CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 aprile 2012
637.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 48

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 12 aprile 2012.

Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero.
C. 121 Angeli.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9 alle 9.35.

Pag. 49

SEDE REFERENTE

Giovedì 12 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.

La seduta comincia alle 13.15.

Sull'ordine dei lavori.

Giuseppe GIULIETTI (Misto) segnala che ha rappresentato più volte la richiesta di calendarizzare le proposte di legge di riforma della RAI, assegnate all'esame in sede referente delle Commissioni riunite VII e IX. In vista della riunione dell'Assemblea dei soci dell'azienda convocata per il 4 maggio prossimo per l'approvazione del bilancio ed, eventualmente, la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, ritiene necessario che le Commissioni di merito avviino l'esame dei progetti di legge indicati.

Manuela GHIZZONI (PD) si associa alle considerazioni testé formulate dall'onorevole Giulietti.

Pierfelice ZAZZERA (IdV) concorda con l'onorevole Giulietti.

Paola FRASSINETTI, presidente, ricordando che la questione era stata già oggetto di discussione in sede di Ufficio di presidenza, concorda con le richieste avanzate dai colleghi. Ritiene quindi opportuno che nel corso della prossima settimana sia convocato un Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite VII e IX.

Norme su acquisizione di conoscenze e competenze in materia di «Cittadinanza e Costituzione» e insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole.
Testo unificato C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 aprile 2012.

Paola FRASSINETTI, presidente e relatore, illustra alcuni emendamenti, di cui raccomanda l'approvazione, che ha predisposto in attuazione dei pareri delle Commissioni Affari costituzionali e bilancio (vedi allegato 1). Si dichiara quindi favorevole al trasferimento in sede legislativa del provvedimento.

La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti del relatore 1.1 e 1.2.

Paola FRASSINETTI, presidente e relatore, si riserva quindi di trasmettere alla Presidenza della Camera la richiesta di trasferimento in sede legislativa del provvedimento in esame, una volta perfezionati i requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.25.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 12 aprile 2012. - Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI.

La seduta comincia alle 13.25.

DL 16/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento.
C. 5109 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni).

Pag. 50

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 aprile 2012.

Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizione ed osservazione, che illustra (vedi allegato 2). Tiene a precisare che la condizione inserita nella proposta di parere, relativa all'introduzione di misure fiscali per la deducibilità di oneri a carico dei proprietari di immobili storici, tende a tutelare le persone fisiche titolari di immobili di rilevante interesse storico artistico. Precisa che si tratta di soggetti che risultano gravati da altre forme di imposizione, quali l'IRPEF e, in virtù della recente riforma fiscale, l'IMU. Con riferimento, invece, all'osservazione, ricorda che al Senato, durante l'esame del provvedimento, era stato presentato un emendamento che contemplava l'esenzione totale dall'imposizione fiscale per le somme previste a titolo di borse di studio, per importi non eccedenti il tetto di 11.500 euro. In proposito, segnala che l'osservazione è quindi finalizzata all'abbattimento di tale tetto.

Manuela GHIZZONI (PD) propone di trasformare l'osservazione contenuta nella proposta di parere in condizione. A tale proposito, evidenzia che l'obiettivo che si intendeva perseguire con il citato emendamento, presentato durante l'esame del provvedimento al Senato - ossia la defiscalizzazione delle provvidenze poste in capo a ragazzi dotati di talento, con il conseguente stimolo ad effettuare investimenti a favore della ricerca -, è stato in realtà eluso, con una decisione che stigmatizza fermamente. Precisa, quindi, che la mancata detassazione di tali somme di denaro determina un nuovo gravame ed una nuova imposizione anche a carico dei contratti già in essere, seppure per somme di importo superiore ad 11.500 euro, soglia al di sotto della quale opera la no tax area. Propone, pertanto, di riprendere l'originaria formulazione dell'emendamento presentato presso l'altro ramo del Parlamento, finalizzato alla detassazione completa di tali provvidenze.

Emerenzio BARBIERI (PdL) concorda con la proposta formulata dall'onorevole Ghizzoni, pur consapevole delle problematiche che potrebbero derivare dalla sua applicazione.

Pierfelice ZAZZERA (IdV) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere in esame, pur apprezzando il tentativo della relatrice di accogliere i suggerimenti e le proposte di modifica formulate dai gruppi. Concorda con l'onorevole Ghizzoni nello stigmatizzare l'aumento della tassazione sulle somme destinate a premiare il talento, evidenziando come dal testo in esame emerga un'impostazione complessiva improntata all'aumento della tassazione e della leva fiscale. Segnala, infine, l'anomalia della situazione in cui versa il Paese, che, pur investendo in tale settore una quantità molto inferiore di risorse finanziarie rispetto ad altri Paesi, provvede addirittura a gravare di ulteriori imposte le somme stanziate a sostegno dei giovani talenti.

Emilia Grazia DE BIASI (PD) propone di distinguere la previsione della deducibilità a favore dei proprietari di immobili di rilevante valore storico-artistico dall'ipotesi in cui gli immobili medesimi risultino essere locati, prevedendo, quindi, misure differenziate nel caso di titolari di diritti reali o di godimento sugli stessi Concorda, quindi, con la proposta di trasformare in condizione l'osservazione formulata nella proposta di parere.

Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP), relatore, si dichiara favorevole a recepire le considerazioni espresse dall'onorevole Ghizzoni e dalla collega De Biasi, pur evidenziando il timore che una casistica eccessivamente dettagliata possa rischiare di generare disparità di trattamento.

Pag. 51

Emerenzio BARBIERI (PdL) propone di eliminare la specificazione in ordine alla rilevanza del valore storico-artistico degli immobili in questione.

Paola GOISIS (LNP) ribadisce, al contrario, l'importanza della specificazione sulla rilevanza del valore artistico degli immobili medesimi.

Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdCpTP), relatore, accogliendo le osservazioni formulate dai colleghi, illustra quindi una nuova proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 3).

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con condizioni, come riformulata dal relatore.

La seduta termina alle 13.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 12 aprile 2012. - Presidenza del presidente Paola FRASSINETTI.

La seduta comincia alle 14.10.

Sull'applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società.
Audizione di rappresentanti di associazioni e organizzazioni sindacali del settore.
(Svolgimento e conclusione).

Paola FRASSINETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Intervengono sui temi oggetto dell'audizione Linda BRUNETTA, presidente dell'associazione nazionale autori radiotelevisivi e teatrali (ANART), Maria Letizia COMPATANGELO, rappresentante dell'associazione sindacale scrittori di teatro (ASSTeatro) e Rocco CESAREO, responsabile organizzativo del sindacato nazionale scrittori (SNS).

Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Gabriella CARLUCCI (UdCpTP), Emilia Grazia DE BIASI (PD), Pierfelice ZAZZERA (IdV) e Giuseppe SCALERA (PdL).

Rispondono ai quesiti formulati Mario PAOLINELLI, rappresentante dell'ANART, Maria Letizia COMPATANGELO e Silvio MAESTRANZI, rappresentante dell'ASSTeatro.

Paola FRASSINETTI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 12 aprile 2012.

Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 16.

Pag. 52

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 12 aprile 2012.

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo.
C. 136 Carlucci, C. 459 Ciocchetti, C. 769 Carlucci, C. 1018 Froner, C. 1156 Ceccacci Rubino, C. 1183 De Biasi, C. 1480 Zamparutti, C. 1564 Giammanco, C. 1610 Zazzera, C. 1849 Rampelli, C. 1935 Caparini e C. 2280 Goisis.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 16 alle 16.10.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria.
Nuovo testo unificato C. 2744 Cenni e abbinate.