CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 aprile 2012
634.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 104

SEDE REFERENTE

Mercoledì 4 aprile 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

La seduta comincia alle 9.

Modifiche all'articolo 1 della legge 7 luglio 2010, n. 106, in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio.
Nuovo testo C. 4989, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 marzo 2012.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che sono stati presentati gli emendamenti 1.1 e 1.2 del relatore riferiti al provvedimento in oggetto (vedi allegato).

Deborah BERGAMINI (PdL), relatore, fa presente che l'emendamento 1.1 è volto a precisare che, in presenza di figli a carico nati da un rapporto di convivenza, l'elargizione di cui al comma 1 dell'articolo 1 della legge n. 106 del 2010 è assegnata al convivente more uxorio con lo stesso ordine di priorità previsto per i beneficiari di cui al comma 3, lettera a) del medesimo articolo 1 e, quindi, in aggiunta ai soggetti ivi indicati ossia il coniuge e i figli a carico. Fa presente altresì che l'emendamento 1.2 introduce nel provvedimento in oggetto una modifica di carattere meramente formale, riguardante

Pag. 105

la proroga del mandato del commissario delegato, finalizzata a puntualizzare che tale proroga è collegata alla conclusione delle procedure amministrative concernenti l'assegnazione di tutte le elargizioni previste dalla legge n. 106 del 2010, come modificata dal presente provvedimento.

Il sottosegretario Guido IMPROTA esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.1 e 1.2 del relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 1.1 e 1.2 del relatore.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che il nuovo testo in oggetto, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti per il parere. Nel riservarsi di verificare la sussistenza delle condizioni per il trasferimento alla sede legislativa, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.10.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 4 aprile 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

La seduta comincia alle 9.10.

Nuove norme in materia di animali d'affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell'incolumità pubblica.
Nuovo testo unificato C. 1172 Santelli e abb.
(Parere alla XII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Antonio MEREU (UdCpTP), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere alla Commissione Affari sociali sul nuovo testo unificato delle proposte di legge in oggetto.
Ricorda che il citato provvedimento, in considerazione del contributo degli animali d'affezione alla qualità della vita umana e del loro valore per la società, reca norme per la tutela della salute e del benessere psico-fisico degli animali d'affezione, al fine di favorire la loro convivenza con gli esseri umani, di garantire il rispetto delle esigenze ambientali e di salute pubblica, di promuovere la diffusione della cultura del possesso responsabile e di disciplinare il controllo delle popolazioni di animali nonché di prevenire e contrastare il randagismo.
Ricorda altresì che il nuovo testo unificato si compone di trentotto articoli, tra i quali presentano profili di interesse della Commissione gli articoli 4, commi 1 e 2, 5, comma 2, e 20.
In particolare, l'articolo 4, al comma 1, stabilisce che, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, definiscono con proprio atto, sulla base degli standard concertati con il Ministero della salute, le procedure per l'istituzione e la gestione delle anagrafi degli animali d'affezione e le modalità di costituzione della banca dati regionale, consultabile sul web. Inoltre, il successivo comma 2 del medesimo articolo stabilisce che il sito internet del Ministero della salute garantisce la ricerca, attraverso un meta motore, dei codici identificativi delle banche dati regionali.
L'articolo 5, al comma 2, stabilisce che in caso di incidente comunque ricollegabile al comportamento dell'utente della strada si applicano le disposizioni di cui al comma 9-bis dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 285 del 1992. Ricorda che, secondo tali disposizioni, l'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di

Pag. 106

fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno e, ove non vi ottemperi, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Inoltre, le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso; chiunque non ottemperi a tale obbligo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.
L'articolo 20, al comma 1, stabilisce che, fatte salve le disposizioni di cui al regolamento CE 1/2005 del Consiglio del 22 dicembre 2004 - in materia di protezione degli animali, durante il trasporto e le operazioni correlate - il trasporto degli animali d'affezione deve avvenire nel rispetto delle esigenze fisiologiche ed etologiche della specie, evitando ogni sofferenza. In particolare, al successivo comma 2 del medesimo articolo, si dispone il divieto di trasportare animali d'affezione nel bagagliaio dell'autovettura non comunicante con l'abitacolo nonché quello di condurre al guinzaglio animali d'affezione legandoli a mezzi di locomozione in movimento, siano essi a motore o a trazione meccanica o animale. Infine, il comma 3 dell'articolo in esame stabilisce che sui mezzi di trasporto pubblico è consentito il trasporto di animali d'affezione, tenendo i cani al guinzaglio e con la museruola e i gatti all'interno di idonei trasportini. A questo riguardo, ritiene opportuno ricordare che l'articolo 83 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, recante regolamento di polizia veterinaria e norme sanitarie speciali contro le malattie infettive e diffusive degli animali, nel disciplinare la profilassi della rabbia, stabilisce che il sindaco dispone, tra l'altro, l'obbligo della museruola e del guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto.
In conclusione, nel ritenere che il nuovo testo unificato in esame non presenti profili problematici dal punto di vista delle competenze della Commissione, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in oggetto.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 9.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 4 aprile 2012. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri.

La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sulle proposte di legge C. 4662 Valducci e abbinate recanti «Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285».
Audizione del Ministro dell'interno, Anna Maria Cancellieri.
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Pag. 107

Il ministro Anna Maria CANCELLIERI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, quindi, per formulare quesiti e osservazioni i deputati Carlo MONAI (IdV), Silvia VELO (PD), Vincenzo GAROFALO (PdL), Mario LOVELLI (PD) e il presidente Mario VALDUCCI.

Il ministro Anna Maria CANCELLIERI fornisce ulteriori precisazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il ministro per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.