CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 aprile 2012
642.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 45

INTERROGAZIONI

Giovedì 19 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Adelfio Elio Cardinale.

La seduta comincia alle 13.45.

5-06093 Palagiano: Ritiro da parte dell'AIFA dei quarantuno lotti di emoderivati appartenenti alla Kedrion Biopharma.

Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 46

Antonio PALAGIANO (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Fa presente di aver già sollevato questo tema attraverso la presentazione di un'interrogazione a risposta immediata in Assemblea, senza tuttavia ottenere, anche nella precedente occasione, una risposta soddisfacente da parte del Governo. Evidenzia quindi come, essendo gli emoderivati dei farmaci «salvavita», non si possa continuare a tollerare l'esistenza di un regime di monopolio, in cui opera una sola azienda - la Kedrion Biopharma - che peraltro in passato ha causato tanti problemi. In questa situazione accade che, di fronte ad un provvedimento di sequestro di emoderivati, come è avvenuto nel caso riportato nell'interrogazione in oggetto - non esistano soluzioni alternative per i pazienti. Ritiene, pertanto, che le date indicate dal Governo con riferimento all'entrata in vigore dei decreti che consentirebbero di porre fine al suddetto regime di monopolio siano del tutto incongrue, considerata la gravità del problema, che richiederebbe ben altra accelerazione.

5-05803 Miotto: Chiusura «Casa Breda» di Padova.

Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Anna Margherita MIOTTO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta, precisando che, pur avendo delle perplessità sulla risposta fornita dal Governo, grazie all'interrogazione presentata e alla grossa mobilitazione che c'è stata sul caso, è stato ottenuto un risultato positivo, ovvero l'adozione di un provvedimento da parte della Giunta regionale che ha evitato l'interruzione dei servizi di assistenza ai malati di sclerosi multipla presso «Casa Breda».

5-06227 Mancuso: Iniziative per favorire la politica di prevenzione in materia sanitaria.

Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Gianni MANCUSO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto, rilevando come dalla articolata risposta fornita emergano chiaramente le linee dell'attività che il Governo sta seguendo per implementare gli investimenti nella politica di prevenzione e per favorire lo sviluppo delle innovative tecnologie dell'eHealth.

Gero GRASSI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

Giovedì 19 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Adelfio Elio Cardinale.

La seduta comincia alle 14.15.

Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesi mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori.
C. 3703-B Governo, approvato con modificazioni, dalla 12a Commissione permanente del Senato, già approvato dalla XII Commissione permanente della Camera.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 aprile 2012.

Pag. 47

Gero GRASSI, presidente, avverte che sul disegno di legge C. 3703-B Governo, approvato, con modificazioni, dalla 12a Commissione permanente del Senato, già approvato dalla XII Commissione permanente della Camera, recante «Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesi mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori», sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, II e V, competenti in sede consultiva.
Ricorda altresì che nella precedente seduta il relatore, on. Bocciardo, aveva chiesto di poter avviare le procedure per il trasferimento del disegno di legge alla sede legislativa.
Accogliendo, pertanto, l'invito del relatore, avverte che, se la Commissione concorda, la richiesta di trasferimento del provvedimento in esame alla sede legislativa verrà inoltrata al Presidente della Camera dei deputati non appena sarà stata verificata la sussistenza dei requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del regolamento.

La Commissione concorda.

Gero GRASSI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 19 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Adelfio Elio Cardinale.

La seduta comincia alle 14.20.

Legge comunitaria 2012.
C. 4925 Governo.

(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2011.
Doc. LXXXVII, n. 7.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 aprile 2012.

Gero GRASSI, presidente, ricorda che martedì 17 aprile, alle ore 16, è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 4925 (legge comunitaria 2012) e che sono stati presentati un emendamento e un articolo aggiuntivo (vedi allegato 4). Invita, quindi, il relatore ed il rappresentante del governo ad esprimere i rispettivi pareri.

Anna Margherita MIOTTO (PD), relatore, esprime parere contrario sull'emendamento Rondini 1.1, ritenendo che sia assolutamente indispensabile dare attuazione alla direttiva concernente l'assistenza sanitaria transfrontaliera, al fine di dare effettività al principio della libera circolazione delle persone. Esprime altresì parere contrario sull'articolo aggiuntivo Rondini 6.01, che introduce un criterio direttivo per il Governo nel dare attuazione alla suddetta direttiva, concernente l'istituzione di un fondo di garanzia europeo a copertura dei ritardati o mancati rimborsi relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera, evidenziando come allo stato dei fatti ci sia comunque la possibilità di compensare gli oneri sostenuti dai vari Paesi.

Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE esprime parere conforme a quello del relatore.

Laura MOLTENI (LNP) chiede al relatore e al rappresentante del Governo un

Pag. 48

ripensamento sul parere espresso in me rito all'articolo aggiuntivo Rondini 6.01, di cui è cofirmataria, evidenziandone le finalità, a suo avviso assolutamente condi- visibili, di introdurre disposizioni ad hoc per garantire la copertura dei ritardi o mancati rimborsi relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera.

Il sottosegretario Adelfio Elio CARDINALE, accogliendo in parte la richiesta formulata dall'onorevole Laura Molteni, dichiara la disponibilità del Governo ad approfondire meglio la questione, valutando eventualmente una riformulazione dell'articolo aggiuntivo stesso, che i presentatori potranno proporre.

Laura MOLTENI (LNP) annuncia il ritiro dell'emendamento Rondini 1.1.

Anna Margherita MIOTTO (PD), relatore, preso atto dell'apertura manifestata da parte del sottosegretario Cardinale, fa presente che il Governo deve consentire alla Commissione di verificare l'ammontare delle mobilità attive e delle mobilità passive nei confronti degli altri Paesi dell'Unione europea in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera.

Gero GRASSI, in attesa degli ulteriori approfondimenti sul tema delle garanzie da predisporre in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 19 aprile 2012 - Presidenza del vicepresidente Gero GRASSI, indi del vicepresidente Carlo CICCIOLI.

La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sugli aspetti sociali e sanitari.
Audizione di rappresentanti degli operatori del settore dei giochi pubblici (Sisal, Lottomatica, Snai e Federazione sistema gioco Italia; Gamenet).
(Svolgimento e conclusione).

Gero GRASSI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che nella seduta odierna è previsto lo svolgimento dell'audizione di rappresentanti degli operatori del settore dei giochi pubblici (Sisal, Lottomatica, Snai, Federazione sistema gioco Italia e Gamenet).
Introduce, quindi, l'audizione, ringraziando per la SISAL l'amministratore delegato, dottor Emilio Petrone, il dottor Giovanni Emilio Maggi, direttore delle relazioni istituzionali, l'avvocato Marcello PRESILLA, public affairs, e la dottoressa Maria Grazia Camerlengo in qualità di consulente; per la Lottomatica il dottor Renato Ascoli, direttore generale, il dottor Simone Cantagallo, direttore media comunications, e la dottoressa Eleonore Para, relazioni istituzionali Italia; per la SNAI il dottor Stefano Bortoli, amministratore delegato e la dottoressa Luigia Membrino, ufficio stampa relazioni esterne; per la Federazione sistema gioco Italia il dottor Massimo Passamonti, presidente, il dottor Italo Marcotti, vicepresidente e delegato ai rapporti istituzionali della Federazione e il dottor Carlo Malagnino dell'ufficio stampa. Per la GAMENET ringrazia il dottor Ezio Filippone, presidente e il dottor Vitaliano Casalone, presidente emerito.

Il dottor Emilio PETRONE, amministratore delegato SISAL, il dottor Renato ASCOLI, direttore generale Lottomatica, il dottor Stefano BORTOLI, amministratore delegato SNAI, il dottor Massimo PASSAMONTI, presidente della Federazione sistema gioco Italia, e il dottor Ezio FILIPPONE, presidente GAMENET, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 49

Intervengono,formulando quesiti e osservazioni, Luciana PEDOTO (PD), Andrea SARUBBI (PD) e Anna Margherita MIOTTO (PD).

Intervengono in replica il dottor Emilio PETRONE, amministratore delegato SISAL, il dottor Renato ASCOLI, direttore generale Lottomatica, e il dottor Massimo PASSAMONTI, presidente della Federazione sistema gioco Italia

Carlo CICCIOLI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.