CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 maggio 2012
659.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 85

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 31 maggio 2012.

Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria (SLC-CGIL, SLP-CISL, UIL-POST, FAILP-CISAL, CONFSAL-Comunicazioni e UGL-Comunicazioni) nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00635 Codurelli: Indennità di buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane SpA.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 9.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 31 maggio 2012. — Presidenza del presidente Silvano MOFFA. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 13.50.

Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico.
C. 5103 Damiano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 23 maggio 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, comunica che, nell'ambito della riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il rappresentante del gruppo della Lega Nord Padania ha preannunciato la presentazione di un proprio progetto di legge sulla medesima materia di cui al provvedimento in esame, del quale ha prospettato l'abbinamento, subordinatamente alla sua assegnazione alla XI Commissione.
  Fa presente, inoltre, che sempre nella giornata di ieri ha avuto luogo un incontro tra i rappresentanti dei gruppi e talune Pag. 86organizzazioni sindacali, in esito al quale si è convenuto di avviare un confronto informale di natura tecnica, diretto a verificare le possibili modalità di integrazione della proposta di legge in titolo, anche al fine di affrontare le diverse questioni aperte sull'argomento.
  Preso atto che non vi sono richieste di intervento e in attesa di verificare i successivi sviluppi, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per il passaggio di personale civile dell'Amministrazione della difesa dall'area professionale A all'area professionale B.
C. 102 Vico.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 maggio 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stata svolta la relazione introduttiva sul progetto di legge in esame. Preso atto, quindi, che non vi sono richieste di intervento, fa presente che sarà necessario fissare, nelle prossime settimane, una ulteriore seduta dedicata all'esame preliminare, al fine di acquisire l'orientamento dei dicasteri competenti sull'argomento, atteso che la posizione del Governo sul provvedimento in titolo – coinvolgendo diverse amministrazioni – non può essere espressa, in questa sede, dal solo rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ringrazia comunque per la presenza.
  Propone, pertanto, di prevedere che nella prossima seduta abbiano luogo le eventuali considerazioni conclusive del relatore e del Governo e che, successivamente, la Commissione proceda – secondo quanto già prospettato dallo stesso relatore – ad un rapido ciclo di audizioni informali con le parti sindacali interessate dal provvedimento, secondo modalità che potranno essere definite dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La Commissione conviene.

  Silvano MOFFA, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 31 maggio 2012.

Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare.
C. 3871 Gnecchi, C. 4260 Cazzola, C. 4384 Poli.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14 alle 14.25.