CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 aprile 2012
634.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 127

SEDE REFERENTE

Mercoledì 4 aprile 2012. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 13.45.

Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesi mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori.
C. 3703-B Governo, approvato con modificazioni, dalla 12a Commissione permanente del Senato, già approvato dalla XII Commissione permanente della Camera.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2012.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti

Pag. 128

al disegno di legge C. 3703-Governo-B in esame, il cui termine è scaduto alle ore 18 di lunedì 2 aprile.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, dopo aver sottolineato ancora una volta l'importanza del provvedimento ai fini di una sempre maggiore tutela della salute della donna, chiede di poter avviare le procedure per il trasferimento della proposta di legge alla sede legislativa.

Nunzio Francesco TESTA (UdCpTP) esprime l'assenso del suo gruppo al trasferimento di sede.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che il testo non modificato nel corso dell'esame verrà trasmesso alle Commissioni per i pareri di competenza. Rinvia, infine, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato.
C. 918 Marinello, C. 1353 Livia Turco, C. 1513 Palumbo, C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte e C. 3303 Lucà.

(Seguito dell'esame e rinvio - Disabbinamento delle proposte di legge C. 3303 e C. 1266).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 ottobre 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente e relatore, avverte che il presentatore della proposta di legge C. 3303, onorevole Lucà, recante «Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati», ha richiesto di procedere al disabbinamento della suddetta proposta di legge dalle altre proposte di legge all'esame della Commissione in materia di norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato. Considerato che la proposta di legge C. 1266 ha contenuto sostanzialmente identico, propone di procedere al disabbinamento di entrambe le proposte di legge citate.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Princìpi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale.
Ulteriore nuovo testo unificato. C. 278-799-977-ter-1552-1942-2146-2355-2529-2693-2909/A.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 marzo 2012.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che sull'ulteriore testo unificato in esame sono pervenuti i seguenti pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva: parere favorevole con condizioni della I Commissione; nulla osta delle Commissioni II e VI; parere favorevole della VII Commissione; parere favorevole con condizioni della XI Commissione; parere favorevole della XIV Commissione e parere contrario della Commissione parlamentare per le questioni regionali. La Commissione bilancio è convocata, oggi, alle ore 14, per l'espressione del parere.
Rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.

Pag. 129

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 4 aprile 2012. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sugli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d'azzardo.
(Integrazione del programma).

Giuseppe PALUMBO, presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa del Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone di integrare il programma dell'indagine conoscitiva sugli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d'azzardo deliberata il 22 febbraio 2012, con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) e di rappresentanti degli operatori del settore dei giochi pubblici.

La Commissione delibera l'integrazione del programma dell'indagine conoscitiva in titolo secondo quanto proposto dal presidente.

La seduta termina alle 14.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 4 aprile 2012. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO, indi del vicepresidente Carlo CICCIOLI.

La seduta comincia alle 14.15.

Indagine conoscitiva sugli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d'azzardo.
Audizione del dottor Giovanni Serpelloni, Capo del dipartimento per le politiche antidroga del Ministero per la cooperazione internazionale e l'integrazione.
(Svolgimento e conclusione).

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Nella seduta odierna è previsto lo svolgimento dell'audizione del dottor Giovanni Serpelloni, capo del dipartimento per le politiche antidroga del Ministero per la cooperazione internazionale e l'integrazione.
Introduce, quindi, l'audizione, ringraziando il dottor Giovanni Serpelloni, capo del dipartimento per le politiche antidroga del Ministero per la cooperazione internazionale e l'integrazione.

Il dottor Giovanni SERPELLONI, capo del dipartimento per le politiche antidroga del Ministero per la cooperazione internazionale e l'integrazione, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono Giuseppe PALUMBO, presidente, Anna Margherita MIOTTO (PD) e Paola BINETTI (UdCpTP), formulando osservazioni.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ringrazia, quindi, gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 14.55, è ripresa alle 15.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale Sapar (Sezioni apparecchi per pubbliche attrazioni ricreative) e dell'Associazione nazionale costruttori macchine intrattenimento (ACMI).
(Svolgimento e conclusione).

Caro CICCIOLI, presidente, fa presente che si procederà ora allo svolgimento dell'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale Sapar (Sezioni apparecchi per pubbliche attrazioni ricreative)

Pag. 130

e dell'Associazione nazionale costruttori macchine intrattenimento (ACMI).
Nel dare il benvenuto suo e di tutta la Commissione agli ospiti, ricorda che sono presenti per l'Associazione nazionale Sapar, il presidente, dottor Raffaele Curcio, il segretario nazionale, dottor Generoso Bloise, la dottoressa Clelia Angelastri, coordinatrice progetto pilota Sapar-Sert di Cesena e il dottor Domenico Distante, presidente delegazione Sapar della Puglia; per l'ACMI, il presidente, dottor Riccardo Chionna, il vicepresidente, dottor Roberto Mazzuccato, il direttore generale, dottor Gennaro Parlati e il dottor Francesco Spagnuolo, consigliere.

Il dottor Raffaele CURCIO, presidente dell'Associazione nazionale Sapar, la dottoressa Clelia ANGELASTRI, coordinatrice progetto pilota Sapar-Sert di Cesena e il dottor Generoso BLOISE, segretario nazionale dell'Associazione nazionale Sapar, svolgono una relazione sui temi oggetti dell'audizione.

Interviene successivamente il dottor Riccardo CHIONNA, presidente dell'ACMI, il quale svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono Anna Margherita MIOTTO (PD) e Carlo CICCIOLI (PdL), presidente, formulando quesiti e osservazioni.

Intervengono in replica il dottor Riccardo CHIONNA, presidente dell'ACMI, il dottor Roberto MAZZUCCATO, direttore generale dell'ACMI, il dottor Francesco SPAGNUOLO, consigliere dell'ACMI, il dottor Domenico DISTANTE, presidente delegazione Sapar della Puglia, il dottor Generoso BLOISE, segretario nazionale dell'Associazione nazionale Sapar e la dottoressa Clelia ANGELASTRI, coordinatrice progetto pilota Sapar-Sert di Cesena.

Carlo CICCIOLI, presidente, ringrazia, quindi, gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.