CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 maggio 2012
651.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 37

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 15 maggio 2012.

DL 29/2012: Disposizioni urgenti recanti integrazioni al decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, e al decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201.
Emendamenti C. 5178 Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 11.10 alle 11.15.

SEDE REFERENTE

  Martedì 15 maggio 2012. — Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Gianfranco Polillo.

  La seduta comincia alle 11.15.

Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie.
Nuovo testo unificato C. 4790 Fluvi e C. 4795 Ventucci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo unificato, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 marzo 2012.

  Gianfranco CONTE, presidente, avverte che sono state presentate quattro proposte emendative (vedi allegato).

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO esprime una valutazione negativa sull'attuale formulazione del comma 5 dell'articolo 3, il quale prevede l'esenzione dall'imposta di bollo per le cambiali finanziarie dematerializzate. Ritiene infatti che tale previsione, oltre a determinare effetti Pag. 38negativi sul piano del gettito tributario, risulterebbe al di fuori del sistema che disciplina tale imposta, regolamentando in termini puntuali ed autonomi un aspetto peculiare di tale strumento di finanziamento, nell'ipotesi di dematerializzazione della cambiale.
  Rileva, inoltre, come l'esenzione potrebbe determinare problemi applicativi qualora il titolo dematerializzato sia portato in esecuzione, in quanto, in tal caso, si deve presumere che il titolo stesso debba essere materializzato su un supporto intellegibile, risultando pertanto di nuovo assoggettabile all'imposta di bollo.

  Gianfranco CONTE, presidente, non concorda con le considerazioni svolte dal Sottosegretario in merito al comma 5 dell'articolo 3, evidenziando come, molto spesso, proprio per evitare l'applicazione dell'imposta di bollo sulle cambiali finanziarie, esse siano, di fatto, sostituite da assegni postdatati che, sebbene esclusi dalla normativa in materia, risultano ampiamente utilizzati nella corrente pratica commerciale e finanziaria.
  Ritiene, peraltro, che il tema dell'imposizione di bollo su tali titoli dovrà essere affrontato, in termini più generali, in sede di revisione della medesima imposta nell'ambito del disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale che il Governo si accinge a presentare alle Camere.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO comprende le argomentazioni svolte dal Presidente, suggerendo che una possibile soluzione alla questione potrebbe essere individuata riducendo l'aliquota dell'imposta di bollo applicabile alle cambiali finanziarie dematerializzate.

  Gianfranco CONTE, presidente, ritiene che la questione relativa all'applicazione dell'imposta di bollo sulle cambiali finanziarie dematerializzate potrà essere ulteriormente valutata nel prosieguo dell'esame del provvedimento, anche alla luce del parere che sarà espresso dalla Commissione Bilancio.
  Passando quindi all'esame delle proposte emendative presentate, in sostituzione del relatore, Galletti, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, invita al ritiro degli emendamenti Marchignoli 1.1 e 2.1; esprime quindi parere favorevole sull'emendamento Ventucci 2.2, il quale stabilisce che la garanzia per le cambiali finanziarie possa essere prestata anche dai consorzi di garanzia collettiva, a condizione che sia riformulato nel senso di prevedere che la garanzia da parte dei consorzi di garanzia possa essere prestata solo per le cambiali emesse da società aderenti al consorzio.
  Esprime invece parere contrario sull'articolo aggiuntivo Barbato 3.01.

  Il sottosegretario Gianfranco POLILLO esprime parere conforme a quello espresso dal Presidente.

  Massimo MARCHIGNOLI (PD), alla luce dell'invito in tal senso espresso dal relatore e dal Sottosegretario, ritira i propri emendamenti 1.1 e 2.1.

  Cosimo VENTUCCI (PdL) accoglie l'invito del relatore e del Sottosegretario, riformulando conseguentemente il proprio emendamento 2.2.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Ventucci 2.2 (Nuova formulazione) e respinge l'articolo aggiuntivo Barbato 3.01.

  Gianfranco CONTE, presidente, avverte che il testo unificato, come risultante dall'emendamento approvato, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, ai fini dell'acquisizione dei prescritti pareri. In tale contesto ritiene opportuno verificare se sussista la disponibilità dei gruppi e del Governo relativamente ad un'ipotesi di trasferimento dell'esame alla sede legislativa, in modo da velocizzare il più possibile l’iter di approvazione del provvedimento. Pag. 39
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Gianfranco CONTE, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere ad un'inversione nell'ordine del giorno della seduta odierna, nel senso di svolgere prima la riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, e, quindi, l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

  La seduta termina alle 11.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 15 maggio 2012.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.25 alle 11.30.

AUDIZIONI

  Martedì 15 maggio 2012. — Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. — Interviene il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Filippo Patroni Griffi.

  La seduta comincia alle 11.35.

Audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, sulle tematiche relative alla razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 4149 Comaroli.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento e conclusione).

  Gianfranco CONTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Filippo PATRONI GRIFFI, Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Silvana Andreina COMAROLI (LNP), Santo Domenico VERSACE (Misto-ApI), Marco CAUSI (PD) e Gianfranco CONTE, presidente, ai quali replica Filippo PATRONI GRIFFI, Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

  Gianfranco CONTE, presidente, svolge ulteriori considerazioni, ringrazia il Ministro Patroni Griffi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 40