CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 maggio 2012
649.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 194

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 9 maggio 2012.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3885 Anna Teresa Formisano, C. 3989 Lanzarin, C. 4370 Anna Teresa Formisano e C. 4653 Guido Dussin recanti «Modifica all'articolo 14-bis del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti».
Audizione informale di rappresentanti di Selex Service Management.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.10 alle 11.45.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas nell'ambito dell'esame in sede referente del provvedimento C. 3465-4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante «Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.45 alle 12.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

  La seduta comincia alle 13.

Proposta di nomina dell'ingegner Domenico Totaro a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Appennino Lucano.
Nomina n. 141.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviato nella seduta dell'8 maggio 2012.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore ha formulato sulla proposta di nomina in titolo una proposta di parere favorevole.

  Ermete REALACCI (PD) dichiara il suo voto favorevole sulla proposta di nomina in esame anche in considerazione dell'orientamento favorevole espresso dai deputati della regione ove è ubicato il Parco in questione. Sottolinea, peraltro, che avrebbe apprezzato maggiormente la candidatura sottoposta al parere della Commissione qualora nel curriculum allegato all'atto in esame, oltre ad una mera elencazione delle opere realizzate, fossero state indicate anche le competenze specifiche necessarie per l'assunzione di tale delicato incarico.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che la votazione della proposta di parere del relatore si effettuerà a scrutinio segreto con il sistema delle palline bianche e nere. Ricorda, altresì, che per la validità della votazione, deve essere presente la maggioranza dei componenti della Commissione. A tale fine, comunica che risultano in missione nella giornata odierna i deputati Misiti e Nucara. Fa presente, infine, che la proposta di parere favorevole formulata dal relatore risulterà approvata ove consegua la maggioranza dei voti validamente espressi e, in caso contrario, risulterà respinta e si intenderà che la Commissione abbia espresso parere contrario.

  La Commissione procede quindi alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore sulla proposta di nomina in esame.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti:  27   
   Votanti:  27   Pag. 195
   Maggioranza:  14   
    Hanno votato  22    
    Hanno votato no   5    

  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alle votazioni i deputati: Alessandri, Benamati, Bocci, Bonciani, Braga, Bratti, Dionisi, Esposito, Fabi in sostituzione di Dussin Guido, Tommaso Foti, Ghiglia, Ginoble, Iannuzzi, Lanzarin, Marantelli, Margiotta, Mariani, Mondello, Motta, Piffari, Realacci, Simonetti in sostituzione di Togni, Stradella, Tortoli, Vella, Viola e Zamparutti.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.45.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 13.45.

5-04829 Trappolino: Sulla vicenda del progetto «100 impianti in 100 comuni d'Italia».

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Carlo Emanuele TRAPPOLINO (PD) dichiara che non può ritenersi completamente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, stigmatizzando altresì il fatto di aver presentato l'interrogazione il 30 maggio 2011. In ordine ai fatti denunciati, che riguardano una grave truffa ai danni di numerosi cittadini che hanno confidato nella affidabilità del progetto in quanto patrocinato dal Ministero, auspica un incisivo impegno da parte del Governo affinché siano tempestivamente superati i profili di criticità evidenziati.

5-06465 Dionisi: Iniziative per agevolare lo smaltimento dei residui di lavorazione dei frantoi oleari liguri.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gabriella MONDELLO (UdCpTP), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta del Governo. Sottolinea infatti come l'attuale interpretazione della normativa in materia di smaltimento dei residui di lavorazione dei frantoi oleari liguri penalizzi soprattutto i piccoli frantoi. Auspica quindi una più ampia disponibilità del Ministero ad intervenire al fine di trovare un accordo specifico con le regioni coinvolte nell'attuazione della normativa.

5-06593 Tommaso Foti: Sull'inserimento del comune di Agazzano (Piacenza) nell'elenco dei comuni aventi diritto al finanziamento per contrastare il dissesto idrogeologico.

  Il sottosegretario Tullio FANELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tommaso FOTI (PdL) si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo.

Pag. 196

  Salvatore MARGIOTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 9 maggio 2012. — Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA, indi del vicepresidente Roberto TORTOLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani recanti «Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico».
Audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

(Svolgimento e conclusione).

  Salvatore MARGIOTTA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Roberto Sergio RAVELLO, coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Rodolfo Giuliano VIOLA (PD) e Sergio Michele PIFFARI (IDV).

  Roberto Sergio RAVELLO, coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e assessore all'Ambiente della Regione Piemonte risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Roberto TORTOLI, presidente, ringrazia il rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle province per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) dell'Ente Parco Gran Paradiso nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 4913 Nicco e C. 4540 Togni recanti «Modifica all'articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell'ente “Parco nazionale Gran Paradiso”».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.35.

Pag. 197