CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 maggio 2012
656.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 41

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 24 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI.

  La seduta comincia alle 9.

Sugli obiettivi della politica mediterranea dell'Italia nei nuovi equilibri regionali.
Audizione del Direttore del Center for Muslim-Christian Understanding presso la Georgetown University, John L. Esposito.
(Svolgimento e conclusione).

  Franco NARDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

  John L. ESPOSITO, Direttore del Center for Muslim-Christian Understanding presso la Georgetown University, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene quindi per porre quesiti e formulare osservazioni Franco FRATTINI (PdL).

  John L. ESPOSITO, Direttore del Center for Muslim-Christian Understanding presso la Georgetown University, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Franco NARDUCCI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 24 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Franco NARDUCCI.

  La seduta comincia alle 18.30.

Pag. 42

Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999.
C. 5058 Li Gotti, approvata dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 23 maggio scorso.

  Franco NARDUCCI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia e Finanze, mentre la Commissione Bilancio si esprimerà direttamente all'Assemblea, così come per il disegno di legge anticorruzione.
  Avendo le Commissioni riunite I e II appena licenziato il testo di tale provvedimento, rileva che sono maturate le condizioni per concludere l'esame della proposta di legge in titolo, così come convenuto nella seduta di ieri.

  Enrico PIANETTA (PdL), nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo esprime soddisfazione per il voto unanime con cui le Commissioni riunite I e II hanno licenziato il provvedimento per la lotta alla corruzione. Al riguardo, sottolinea il fatto positivo della ricezione in quella sede delle fattispecie penalistiche di cui alla Convenzione in titolo, crea una continuità tra i due provvedimento che pertanto potranno procedere in parallelo anche nelle successive fasi parlamentari.

  Francesco TEMPESTINI (PD), si associa alle considerazioni svolte dal collega Pianetta, osservando che la procedura prescelta di abbinare di fatto l'iter della proposta di legge in titolo e del disegno di legge anticorruzione abbia avuto un significato sia in termini formali che sostanziali, ribadendo il principio che la ratifica di un atto internazionale non può essere priva del suo necessario contributo.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Franco NARDUCCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 18.35.