012, si prevede che sia acquisito il concerto del Ministro della difesa sul decreto presidenziale che definirà le modalità dei rimborsi delle prestazioni rese dagli istituti medico-legali dell'Aeronautica militare.
  Evidenzia, quindi, che la Commissione di merito non ha ancora concluso l'esame degli emendamenti e, pertanto, si riserva di integrare la relazione e presentare una proposta di parere una volta che quest'ultima avrà ultimato le modifiche del testo.

  Il sottosegretario Filippo MILONE si riserva di intervenire in una successiva seduta.

  Edmondo CIRIELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Filippo Milone.

  La seduta comincia alle 14.15.

Delega al Governo per l'istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione e delle riserva nazionale qualificata delle Forze armate.
Testo unificato C. 2861 Paglia, C. 4106 Cirielli, C. 4174 Gidoni, C. 4375 Recchia e C. 4385 Di Stanislao.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del testo unificato, rinviato nella seduta del 26 ottobre 2011.

  Edmondo CIRIELLI, presidente e relatore, ricorda che nell'ultima seduta la Commissione ha adottato, come testo base, il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto.
  Con il passaggio dalla leva all'esercito professionale, i temi – aventi reciproche interconnessioni – delle forze mobilitabili in casi di emergenza, della riserva nazionale e delle forze di completamento hanno conosciuto un profondo mutamento ed hanno aperto nuove problematiche sul modo di affrontare eventuali situazioni di emergenza o di difesa nazionale. Il testo in esame prova a indicare i possibili strumenti da mettere in campo, fornendo un contributo ad una riflessione su tali esigenze che, inevitabilmente, dovrà essere sviluppata in un prossimo futuro.
  Avverte, quindi, che è stata presentata la proposta emendativa 3.1 Gidoni (vedi Pag. 60
allegato 2)
sulla quale, in qualità di relatore, esprime parere favorevole purché sia riformulata aggiungendo, in fine, la seguente integrazione: «da rivolgere alla Presidenza del Consiglio dei ministri».

  Franco GIDONI (LNP) accetta la riformulazione proposta dal relatore.

  Il sottosegretario Filippo MILONE ricorda che il dicastero della Difesa aveva a suo tempo espresso forti perplessità sul provvedimento nella sua generalità, con particolare riguardo alle difficoltà di copertura degli oneri. Nel ribadire che non vi sono elementi per mutare in senso positivo il proprio orientamento, si rimette alla Commissione per quanto riguarda la votazione dell'emendamento 3.1.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento 3.1 Gidoni, come riformulato (vedi allegato 2).

  Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che il testo unificato, risultante dall'approvazione dell'emendamento testé riformulato, sarà trasmesso per il parere alle Commissioni competenti.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.35.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.
Audizione di rappresentanti della Direzione Generale del personale militare (PERSOMIL).
(Svolgimento e conclusione).

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

  Francesco TARRICONE, Direttore Generale della Direzione Generale del personale militare (PERSOMIL), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per formulare quesiti e svolgere osservazioni, i deputati Pier Fausto RECCHIA (PD) e Franco GIDONI (LNP).

  Francesco TARRICONE, Direttore Generale della Direzione Generale del personale militare (PERSOMIL), risponde ai quesiti e alle osservazioni formulate.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 61