CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 maggio 2012
652.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 40

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 16 maggio 2012.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 e C. 2132).
Audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione Tartufai Monti Picentini.

  L'audizione informale si è svolta dalle ore 16.20 alle ore 16.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 16 maggio 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

  La seduta comincia alle 19.10.

Pag. 41

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria.
Testo unificato C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un nuovo testo unificato).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 maggio 2012.

  Paolo RUSSO, presidente, avverte che – come convenuto nella seduta di ieri – il relatore Di Caterina ha predisposto una riformulazione del testo unificato, già elaborato dalla Commissione nella seduta dell'11 aprile scorso (vedi allegato 1), tenendo conto dei rilievi formulati nella relazione tecnica presentata dal Governo e dei pareri già espressi da alcune Commissioni.
  Propone di adottare tale testo come nuovo testo base e deliberare la sua trasmissione alle Commissioni competenti per il parere, per l'ulteriore seguito dell'esame, rinunciando alla presentazione di emendamenti.

  La Commissione concorda.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea dal prossimo lunedì 21 maggio. Ritiene pertanto che, ove le Commissioni competenti in sede consultiva e in particolare la Commissione Bilancio non siano in condizioni di esprimere il parere in tempo utile, si renderà necessario chiedere il rinvio dell'esame in Assemblea.

  La Commissione concorda.

  Paolo RUSSO, presidente, in attesa di acquisire i pareri richiesti, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta.
C. 4108 D'Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un testo unificato).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 9 maggio 2012.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, ricorda che, come convenuto nell'ultima seduta, ha predisposto un testo unificato delle proposte di legge (vedi allegato 2), che propone di assumere tale testo come testo base per il seguito dell'esame.

  La Commissione approva.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, sulla base delle intese intercorse tra i gruppi, propone di rinunciare alla presentazione di emendamenti, avviando sin d'ora le procedure per il trasferimento alla sede legislativa.

  La Commissione concorda.

  Paolo RUSSO, presidente e relatore, si riserva di verificare la sussistenza dei presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento, affinché il Presidente della Camera possa proporre all'Assemblea il trasferimento alla sede legislativa. Ricorda in proposito che la proposta del Presidente della Camera deve essere preceduta dalla richiesta unanime dei rappresentanti dei gruppi nella Commissione o di più dei quattro quinti dei componenti la Commissione stessa, dall'assenso del Governo e dall'acquisizione dei pareri delle competenti Commissioni. Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 42

Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche.
C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola e C. 4588 Negro.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 23 aprile 2009.

  Paolo RUSSO, presidente, avverto che, successivamente all'ultima seduta dedicata all'esame della materia, sono state assegnate alla Commissione le proposte di legge C. 4414 Nola e C. 4588 Negro, che, vertendo sulla medesima materia delle altre proposte di cui era già iniziato l'esame, sono state ad esse abbinate ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento.
  Ricorda quindi la Commissione ha promosso la procedura delle intese con il Senato ai sensi dell'articolo 78 del regolamento, al fine di poter procedere all'esame dei progetti di legge in titolo anche indipendentemente dalla complessiva revisione della legge n. 157 del 1992, in corso d'esame presso la Commissione Ambiente del Senato. Al riguardo, avverte che il Presidente del Senato, con lettera del 12 aprile scorso, ha comunicato che la Commissione Ambiente ha espresso un avviso favorevole alla richiesta della Commissione Agricoltura, in considerazione del limitato e specifico ambito oggetto della normativa recata dalle proposte di legge.

  Monica FAENZI (PdL), relatore, ricorda che l'esame delle proposte di legge in materia di danni all'agricoltura causati dalla fauna selvatica è iniziato il 23 aprile 2009, con riferimento alle iniziative C. 781 Carlucci, C. 2117 Bellotti e C. 2354 Cenni. In quella occasione, si convenne di riprendere l'attività legislativa dopo la conclusione dell'indagine conoscitiva avviata dalla Commissione sul medesimo fenomeno. Peraltro, presso la Commissione Ambiente del Senato era stato già avviato l'esame dei progetti di revisione della legge n. 157 del 1992, nel cui ambito sono ricompresi anche alcuni aspetti della disciplina dei danni da fauna selvatica.
  Fa quindi presente che a questo punto si sono determinate tutte le condizioni per riprendere l'esame delle proposte di legge.
  In primo luogo, la Commissione ha portato a termine l'indagine conoscitiva, approvando all'unanimità, lo scorso 20 luglio, un documento conclusivo che delinea alcune possibili linee di intervento per garantire un equilibrato rapporto di coesistenza tra le attività umane e la tutela dell'ambiente naturale.
  In secondo luogo, la Commissione ha promosso la procedura delle intese con il Senato ai sensi dell'articolo 78 del regolamento, ritenendo, a fronte della crescente frequenza e gravità dei fatti che accadono nelle campagne e delle pressanti richieste di intervento da parte del mondo agricolo, possibile ed opportuno un intervento legislativo limitato alla disciplina del fenomeno dei danni provocati dalla fauna selvatica, anche indipendentemente dalla complessiva revisione della legge n. 157 del 1992 in corso d'esame presso la Commissione Ambiente del Senato. Come ricordato dal Presidente, il Presidente del Senato ha comunicato l'assenso della Commissione Ambiente alla richiesta della Commissione Agricoltura, in considerazione del limitato e specifico ambito oggetto della normativa recata dalle proposte di legge.
  Esprimendo apprezzamento per la sensibilità della Commissione Ambiente del Senato, ribadisce che sussistono ora le condizioni per riprendere l'esame delle proposte di legge, che offrono un ventaglio di interventi che potrebbero essere coordinati e ricondotti ad un unico testo, sulla base degli orientamenti già condivisi dalla Commissione nel documento conclusivo approvato al termine dell'indagine conoscitiva, propone che a tal fine la Commissione proceda alla nomina di un Comitato ristretto.

  Carlo NOLA (PdL) chiede se vi sia l'intenzione di procedere ad audizioni.

  Monica FAENZI (PdL), relatore, ritiene esaurienti le attività conoscitive fin qui svolte sulla materia.

Pag. 43

  Paolo RUSSO, presidente, richiama l'attenzione della Commissione sulla necessità di tener conto dei tempi complessivamente disponibili per l'attività legislativa. In sostanza, ritiene che solo per i provvedimenti approvati dalla Camera entro il mese di luglio vi sia una concreta possibilità di conseguire l'approvazione definitiva entro la fine della legislatura.
  Per questi motivi, ritiene che il Comitato ristretto debba operare in tempi particolarmente contenuti.

  Angelo ZUCCHI (PD) condivide le considerazioni del relatore e del Presidente, rilevando altresì che la Commissione – avendo promosso le intese con il Senato – è particolarmente impegnata a procedere in tempi brevi.

  La Commissione delibera quindi di nominare un Comitato ristretto.

  Paolo RUSSO, presidente, si riserva la nomina dei componenti del Comitato ristretto, sulla base delle designazioni dei gruppi. Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 19.25.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 16 maggio 2012. — Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

  La seduta comincia alle 19.25.

Nuove norme in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica.
Testo unificato C. 1172 e abbinate.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del testo unificato trasmesso dalla Commissione di merito, rinviato nella seduta del 9 maggio 2012.

  Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore Cuomo si era riservato di predisporre una proposta di parere, sulla base della consultazione dei gruppi.

  Antonio CUOMO (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con una condizione e un'osservazione (vedi allegato 3), dichiarandosi disponibile ad accogliere eventuali ulteriori proposte dei colleghi.

  Viviana BECCALOSSI (PdL) manifesta apprezzamento per il lavoro del relatore, ma sottolinea che il suo gruppo non è ancora in condizioni di deliberare su un provvedimento che appare molto lontano dalla realtà del Paese.

  Paolo RUSSO, presidente, precisando che è consuetudine della Commissione accogliere le richieste di approfondimento formulate dai gruppi, invita a tener distinta la valutazione generale sul provvedimento, che può essere manifestata da ciascun gruppo nell'ulteriore esame, dalla limitata competenza in sede consultiva della Commissione Agricoltura.

  Viviana BECCALOSSI (PdL), concorda con le indicazioni del Presidente, ribadendo la necessità di un'ulteriore riflessione.

  Corrado CALLEGARI (LNP) concorda con la richiesta del deputato Beccalossi.

  Paolo RUSSO, presidente, rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010.
C. 5076 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del disegno di legge.

Pag. 44

  Luciano AGOSTINI (PD), relatore, rileva che l'Accordo quadro tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, è volto al rafforzamento del dialogo politico e delle relazioni bilaterali in un vasto numero di settori e prevede, oltre all'instaurazione del dialogo politico, lo sviluppo della cooperazione in alcune aeree prioritarie: sviluppo economico, sviluppo sostenibile, cultura, giustizia, libertà e sicurezza.
  Considerato il contenuto del provvedimento, propone di esprimere parere favorevole.

  Corrado CALLEGARI (LNP) chiede al relatore di precisare i riflessi dell'accordo sui settori di competenza della Commissione, ricordando come i pesanti effetti dell'accordo con il Marocco sulla liberalizzazione degli scambi di prodotti agricoli e della pesca siano stati gravemente sottovalutati.

  Luciano AGOSTINI (PD), relatore, fa presente che, per quanto attiene alle competenze della Commissione Agricoltura, che l'accordo prevede, agli articoli 25 e 26, forme di cooperazione che copriranno in maniera esaustiva tutti gli aspetti correlati allo sviluppo agricolo, alla silvicoltura (compresa la lotta al disboscamento illegale) e alla gestione sostenibile dell'ambiente marino e alla pesca. Ulteriori disposizioni di interesse sono contenute all'articolo 20, sulla tutela dei consumatori, all'articolo 31, sul tema delle pandemie e della sicurezza alimentare, all'articolo 23, con il quale le parti si impegnano ad una collaborazione mirata alla gestione sostenibile delle riserve naturali e della diversità biologica, con particolare riguardo per gli aspetti del cambiamento climatico, l'adesione agli accordi internazionali in materia, il contrasto al traffico di rifiuti pericolosi e l'adozione di tecnologie e servizi ambientali.
  Ribadisce infine la sua proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 19.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.35 alle 19.55.

Pag. 45