CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 aprile 2012
640.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 150

SEDE CONSULTIVA

Martedì 17 aprile 2012. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

La seduta comincia alle 13.15.

DL 16/2012 - Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento.
Nuovo testo C. 5109 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VI Commissione).
(Rinvio dell'esame).

Paolo RUSSO, presidente, nel ricordare che nella seduta del 12 aprile scorso la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sul testo trasmesso dal Senato, avverte che la Commissione Finanze ha approvato nella seduta di ieri alcune proposte emendative e sta tuttora procedendo all'esame di ulteriori emendamenti. Al riguardo, fa presente che non sembrano sussistere le condizioni perché la Commissione Finanze possa trasmettere in tempo utile un nuovo testo, sul quale la Commissione Agricoltura possa pronunciarsi.

Viviana BECCALOSSI (PdL), relatore, condivide le valutazioni del Presidente.

Pag. 151

La Commissione concorda.

La seduta termina alle 13.20.

INTERROGAZIONI

Martedì 17 aprile 2012. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Franco Braga.

La seduta comincia alle 13.20.

5-06269 Oliverio: Sull'accordo tra Unione europea e Marocco di liberalizzazione degli scambi agroalimentari.

Il Sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) si dichiara moderatamente soddisfatto della risposta, rilevando che essa testimonia che il Governo ha preso coscienza dei problemi posti dall'accordo tra Unione europea e il Marocco per la liberalizzazione degli scambi agroalimentari, che risulta fortemente penalizzante per l'Italia e, in particolare, per il settore ortofrutticolo. Sottolinea infatti che, a fronte della grave crisi in cui versano tutti i settori del comparto primario, le produzioni del Marocco, dove sono ben diversi i costi di produzione e soprattutto il costo del lavoro, eserciteranno una ingiusta pressione competitiva a danno delle produzioni italiane. Invita pertanto il Ministero a vigilare e a monitorare con attenzione l'attuazione dell'accordo.

5-05914 Di Giuseppe: Sulla tutela dei consumatori e delle produzioni agroalimentari italiane, con particolare riferimento alla vicenda delle mozzarelle «blu».

Il Sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Anita DI GIUSEPPE (IdV) ringrazia per la risposta, ma ritiene che il Ministero non possa affidare la tutela dei consumatori e dei produttori - cui la sua parte politica tiene molto - all'attività dell'Ispettorato centrale della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari.
Ricorda poi che la vicenda della «mozzarella blu» non esaurisce la casistica delle contraffazioni, che ha visto anche i casi della «ricotta rossa» e dei formaggi «fluorescenti; inoltre, molti formaggi italiani sono prodotti con latte o cagliate provenienti dall'estero. Si tratta quindi di fenomeni rilevanti, che devono essere seguiti con attenzione, nell'interesse sia dei consumatori, che devono poter conoscere i nomi delle ditte coinvolte, sia dei produttori, il cui impegno nella qualità va tutelato. Da questo punto di vista, è necessaria una tracciabilità delle produzioni chiara e trasparente.
Osserva infine che il suo gruppo ha posto tale problema all'attenzione dei diversi Ministri che si sono succeduti nella legislatura e si augura che questa sia la volta buona per arrivare a risultati tangibili.

5-05350 Nastri: Sulla tutela delle produzioni casearie italiane.

Il Sottosegretario Franco BRAGA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Gaetano NASTRI (PdL), nel dichiararsi soddisfatto della risposta, auspica che si possa tutelare sempre meglio la qualità dei formaggi italiani, che rappresentano in tutto il mondo l'eccellenza del made in Italy.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento di interrogazioni.

La seduta termina alle 13.35.

Pag. 152

COMITATO RISTRETTO

Martedì 17 aprile 2012.

Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza e C. 4544 Dima.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.35 alle 13.40.

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 17 aprile 2012.

Audizione del liquidatore della società Buonitalia Spa, professor avvocato Alberto Stagno D'Alcontres, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 4867 e C. 4939, recanti lo scioglimento della società Buonitalia Spa e il trasferimento delle funzioni e risorse umane, strumentali e finanziarie all'Istituto sviluppo agroalimentare Spa - ISA Spa.

L'audizione informale si è svolta dalle ore 14.05 alle ore 15.20.