CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 settembre 2012
702.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 82

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 11 settembre 2012.

Audizione di rappresentanti di associazioni e coordinamenti dei collaboratori parlamentari (ANCOPARL e COCOPARL) nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola, relative alla disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.10 alle 13.20.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 11 settembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA.

  La seduta comincia alle 13.20.

Sulla missione a Bruxelles in occasione della Conferenza «Jobs for Europe: the employment policy conference», organizzata dalla Commissione europea (6-7 settembre 2012).

  Silvano MOFFA, presidente, comunica che il deputato Cazzola, in rappresentanza della XI Commissione, ha partecipato, nelle giornate del 6 e 7 settembre 2012, alla Conferenza «Jobs for Europe», organizzata dalla Commissione europea per fare il punto sulle politiche del lavoro nell'attuale contesto europeo: al rientro dalla missione, è stata quindi depositata una apposita relazione (vedi allegato 1), con la quale lo stesso vicepresidente Cazzola ha inteso dare conto degli esiti della Conferenza.

  Giuliano CAZZOLA (PdL), nel rimettersi al contenuto della sua relazione per quanto concerne l'approfondimento delle tematiche in discussione, sottolinea la rilevanza politica della Conferenza a cui ha partecipato, soffermandosi sull'impostazione dell'incontro, nel quale – a suo avviso – il dato dell'analisi è stato prevalente rispetto alle proposte, conferendo alla quasi totalità degli interventi un approccio sostanzialmente volontaristico.
  Osserva, in ogni caso, che la Conferenza ha affrontato diverse problematiche di interesse della Commissione, in ordine alle quali auspica possa avviarsi un dibattito utile anche in sede parlamentare, dichiarando la propria disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti ai colleghi dopo la più approfondita lettura della relazione stessa.

  Silvano MOFFA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 13.30.

INTERROGAZIONI

  Martedì 11 settembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. – Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-07112 Damiano: Accesso alla pensione per i soggetti addetti ai lavori usuranti.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Cesare DAMIANO (PD), nel replicare, fa notare che il tema in discussione è già stato posto all'attenzione del Governo con altri atti di sindacato ispettivo e merita un adeguato approfondimento. Rileva che la problematica dell'accesso al trattamento pensionistico da parte dei lavoratori impiegati in attività usuranti è stata affrontata dagli ultimi Governi, sia di centrosinistra che di centrodestra, secondo linee di indirizzo comuni che hanno condotto allo stanziamento di risorse significative per il finanziamento di interventi a favore di tale categoria di soggetti. A fronte dei dati testé Pag. 83riferiti dal Governo, che, in relazione a tali lavoratori, indicano un esiguo numero di domande di pensionamento anticipato accolte, si chiede quale sia il destino finale delle somme complessivamente stanziate e non impiegate (con stime che ritiene si siano basate sulle consuete valutazioni troppo «prudenti» da parte della Ragioneria generale dello Stato), auspicando che le risorse eventualmente risparmiate su questo versante siano effettivamente impegnate per analoghe finalità (anche prevedendo requisiti meno stringenti per l'accesso alla pensione anticipata) oppure siano destinate al finanziamento di altri provvedimenti socialmente rilevanti (come quello a favore dei cosiddetti «esodati»).

5-07268 Farina Coscioni: Sulla dinamica di taluni incidenti verificatisi sui luoghi di lavoro.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Antonietta FARINA COSCIONI (PD), nel replicare, si dichiara soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, manifestando apprezzamento per l'attenzione prestata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali rispetto al tema della sicurezza sul lavoro.

5-07603 Fedriga: Situazione retributiva dei lavoratori della FINTEL Costruzioni.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Massimiliano FEDRIGA (LNP), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta esauriente, augurandosi che l'Esecutivo possa mantenere alta l'attenzione sulla tematica in discussione, a garanzia dei diritti dei lavoratori coinvolti. Riservandosi di svolgere ulteriori atti di sindacato ispettivo sull'argomento, auspica che il Governo tenga informato il Parlamento sugli sviluppi della trattativa in atto tra le parti coinvolte, adottando tutte le iniziative necessarie al superamento della difficile situazione dei lavoratori dell'azienda in questione.

  Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 11 settembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. – Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 13.50.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011.
C. 5324 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012.
C. 5325 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazione favorevole e relazioni favorevoli con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 6 settembre 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, comunica che è stato presentato un emendamento Pag. 84riferito al disegno di legge n. 5325 (vedi allegato 5).
  Avverte, inoltre, che il relatore ha predisposto le proprie proposte di relazioni sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2011, nonché sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2012, con riferimento alle parti di competenza della XI Commissione (vedi allegati 6, 7 e 8).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, quindi, la proposta di relazione favorevole con osservazione sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2011.

  Silvano MOFFA, presidente, avverte che si passerà ora all'esame del disegno di legge recante l'assestamento (C. 5325).

  Vincenzo Antonio FONTANA (PdL), relatore, invita al ritiro dell'emendamento Fedriga 5325/XI/Tab. 2/1, ai fini di una sua ripresentazione direttamente presso la V Commissione (Bilancio): poiché l'emendamento, infatti, reca una proposta di riduzione di una voce della Tabella n. 2 (Ministero dell'economia e delle finanze) finalizzata ad incrementare un programma esposto, invece, nella Tabella n. 4 (Ministero del lavoro e delle politiche sociali), giudica più utile che la valutazione degli effetti di una compensazione tra tabelle differenti venga effettuata presso la Commissione di merito.

  Il viceministro Michel MARTONE esprime un orientamento conforme a quello del relatore.

  Massimiliano FEDRIGA (LNP), nel contestare la presunta inutilità di presentare presso le Commissioni di settore eventuali emendamenti al disegno di legge di assestamento, accoglie comunque l'invito al ritiro del suo emendamento 5325/XI/Tab.2/1, come suggerito dal relatore, tenuto anche conto dell'esigenza di svolgere ulteriori approfondimenti di merito sull'argomento in discussione. Sottolineato che la proposta di modifica in questione mira a sottrarre una parte di risorse al settore del pubblico impiego – laddove evidenzia una sproporzione tra il numero di dipendenti assunti e le effettive esigenze del territorio in cui essi operano – al fine di destinarle più utilmente al finanziamento di interventi a favore della categoria dei cosiddetti «esodati» e, più in generale, alle politiche attive del lavoro, preannuncia, quindi, la ripresentazione di tale proposta emendativa presso la V Commissione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, le proposte di relazione favorevole e di relazione favorevole con osservazione sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2012, con riferimento, rispettivamente, alla Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza), e alla Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza). Delibera, altresì, di nominare il deputato Vincenzo Antonio Fontana quale relatore presso la V Commissione.

  La seduta termina alle 14.

SEDE REFERENTE

  Martedì 11 settembre 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. – Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 14.

Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori.
C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Pag. 85

  La Commissione prosegue l'esame delle abbinate proposte di legge, rinviato nella seduta del 6 settembre 2012.

  Silvano MOFFA, presidente e relatore, comunica anzitutto che le proposte di legge in esame, a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo del 6 settembre scorso, sono state inserite nel vigente calendario dei lavori dell'Assemblea, a decorrere dal prossimo 24 settembre 2012.
  Ricorda, altresì, che all'inizio dell'odierna giornata di lavoro della Commissione ha avuto luogo l'audizione informale di rappresentanti di associazioni e coordinamenti dei collaboratori parlamentari, dalla quale sono emersi interessanti spunti di approfondimento.
  Considerati, pertanto, gli sviluppi dell'iter dei provvedimenti in titolo, ritiene che nella corrente seduta e in quella di domani possa proseguire e concludersi il dibattito di carattere generale, in modo da giungere – se possibile, sempre entro il termine della seduta di domani – alla predisposizione di una proposta di testo unificato dei due progetti di legge abbinati, da adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede referente e sulla quale fissare, con una certa celerità, un termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

  Massimiliano FEDRIGA (LNP) ritiene opportuno rinviare alla seduta di domani il dibattito di carattere generale sui provvedimenti in titolo, anche al fine di concedere ai gruppi la possibilità di approfondire i temi sollevati dai soggetti auditi nella giornata odierna.

  Silvano MOFFA, presidente e relatore, nel convenire sull'opportunità di approfondire i numerosi elementi di novità emersi dall'odierna audizione informale e preso atto dell'unanime orientamento dei gruppi, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 86