CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 maggio 2012
655.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 27

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 23 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente della X Commissione, Raffaello VIGNALI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica (seguito esame testo unificato).
Testo unificato C. 2844 Lulli, C. 3553 Ghiglia e C. 3773 Scalera.

(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 gennaio 2012.

  Raffaello VIGNALI, presidente, ricorda che nella seduta dell'ufficio di presidenza congiunto delle due Commissioni del 16 maggio, i relatori del provvedimento in esame hanno preannunciato la presentazione di un nuovo testo unificato, resosi necessario prevalentemente a causa dell'individuazione di una diversa copertura finanziaria che consente esclusivamente l'erogazione di fondi classificabili quali stanziamenti in conto capitale. Le Commissioni dovrebbero quindi, nella seduta odierna, deliberare l'assunzione di tale testo quale nuovo testo base per il prosieguo dell'esame.

  Deborah BERGAMINI (PdL), sottolinea che il nuovo testo elaborato dai relatori deriva prevalentemente dall'individuazione di una nuova forma di copertura finanziaria del provvedimento, identificata nell'accantonamento del Fondo speciale di conto capitale di competenza del Ministero dell'ambiente. Tale nuova copertura ha implicato infatti una sensibile modifica nelle disposizioni di spesa recate dal testo, che i relatori hanno apportato senza per altro alterare le finalità generali del provvedimento. Ove le Commissioni consentano all'adozione del nuovo testo, che è in distribuzione (vedi allegato) quale testo base, si potrebbe prevedere un termine ampio per la presentazione degli emendamenti per poi procedere celermente alla definizione del testo da inviare ai pareri.

Pag. 28

  Le Commissioni deliberano l'acquisizione del nuovo testo quale ulteriore testo base per il prosieguo dell'esame.

  Raffaello VIGNALI, presidente, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti al nuovo testo a giovedì 31 maggio, alle ore 14. Rinvia quindi il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 29