CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 luglio 2012
676.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 252

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 4 luglio 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto audivisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

Pag. 253

5-07238 Damiano: Entità delle somme aggiuntive erogate in favore dei pensionati a basso reddito.

  Cesare DAMIANO (PD) illustra la sua interrogazione, con la quale si chiede al Governo di indicare i dati relativi alle prestazioni in favore dei pensionati a basso reddito, con particolare riferimento all'entità delle somme erogate e al numero di soggetti che ne abbiano beneficiato nel corso del 2012.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Cesare DAMIANO (PD), osservato che dai dati riferiti dal Governo si evince che nell'anno in corso si registra un risparmio di spesa rispetto alle somme erogate nel 2007, atteso che l'entità della somma corrisposta al singolo pensionato non è nel frattempo cambiata, auspica che le risorse residue possano essere destinate dall'Esecutivo al finanziamento di provvedimenti importanti, a più riprese preannunciati, quali, ad esempio, le misure a sostegno dei cosiddetti «esodati».

5-07239 Antonino Foti: Attuazione delle norme per i lavoratori esposti ad attività usuranti.

  Antonino FOTI (PdL) illustra la sua interrogazione, ricordando che essa – che richiama una analoga interrogazione ordinaria a prima firma del deputato Damiano – intende acquisire i dati relativi al numero di lavoratori che hanno avuto accesso anticipato al trattamento pensionistico, in base alla nuova normativa in materia di attività usuranti, di recente entrata in vigore.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonino FOTI (PdL), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, osserva che da essa emergono dati che appaiono sproporzionati, tenuto conto che le istanze accolte risultano esigue a fronte del significativo numero di domande presentate, che immagina siano state inoltrate dai lavoratori nel ragionevole presupposto del possesso dei relativi requisiti. Si riserva, in ogni caso, di valutare con attenzione le informazioni acquisite, al fine di svolgere ulteriori accertamenti sulla questione.

5-07240 Paladini: Sulla tutela dei lavoratori esposti all'amianto nello stabilimento Ferrania di Cairo Montenotte.

  Giovanni PALADINI (IdV) illustra la sua interrogazione, chiedendo come il Governo intenda agire per tutelare i lavoratori dello stabilimento Ferrania, dando seguito a precedenti atti d'indirizzo accolti dall'Esecutivo in Assemblea.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni PALADINI (IdV), fatto notare che dalla risposta del rappresentante del Governo emerge l'esigenza di un intervento normativo che consenta anche ai lavoratori dello stabilimento in questione di godere dei benefici previsti dalla legge per l'esposizione all'amianto, dichiara di non comprendere come sia possibile operare discriminazioni tra lavoratori posti sullo stesso piano in relazione alla loro esposizione all'amianto, escludendone alcuni dalle previste tutele legislative sulla base della loro mera appartenenza ad aziende non incluse all'interno di in un elenco. Auspica, pertanto, che il Governo possa quanto prima intervenire con una modifica normativa, che sia risolutiva della problematica segnalata.

5-07241 Fabbri: Emanazione del DURC da parte della Cassa edile provinciale dell'Alto Adige.

  Karl ZELLER (Misto-Min.ling.), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ne illustra il contenuto, chiedendo al Governo Pag. 254chiarimenti circa la legittimazione all'emanazione del DURC da parte della Cassa edile provinciale dell'Alto Adige.

  Il viceministro Michel MARTONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Karl ZELLER (Misto-Min.ling.) giudica insoddisfacente la risposta del rappresentante del Governo, ritenendo inspiegabile che la CEPA non venga riconosciuta legittimata al rilascio del DURC, sulla base di una interpretazione riduttiva circa la sua parificazione alle Casse edili, che, peraltro, appare in contrasto con tutte le precedenti determinazioni ministeriali assunte sull'argomento.

  Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 luglio 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
Nuovo testo unificato C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 27 giugno 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella precedente seduta sono stati illustrati taluni emendamenti presentati al nuovo testo unificato delle proposte di legge in titolo, adottato dalla Commissione come testo base per il seguito dell'esame in sede referente (vedi Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 673, del 27 giugno 2012, pagg. 64-66).

   Nedo Lorenzo POLI (UdCuPT), relatore, invita al ritiro di tutti gli emendamenti presentati, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il viceministro Michel MARTONE esprime un parere conforme a quello del relatore.

  Massimiliano FEDRIGA (LNP) chiede ai presentatori se, prima di ciascuna votazione, possano illustrare i propri emendamenti, al fine di chiarirne le finalità alla Commissione.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che talune delle proposte emendative sono già state illustrate nella precedente seduta.

  Giuliano CAZZOLA (PdL), pur prendendo atto del parere reso dal relatore e dal rappresentante del Governo, insiste per la votazione di tutti i propri emendamenti.

  Giovanni PALADINI (IdV) fa presente che il suo gruppo insiste per la votazione dei propri emendamenti.

  La Commissione respinge l'emendamento Cazzola 1.1.

  Luigi MURO (FLpTP) ritira l'emendamento Lo Presti 1.2, di cui è cofirmatario.

  Silvano MOFFA, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Mancuso 1.3: s'intende che vi abbia rinunciato.

Pag. 255

  Giovanni PALADINI (IdV) raccomanda l'approvazione dell'emendamento Borghesi 1.4, di cui è cofirmatario, illustrandone il contenuto.

  La Commissione respinge l'emendamento Borghesi 1.4.

  Luigi MURO (FLpTP) ritira l'emendamento Lo Presti 2.1, di cui è cofirmatario.

  Silvano MOFFA, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Mancuso 2.2: s'intende che vi abbia rinunciato.

  Giuliano CAZZOLA (PdL) raccomanda l'approvazione dei suoi emendamenti 4.1, 4.2 e 4.3, facendo notare che essi mirano a tutelare l'adeguatezza delle prestazioni a favore dei futuri professionisti, nonché a favorire processi di aggregazione tra le casse privatizzate, dovendosi leggere in collegamento con le sue proposte emendative riferite all'articolo 7. Preannuncia, peraltro, che, nel caso in cui tali emendamenti fossero respinti, non gli resterebbe che assumere un orientamento contrario sul complesso del provvedimento in esame.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Cazzola 4.1, 4.2 e 4.3.

  Giovanni PALADINI (IdV) raccomanda l'approvazione dell'emendamento Aniello Formisano 6.1, di cui è cofirmatario.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Aniello Formisano 6.1, Borghesi 6.2, Cazzola 7.1 e 7.2.

  Giovanni PALADINI (IdV) illustra il proprio emendamento 13.1, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Paladini 13.1.

  Silvano MOFFA, presidente, essendosi così concluso l'esame delle proposte emendative presentate, avverte che il nuovo testo unificato dei progetti di legge in titolo sarà trasmesso alle competenti Commissioni parlamentari per l'espressione del prescritto parere.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 4 luglio 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse.
Ulteriore nuovo testo C. 4568, approvata, in un testo unificato, dalla 1a Commissione permanente del Senato, e abb.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta di ieri.

  Lucia CODURELLI (PD), relatore, presenta una nuova versione della sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 5), con la quale ritiene di avere tenuto conto delle osservazioni svolte nel corso del dibattito di ieri. Ritiene opportuno, quindi, favorire la rapida conclusione dell'iter di esame del provvedimento, considerato anche che sulla precedente versione del testo è già stato acquisito il Pag. 256parere favorevole della V Commissione, che ha fornito adeguate rassicurazioni circa la copertura degli oneri finanziari e le possibili spese relative al Commissario straordinario del Governo.

  Giovanni PALADINI (IdV) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova versione della proposta di parere favorevole formulata dal relatore, considerato che essa ha tenuto conto delle valutazioni svolte dai gruppi nel corso del dibattito di ieri.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova versione della proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.45.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 4 luglio 2012.

Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico.
C. 5103 Damiano, C. 5236 Dozzo, C. 5247 Paladini.

  Il comitato ristretto si è riunito dalle 14.45 alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 luglio 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.50.

Pag. 257