CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 giugno 2012
669.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 209

RISOLUZIONI

  Mercoledì 20 giugno 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 13.40.

7-00878 Negro, 7-00899 Delfino, 7-00901 Di Giuseppe e 7-00910 Trappolino: Iniziative per il settore del tabacco.
(Discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00183).

  La Commissione inizia la discussione delle risoluzioni.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, le risoluzioni, vertendo sulla stessa materia, saranno trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Giovanna NEGRO (LNP) fa presente che vi è la disponibilità di predisporre una risoluzione unitaria, visto che i diversi atti di indirizzo appaiono ampiamente convergenti.

  Il sottosegretario Franco BRAGA esprime il parere del Governo sulle risoluzioni presentate.
  Per quanto riguarda la risoluzione 7-00878 Negro, esprime parere favorevole al primo e al terzo impegno, mentre sul secondo impegno esprime parere favorevole, nel rispetto delle competenze delle regioni.
  Esprime poi parere favorevole sulla risoluzione 7-00899 Delfino.
  Sulla risoluzione 7-00901 Di Giuseppe, esprime parere favorevole sul primo e sul quarto impegno, mentre sul secondo e sul terzo impegno il parere è favorevole, nel rispetto delle competenze delle regioni.
  Infine, il parere è favorevole sulla risoluzione 7-00910 Trappolino.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che i presentatori delle risoluzioni hanno predisposto un testo unificato delle medesime, che assume il numero 8-00183 (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Franco BRAGA esprime il parere favorevole del Governo sulla risoluzione n. 8-00183.

  La Commissione approva infine la risoluzione n. 8-00183.

7-00887 Catanoso: Iniziative per il riassetto delle partecipazioni azionarie delle società controllate dall'AGEA e delle funzioni relative all'attuazione politica agricola comune.
7-00913 Di Giuseppe: Iniziative per il riassetto dell'AGEA e delle società controllate nonché delle funzioni relative all'attuazione politica agricola comune.
(Discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione delle risoluzioni.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, le risoluzioni, vertendo sulla stessa materia, saranno trattate congiuntamente.

Pag. 210

  La Commissione concorda.

  Paolo RUSSO, presidente, ritiene utile, anche alla luce delle audizioni in corso presso l'altro ramo del Parlamento, rinviare alla prossima settimana l'esame delle risoluzioni.

  Basilio CATANOSO (PdL) accoglie la proposta di rinvio del Presidente, confidando che il decorso del tempo sia poi effettivamente utilizzato dal Governo per definire i suoi orientamenti.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) ritiene che il rinvio dovrebbe consentire in ogni caso alla Commissione di esprimersi a breve, vista anche l'esigenza di fare chiarezza sull'assetto dell'AGEA e delle sue controllate.

  Giuseppina SERVODIO (PD), nel chiedere chiarimenti sulle iniziative in corso presso il Senato sull'argomento, fa presente che sarebbe utile pervenire ad una risoluzione unitaria. Tuttavia, ricordando che la Commissione Agricoltura ha già avviato l'esame di una proposta di legge sul complessivo riordino degli enti agricoli e che altre pendono anche all'esame del Senato, ritiene che la vicenda dell'AGEA potrebbe trovare migliore soluzione con un'iniziativa legislativa. Peraltro, sottolinea che la legge già prevede che il Governo proceda al riordino degli enti.
  Per questi motivi, invita la Commissione a non disperdere la sua attività proprio in fine di legislatura e a concentrarsi invece sull'obiettivo di intervenire con un provvedimento legislativo sull'assetto del complesso degli enti, organismi e società operanti nel settore agricolo e non solo dell'AGEA, considerato che vi sono anche altri enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che presentano criticità. Ritiene in proposito che almeno una parte dell'esame potrebbe essere svolto anche prima della pausa estiva dei lavori parlamentari.
  Invita conclusivamente i colleghi a risolvere complessivamente le questioni relative agli enti vigilati, evitando soluzioni di corto respiro.

  Anita DI GIUSEPPE (IdV) invita a considerare la differenza tra le due risoluzioni in discussione. In realtà, osserva che la risoluzione proposta dal collega Catanoso impegna il Governo alla ricollocazione di partecipazioni azionarie dall'AGEA al Ministero, mentre la sua risoluzione chiede l'istituzione di un organo di controllo autonomo rispetto all'AGEA stessa.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che sulle iniziative legislative in materia di riordino degli enti agricoli, la Commissione Agricoltura del Senato ha promosso la procedura delle intese tra le Camere, al fine di procedere prioritariamente al loro esame, tuttora in corso.

  Teresio DELFINO (UdCpTP), nel ricordare l'apposita normativa che consente al Governo di provvedere al riordino degli enti, chiede di conoscere lo stato di attuazione di tale normativa, non escludendo che il Governo abbia fatto già notevoli passi avanti.

  Fabio RAINIERI (LNP), sottolineato che le risoluzioni in discussione sono scaturite dall'audizione del presidente dell'AGEA, ritiene che potrebbe essere utile ascoltare in audizione anche il generale Mario Iannelli, che ha guidato l'AGEA in qualità di commissario, per conoscere il suo pensiero relativamente alle proposte avanzate nelle risoluzioni.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) si associa alla richiesta dell'onorevole Delfino, con riferimento alla norma sul riordino degli enti pubblici. Preannuncia inoltre la presentazione di una risoluzione sull'argomento all'ordine del giorno, al fine di favorire una discussione più completa sulla questione.

  Paolo RUSSO, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 211

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 giugno 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 13.55

Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita.
C. 5256 Governo, approvato dal Senato.

Parere alla XI Commissione.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 19 giugno 2012.

  Giuseppina SERVODIO (PD), relatore, nel sottolineare l'opportunità che l'Italia si presenti alle scadenze europee di fine giugno con la riforma del lavoro approvata, propone che la Commissione si esprima al più tardi nella mattinata di domani. A tal fine, preannuncia che trasmetterà ai gruppi la sua proposta di parere, dichiarandosi disponibile ad accogliere le osservazioni e le proposte che essi riterranno di formulare.

  Paolo RUSSO, presidente, fa presente che della richiesta della relatrice sarà investito l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che si riunirà tra breve.
  Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 giugno 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Franco Braga.

  La seduta comincia alle 14.

Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta.
Testo unificato C. 4108 D'Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 16 maggio 2012.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 16 maggio scorso la Commissione ha elaborato un testo unificato, sul quale si è convenuto di avviare le procedure per il trasferimento alla sede legislativa.
  Al riguardo, comunica che mentre tutti i gruppi hanno comunicato il proprio assenso al trasferimento di sede, il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha comunicato che, considerato il parere contrario espresso dal Ministero dell'economia e delle finanze, non ritiene, allo stato, di poter esprimere l'assenso del Governo al medesimo trasferimento.
  Per quanto riguarda i pareri di altre Commissioni, comunica che si sono espresse le Commissioni I, II, XII e questioni regionali, mentre resta da acquisire il parere delle Commissioni X, V e XIV. Avverte in proposito che la Commissione Bilancio ha chiesto la relazione tecnica al Governo.
  Al riguardo, segnala al Governo l'esigenza di prestare la massima attenzione alla predisposizione della relazione tecnica, sia per quanto riguarda il contenuto che i tempi.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) richiama le considerazioni svolte in merito alla relazione tecnica del Governo sul testo unificato delle proposte di legge in materia di biodiversità agraria, che – essendo verificata negativamente – impedisce alla Commissione di procedere nell’iter.
  Per quanto riguarda il testo in esame, dichiarando la propria disponibilità ad Pag. 212escludere ogni elemento di dubbio sui profili finanziari, chiede al Ministero agricolo di procedere alla predisposizione della relazione tecnica stabilendo le opportune relazioni con gli altri Ministeri, assumendo un ruolo più attivo.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, osserva che l'allarme che la Commissione ha lanciato è chiaro. La Commissione valuterà poi se questo segnale sarà accolto dal Governo, soprattutto sul piano della partecipazione. Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 20 giugno 2012.

Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi.
C. 1823 Carlucci, C. 2132 Fiorio, C. 5095 Di Giuseppe e C. 5191 Faenzi.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 20 giugno 2012.

Audizione informale dell'Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (AICIG), nell'ambito dell'esame del DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo).

  L'audizione informale si è svolta dalle 14.25 alle 14.55.

Audizione informale degli assessori all'agricoltura delle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, nell'ambito dell'esame del DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo).

  L'audizione informale si è svolta dalle 14.55 alle 15.45.

Audizione informale organizzazioni professionali agricole e cooperative (Coldiretti Confagricoltura, Cia e Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop/Agroalimentare), nell'ambito dell'esame del DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo).

  L'audizione informale si è svolta dalle 15.45 alle 16.30.

Audizione informale dell'Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI), nell'ambito dell'esame del DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo).

  L'audizione informale si è svolta dalle 16.30 alle 16.40.

Pag. 213

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

RISOLUZIONI

7-00860 Delfino: Iniziative per la revoca delle quote latte assegnate ai produttori non in regola e per la riscossione delle somme dovute.

7-00912 Zucchi: Iniziative in materia di riscossione dei prelievi supplementari relativi alle quote latte.

COMITATO RISTRETTO

Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima e C. 5112 Delfino.

Pag. 214