CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 giugno 2012
674.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 48

AUDIZIONI

  Giovedì 28 giugno 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI, indi del vicepresidente Roberto TORTOLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi.

  La seduta comincia alle 10.10.

Audizione del Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi, sulle problematiche relative alla ricostruzione e alla messa in sicurezza dei beni culturali nei territori colpiti dagli eventi sismici del 20 e il 29 maggio 2012.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

Pag. 49

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

  Il sottosegretario Roberto CECCHI svolge una relazione sul tema in oggetto.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Fabio GARAGNANI (PdL), Sergio Michele PIFFARI (IdV), Raffaella MARIANI (PD) ed Ermete REALACCI (PD).

  Il sottosegretario Roberto CECCHI risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Roberto TORTOLI, presidente, ringrazia il Sottosegretario Cecchi per il suo intervento. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

Nell'ambito dell'esame del progetto di legge C. 3465-4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante «Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani».
Audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione Class Onlus e del Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF).

  Le audizioni informali sono state svolte dalle 11.05 alle 11.35.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recanti «Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale».
Audizioni informali di rappresentanti del Centro di coordinamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), del Consorzio italiano compostatori, del CIB-Consorzio italiano biogas e gassificazione e dell'Associazione italiana biomasse.

  Le audizioni informali sono state svolte dalle 11.35 alle 12.50.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 28 giugno 2012. — Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 12.50.

5-05905 Pili: Sull'avvio e messa in opera della bonifica dell'area industriale di Porto Torres.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mauro PILI (PdL) ringrazia il sottosegretario Fanelli per la risposta di cui si dichiara, peraltro, solo parzialmente soddisfatto. Tale giudizio è dovuto alla positiva presa d'atto della dimostrata consapevolezza del Governo circa la assoluta gravità dei fenomeni di inquinamento presenti nelle aree di proprietà della Syndial SpA, all'interno del sito di bonifica, di Porto Torres, e la nettezza dei rilievi formulati sul comportamento negativo tenuto dalla citata Syndial SpA in relazione alla mancata osservanza di quanto richiestole dalle ordinanze fino ad oggi emesse per la messa in sicurezza e la bonifica delle citate aree inquinate. Pag. 50
  Al tempo stesso, ritiene però che il Governo, a fronte di tale comportamento della Syndial SpA, debba farsi parte attiva per promuovere con tutta l'urgenza del caso una Conferenza dei servizi decisoria, al fine di dare concretamente avvio agli ormai indilazionabili interventi di bonifica.
  Al riguardo, nel ricordare che sono ormai passati 10 anni dalla sottoscrizione del protocollo per gli interventi di risanamento ambientale dei siti inquinati in questione, senza che nessun intervento di bonifica sia stato ancora attivato, richiama il Governo alla necessità di fare uso, come è tecnicamente e giuridicamente possibile, dei poteri sostitutivi che al Ministero dell'Ambiente sono riconosciuti al fine di avviare gli interventi di messa in sicurezza e di bonifica dei siti inquinati. Pur riconoscendo, inoltre, che non è al Governo in carica, ma a quelli che si sono succeduti in questo decennio (e in alcuni casi, agli enti locali interessati dalla vicenda), che andrebbe principalmente rivolta l'accusa di connivenza o di complicità con i soggetti responsabili dei gravissimi fenomeni di inquinamento in questione, ribadisce che è compito e, a suo avviso, dovere dell'attuale Governo intervenire in via sostitutiva, procedendo alla bonifica dei siti e, conseguentemente, al recupero coattivo delle risorse finanziarie all'uopo utilizzate.
  Conclude, quindi, ribadendo il suo giudizio di parziale soddisfazione per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, insieme ad un forte auspicio che il Ministero dell'ambiente, in tempi brevissimi, si faccia promotore di una Conferenza dei servizi decisoria, al fine di dare concretamente inizio agli interventi di messa in sicurezza e di bonifica dei siti inquinati.

5-06343 Sani: Sugli interventi nella laguna di Orbetello.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca SANI (PD) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, avendo preso atto della sospensione della gara e quindi della realizzazione dell'impianto a biomasse di Patanella. Fa presente che nei territori interessati le amministrazioni locali stanno lavorando per individuare soluzioni alternative al citato impianto. In conclusione, esprime riserve sulla chiusura della situazione emergenziale in quanto le soluzioni che sembrano profilarsi non appaiono, a suo avviso, idonee a rispondere alla delicatezza della situazione da gestire, paventando il rischio di ritorno a contesti che la gestione commissariale ha dovuto affrontare.

5-06651 Bordo: Sulle contaminazioni dell'area dell'ex petrolchimico Enichem a Manfredonia – Monte Sant'Angelo (Foggia) e relativo processo di bonifica.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca SANI (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-06797 Tortoli: Sui rischi connessi alla bonifica degli ordigni bellici.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Roberto TORTOLI (PdL) si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta del Governo, stigmatizzando il comportamento del Ministero della Difesa che, evidentemente, non vuole affrontare, né dare risposta alla questione sollevata dall'atto di sindacato ispettivo in titolo. Al riguardo, nel denunciare i casi gravi, e ben noti al Ministero della Difesa, di interventi di bonifica falsamente certificati come eseguiti, sui quali sono in corso accertamenti delle competenti autorità giudiziarie, stigmatizza il fatto che le aziende coinvolte in simili episodi, e dunque così palesemente Pag. 51«inadeguate», continuino a partecipare alle gare di appalto per l'affidamento dei lavori di bonifica prodromici alla realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture.
  Ritiene che questo fatto sia inaccettabile sotto tutti i profili, non ultimo quello di un'adeguata tutela della riservatezza e della sicurezza che, a suo avviso, devono sempre essere tenute in considerazione nell'affidamento di lavori di tale delicatezza. Aggiunge, inoltre, che a tali episodi inquietanti vanno aggiunti i casi, a suo avviso altrettanto pericolosi e anch'essi ben noti al Ministero della Difesa, di lavori di bonifica affidati ad un prezzo platealmente inadeguato alle caratteristiche dell'intervento richiesto, come da ultimo verificatosi in occasione dell'affidamento dell'intervento di bonifica di talune aree interessate alla realizzazione di un raccordo autostradale sulla Bre-Be-Mi.
  Ritiene, infatti, che ambedue i fenomeni denunciati siano espressione di comportamenti criminosi messi in atto anche nella convinzione che la cronica mancanza di risorse a disposizione degli organismi di controllo e la sporadicità dei controlli medesimi potessero tenere indenni gli autori dalle conseguenti responsabilità civili e penali.
  Conclude, quindi, richiamando il rappresentante del Governo oggi intervenuto ai lavori della Commissione, alla necessità di rappresentare al Ministero della difesa, ed anche a quello delle infrastrutture, l'esigenza di assumere, con immediatezza, tutte le iniziative, anche di carattere normativo, atte a stroncare i gravi fenomeni riferiti ed a garantire che l'affidamento dei lavori di bonifica in questione avvenga nel rispetto dei principi di efficienza, trasparenza e corretto svolgimento delle attività amministrative.

5-07192 Samperi: Sul completamento della «Variante di Caltagirone».

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marilena SAMPERI (PD) fa presente come l'atto di sindacato ispettivo da lei presentato fosse finalizzato a promuovere un contatto tra il Governo nazionale e la Regione Sicilia per indurre quest'ultima ad utilizzare il POR non utilizzato, che altrimenti dovrebbe essere restituito in Europa. Pur comprendendo la questione dell'autonomia regionale, auspica quindi che il Governo possa trovare il modo per indurre la regione Sicilia ad utilizzare le risorse del POR per una infrastruttura che potrebbe essere immediatamente consegnata, ma che non può essere consegnata per una mera inerzia della Regione, che dovrebbe, a suo avviso, procedere ad una rimodulazione del POR medesimo.

  Roberto TORTOLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.35.

Pag. 52