CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 settembre 2012
707.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 57

SEDE REFERENTE

  Giovedì 20 settembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA.

  La seduta comincia alle 11.15.

Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori.
Testo unificato C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 settembre 2012.

  Silvano MOFFA, presidente e relatore, comunica che non sono ancora pervenuti i pareri sul provvedimento in titolo da parte di talune Commissioni, le cui sedute in sede consultiva sono ancora in corso. Avverte, pertanto, che – in attesa dell'espressione dei predetti pareri – occorre sospendere la seduta, che riprenderà alle 12.30.

  La seduta, sospesa alle 11.20, è ripresa alle 12.30.

  Silvano MOFFA, presidente e relatore, comunica che sono pervenuti i pareri espressi dalle competenti Commissioni sul testo unificato delle proposte di legge in esame: la I Commissione (Affari costituzionali) ha espresso un parere favorevole con osservazioni, la II Commissione (Giustizia) ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazione, la V Commissione (Bilancio) ha formulato un nulla osta e la VI Commissione (Finanze) ha espresso un parere favorevole con osservazione.
  Fa presente, pertanto, di avere predisposto taluni emendamenti diretti a recepire i rilievi contenuti nei citati pareri unitamente a talune correzioni di natura formale (vedi allegato), precisando che l'unica condizione che al momento non è stato possibile recepire è quella contenuta nel parere della II Commissione, che fa riferimento alla previsione di un regime speciale di recesso da applicare ai contratti che non siano di lavoro subordinato: su tale questione, dunque, gli opportuni approfondimenti potranno essere svolti nella successiva fase di discussione in Assemblea.

  Giuliano CAZZOLA (PdL) ritiene che la condizione della II Commissione, testé richiamata dal relatore, possa essere recepita Pag. 58con una norma che preveda che, per i rapporti che non siano di lavoro subordinato, le modalità di recesso sono indicate nell'ambito del contratto individuale.

  Silvano MOFFA, presidente e relatore, preso atto della proposta del deputato Cazzola, ritiene comunque preferibile affrontare la questione in una fase successiva, al fine di approfondirne meglio tutti i possibili aspetti problematici.

  Lucia CODURELLI (PD), nel rilevare che, alla ripresa dei lavori dopo la sospensione della seduta, si registra un'insufficiente presenza numerica di deputati appartenenti a gruppi diversi da quello del Partito Democratico, si domanda se non sia più opportuno attendere gli altri componenti della Commissione, al momento assenti.

  Silvano MOFFA, presidente e relatore, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 12.35, è ripresa alle 12.40.

  Silvano MOFFA, presidente e relatore, rileva che vi sono le condizioni per proseguire nell'esame del provvedimento in titolo e degli emendamenti da lui presentati.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti del relatore 1.10, 2.10, 3.10, 3.11, 3.12 e 3.13.

  Silvano MOFFA, presidente e relatore, prende atto che non vi sono richieste di intervento per dichiarazione di voto sul conferimento del mandato al relatore a riferire all'Assemblea.

  La Commissione delibera, quindi, di conferire al deputato Moffa il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo unificato delle proposte di legge nn. 2438 e 5382, come modificato nel corso dell'esame in sede referente. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Silvano MOFFA, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 12.45.

Pag. 59