CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 settembre 2012
708.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 54

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 25 settembre 2012.

Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori.
C. 2438-5382-A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 13.10 alle 13.40.

INTERROGAZIONI

  Martedì 25 settembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone.

  La seduta comincia alle 13.40.

5-07444 Codurelli: Contribuzione volontaria dei dipendenti ex Ipost.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lucia CODURELLI (PD) prende atto che il Governo, a fronte del terzo atto di sindacato ispettivo presentato sull'argomento, si limita, per l'ennesima volta, ad assumere impegni vaghi e generici, senza prospettare soluzioni concrete, tese a risolvere una problematica che appare sempre più grave e seria. Si dichiara pertanto insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, ritenendo inaccettabile che, a distanza di due anni dalla soppressione dell'IPOST, i lavoratori dell'ente non siano stati posti nelle condizioni di procedere ai versamenti per la contribuzione volontaria. Rileva, quindi, come vengano messi in discussione diritti fondamentali Pag. 55dei cittadini, il cui rispetto, a suo avviso, viene arbitrariamente demandato a decreti ministeriali applicativi che tardano ad arrivare. Giudica altresì preoccupante che l'INPS, nonostante sia succeduta all'ex IPOST in tutti i suoi rapporti attivi e passivi, non sia in grado di fornire alcuna informazione su tale vicenda, facendo emergere una sostanziale distanza organizzativa dalle questioni riguardanti detto ente soppresso. Auspica, pertanto, una sollecita risoluzione della problematica, invocando un intervento diretto del Ministero presso l'INPS, ai fini della garanzia dei diritti previdenziali dei lavoratori coinvolti.

5-07522 Motta: Inquadramento dei dipendenti di Poste italiane transitati all'INPDAP.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde, a nome del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carmen MOTTA (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per l'articolata risposta fornita, di cui si riserva di approfondire i contenuti, prende atto di quanto riferito, facendo tuttavia notare che, sulla base di una interpretazione normativa che ritiene scorretta e di incomprensibili ritardi burocratici, si rischia di determinare una sperequazione evidente nei confronti dei dipendenti dell'ex Ente poste, inquadrati nei ruoli INPDAP tra il 1997 e il 2001 ed esclusi, a differenza di altri, addirittura dalla possibilità di partecipare a concorsi interni di riqualificazione. Fatto notare che i lavoratori in questione rischiano di pagare a duro prezzo scelte assunte da altri soggetti in materia di mobilità e trasferimenti di personale, osserva che si sarebbe attesa dal Governo l'indicazione di soluzioni concrete, tenuto conto che si tratta di salvaguardare i titoli di studio e l'anzianità di servizio di tali dipendenti. Auspica, in conclusione, un serio approfondimento da parte del Governo, che possa condurre – piuttosto che ad ulteriori contenziosi giudiziari – ad una riconsiderazione della posizione di tali lavoratori all'interno dell'INPDAP.

5-07770 Gatti: Dati sul cumulo tra pensione e reddito da lavoro.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Grazia GATTI (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la celere risposta fornita, si riserva di approfondire i dati in essa contenuti, che ritiene siano di indubbio interesse per l'intera Commissione. Giudica importante, in particolare, valutare l'impatto di tali informazioni rispetto all'attuale contesto economico di crisi, avendo cura di porle in relazione alla problematica situazione occupazionale del Paese (riguardante soprattutto donne e giovani) e al basso livello della qualità della vita dei pensionati, a suo avviso determinato, in parte, anche dalle modeste prestazioni previdenziali in essere. Ritiene, in ogni caso, necessario – al fine di avere un quadro più definito dei diritti esistenti in materia di cumulo con i redditi da lavoro – chiarire se i dati allegati alla risposta, suddivisi secondo precisi criteri temporali, comprendano anche le situazioni pregresse, includendo coloro che, avendo presentato domanda per il cumulo a far data dall'entrata in vigore della nuova normativa, avevano già avuto la liquidazione del trattamento pensionistico.

5-07781 Marantelli: Concessione della CIGS ai lavoratori della Induplast di Varese.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Daniele MARANTELLI (PD) ringrazia anzitutto il rappresentante del Governo per la rapidità con cui è stata data risposta Pag. 56alla sua interrogazione, in un modo che giudica esaustivo e accurato. Prende, peraltro, atto, con estremo rammarico, della drammatica situazione nella quale sono coinvolti i lavoratori in questione, danneggiati, a suo avviso, da scelte irresponsabili e ciniche compiute dalla multinazionale greca Petzetakis, controllante della società Induplast di Varese, di cui è stato dichiarato il fallimento. Fatto notare che tali lavoratori – perlopiù ultracinquantenni, con limitate possibilità di ricollocamento – non percepiscono lo stipendio da mesi, auspica che il Governo, nel solco di quei principi di crescita ed equità a cui ha dichiarato di volersi ispirare, assuma le iniziative opportune per garantire loro adeguati strumenti di sostegno al reddito e di riqualificazione professionale.

  Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 57