CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 aprile 2012
645.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (X e XI)
COMUNICATO
Pag. 27

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 26 aprile 2012. — Presidenza del presidente della XI Commissione Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla missione a Copenaghen in occasione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni competenti in materia di attività economica, crescita, commercio e occupazione dei parlamenti dell'Unione europea (16-17 aprile 2012).

  Silvano MOFFA, presidente, comunica che una delegazione della Camera dei deputati ha partecipato, in rappresentanza delle Commissioni X e XI, alla Conferenza dei presidenti delle Commissioni competenti in materia di attività economica, crescita, commercio e occupazione dei parlamenti dell'Unione europea, che ha avuto luogo a Copenaghen il 16 e 17 aprile scorsi, nell'ambito delle iniziative organizzate dal parlamento danese per la presidenza di turno dell'Unione europea.
  Al riguardo, fa presente che è stata conseguentemente predisposta una relazione (vedi allegato), con la quale si è inteso dare conto alle Commissioni riunite degli esiti della missione e dei contenuti della Conferenza stessa.

  Le Commissioni prendono atto.

  La seduta termina alle 13.05.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 26 aprile 2012. — Presidenza del presidente della XI Commissione Silvano MOFFA. — Interviene il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Michel Martone.

  La seduta comincia alle 13.05.

Pag. 28

Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato.
Testo unificato C. 3696 Antonino Foti, C. 4052 Mura, C. 4068 Damiano, C. 4119 Fedriga, C. 4225 Minardo e C. 4674 Gianni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 18 aprile 2012.

  Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è convenuto di prevedere un preventivo confronto informale – con il coinvolgimento dei relatori – per definire le diverse questioni sinora emerse, in vista della convocazione di una nuova seduta delle Commissioni riunite per la giornata odierna. Atteso, tuttavia, che il predetto confronto informale non può ad oggi considerarsi esaurito, avverte che il seguito dell'esame del provvedimento in titolo sarà rinviato ad altra seduta, da fissare successivamente allo svolgimento del previsto turno delle elezioni amministrative, in modo da consentire di concludere – se possibile, anche con una riunione informale da svolgere subito dopo il termine della corrente seduta – gli approfondimenti di merito tra i gruppi e i relatori.

  Le Commissioni convengono.

  Massimiliano FEDRIGA (LNP) prende atto della circostanza determinatasi, che consiglia un ulteriore approfondimento del provvedimento in titolo, atto a consentire l'individuazione di un punto di accordo tra i gruppi. Coglie, tuttavia, l'occasione della corrente seduta delle Commissioni riunite, per auspicare che analoga situazione non venga a ripetersi in occasione del seguito dell'esame – che interessa, in realtà, la sola XI Commissione – della proposta di nomina del presidente dell'INAIL, già prevista per la giornata odierna: un eventuale rinvio di tale punto all'ordine del giorno, infatti, sarebbe totalmente inaccettabile per il suo gruppo.

  Silvano MOFFA, presidente, assicura che il seguito dell'esame della proposta di nomina del presidente dell'INAIL avrà regolarmente luogo oggi – peraltro alla presenza del Ministro Fornero – secondo quanto previsto dal calendario dei lavori della XI Commissione.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.10.

Pag. 29