CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 maggio 2012
648.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (X e XI)
COMUNICATO
Pag. 53

SEDE REFERENTE

  Martedì 8 maggio 2012. — Presidenza del presidente della X Commissione, Manuela DAL LAGO. – Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 14.10.

Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato
Testo unificato C. 3696 Antonino Foti, C. 4052 Mura, C. 4068 Damiano, C. 4119 Fedriga, C. 4225 Minardo e C. 4674 Gianni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta 26 aprile 2012.

  Manuela DAL LAGO, presidente, ricorda che nel corso della seduta del 18 aprile scorso in sede di votazione degli emendamenti al testo unificato delle proposte di legge concernenti il sostegno all'imprenditoria giovanile e femminile, il Governo, attraverso il viceministro Martone, si era rimesso per il parere alle Commissioni, consegnando, al contempo, un documento del Ministero dello Sviluppo economico che recava valutazioni diverse sui medesimi emendamenti.
  In seguito a tale situazione si era quindi convenuto di procedere ad un incontro informale per definire le diverse questioni emerse preliminarmente alle votazioni; tale incontro non era peraltro ancora stato svolto quando le Commissioni si sono riunite nuovamente, il 26 aprile scorso.
  Comunica inoltre che il Governo presenterà nella prossima seduta ulteriori proposte emendative.

  Il viceministro Michel MARTONE osserva che, nell'obiettivo di agevolare l’iter del testo unificato in esame, il Governo presenterà ulteriori proposte emendative che potranno essere esaminate a partire dalla prossima seduta.

  Gabriella GIAMMANCO (PdL), relatore per l'XI Commissione, auspica che le proposte emendative che saranno presentate dal Governo siano condivise da tutti i Pag. 54Ministeri interessati dalle disposizioni in esame per procedere quanto più rapidamente possibile all'approvazione di un testo condiviso.

  Andrea LULLI (PD) concorda con la proposta della relatrice Giammanco, purché si stabilisca sin d'ora la data in cui procedere all'esame delle proposte emendative. Auspica quindi una sollecita conclusione dell'esame in sede referente.

  Manuela DAL LAGO, presidente, in base agli accordi assunti con il presidente Moffa ed il viceministro Martone, propone di fissare la prossima seduta nella giornata di martedì 15 maggio 2012, alle ore 11.30.
  Le Commissioni concordano.

  Anna Teresa FORMISANO (UdCpTP) osserva che le disposizioni in esame rappresentano incentivi allo sviluppo di cui le imprese giovanili e femminili hanno particolare bisogno.

  Manuela DAL LAGO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.