CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 aprile 2012
633.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 7

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 3 aprile 2012.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.20

SEDE REFERENTE

Martedì 3 aprile 2012. - Presidenza del presidente Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Giampaolo D'Andrea.

La seduta comincia alle 14.30.

Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
C. 244 Maurizio Turco, C. 506 Castagnetti, C. 853 Pisicchio, C. 1722 Briguglio, C. 3809 Sposetti, C. 3962 Pisicchio, C. 4194 Veltroni, C. 4826 Iannaccone, C. 4950 Galli, C. 4953 Razzi, C. 4954 Donadi, C. 4955 Gozi, C. 4956 Casini, C. 4965 Sbrollini, C. 4973 Bersani, C. 4985 Pionati e C. 5032 Palagiano.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2012.

Donato BRUNO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione del «Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm» in ricordo dei venti bambini ebrei della scuola di Bullenhuser Damm, utilizzati in esperimenti medici nel campo di sterminio di Neuengamme.
C. 4195 Veltroni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2012.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che nella giornata di ieri, lunedì 2 aprile, è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative alla proposta di legge in esame. Comunica che il relatore ha presentato gli emendamenti 1.1., 2.1. e l'articolo aggiuntivo 2.01 (vedi allegato 1).

Emanuele FIANO (PD), relatore, nell'illustrare le proposte emendative da lui presentate, di cui raccomanda l'approvazione, ricorda che esse fanno seguito a quanto da lui preannunciato nella relazione introduttiva sul provvedimento.
L'emendamento 1.1 aggiunge un comma all'articolo 1, volto a precisare che il «Giorno della memoria dei bambini di Bullenhuser Damm» è considerato solennità civile ai sensi dell'articolo 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260 e che non determina riduzioni dell'orario di lavoro negli uffici pubblici né, qualora cada in giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54.
L'emendamento 2.1. modifica il comma 1, sostituendo le parole: «sono organizzati con le seguenti: «possono essere organizzati, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica,».
L'articolo aggiuntivo 2.01, infine, aggiunge un articolo 3 alla proposta di legge, prevedendone l'entrata in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Il sottosegretario Giampaolo D'ANDREA, esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.1. e 2.1. e sull'articolo aggiuntivo 2.01.

Mario TASSONE (UdCpTP), chiede chiarimenti sull'emendamento 2.1.

Donato BRUNO, presidente, osserva che l'emendamento è volto a garantire che gli eventi previsti dalla proposta di legge siano organizzati senza nuovi o maggiori oneri per lo Stato. Ciò significa ad esempio che le scuole potranno organizzare iniziative

Pag. 8

relative al Giorno della memoria in esame nell'ambito della loro autonomia finanziaria e del budget a loro disposizione.

Emanuele FIANO (PD), relatore, condivide il chiarimento fornito dal Presidente.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.1 e 2.1 e l'articolo aggiuntivo 2.01 del relatore.

Donato BRUNO, presidente, avverte che il testo risultante dall'approvazione degli emendamenti sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del prescritto parere e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.35.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Martedì 3 aprile 2012. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 14.40.

DL 21/2012: Norme in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni.
C. 5052 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

Il Comitato prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 marzo.

Giorgio Clelio STRACQUADANIO (PdL), relatore, formula, sul testo del provvedimento in titolo, una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 2).

Pierguido VANALLI (LNP) ricorda che nella precedente seduta ha espresso l'avviso che si dovrebbe segnalare alle Commissioni di merito l'opportunità di far riferimento, all'articolo 2, oltre che ai settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni, anche al settore idrico - tanto più che le reti di distribuzione dell'acqua rappresentano un nodo di rilevanza strategica, come prova il fatto che vengono considerati possibili obiettivi di attentati terroristici - e che il relatore si è espresso in senso contrario. Fa presente che nel frattempo nelle Commissioni di merito è stato presentato dagli stessi relatori un emendamento che sostanzialmente va nella stessa direzione da lui caldeggiata, nel senso di fare riferimento anche agli «altri pubblici servizi», compreso quindi il servizio di approvvigionamento idrico. Rinnova pertanto al relatore l'invito a menzionare questo punto nella sua proposta di parere, così da sostenere la posizione dei relatori, che, come detto, sono già orientati a modificare il testo in questo senso.

Isabella BERTOLINI, presidente, fa presente che la questione sollevata dal deputato Vanalli attiene a profili di merito del provvedimento, che esulano dalla competenza del comitato permanente per pareri.

Giorgio Clelio STRACQUADANIO (PdL), relatore, osserva in ogni caso che sull'estensione della disciplina in esame a tutti i servizi pubblici il comitato permanente per i pareri non potrebbe, a suo avviso, pronunciarsi favorevolmente, atteso che tra i servizi pubblici ve ne sono alcuni afferenti a materie rimesse alla potestà legislativa delle regioni, con la conseguenza che includere tutti i servizi pubblici nell'ambito di applicazione della disciplina equivarrebbe a intervenire con legge dello Stato in un ambito di competenza regionale. Si dichiara inoltre sorpreso nel vedere che posizioni così centraliste sono sostenute proprio dalla Lega Nord Padania.

Pierguido VANALLI (LNP) ricorda che sulla questione c'è stato anche un chiaro pronunciamento popolare espresso in occasione degli ultimi referendum nazionali.

Pag. 9

Pierluigi MANTINI (UdCpTP), premesso di condividere la proposta di parere del relatore, sottolinea come il legislatore statale, nell'esercizio della sua potestà legislativa esclusiva, sia chiamato tra l'altro ad assicurare la tutela della concorrenza e come, in quest'ottica, si debba tendere a restringere allo strettissimo necessario il campo di applicazione degli eccezionali poteri speciali previsti dal decreto in esame, che incidono in modo notevolmente distorsivo sul naturale andamento dell'economia.

Nessun altro chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa.
C. 5044 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Alessandro NACCARATO (PD), relatore, dopo aver brevemente illustrato il provvedimento in esame, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali.
Nuovo testo C. 2302 Granata.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere contrario).

Il Comitato prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 marzo 2011.

Isabella BERTOLINI, presidente, ricorda che il comitato ha discusso il provvedimento in titolo, senza arrivare ad esprimere il proprio parere, nelle sedute del 9 e 15 febbraio 2011 e dell'8 marzo 2011. Avverte quindi che la presidente della Commissione di merito, on. Aprea, ha scritto per sollecitare l'espressione del parere della Commissione affari costituzionali sul provvedimento.

Maria Elena STASI (PT), relatore, dopo aver brevemente riepilogato le questioni problematiche emerse nelle precedenti sedute ed aver ricordato la competenza della Commissione affari costituzionali in materia di disciplina delle fonti del diritto e problemi della legislazione, dichiara che la sua proposta, come relatrice, non può che essere quella di formulare un parere contrario (vedi allegato 4).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere della relatrice.

Modifica all'articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell'Emilia-Romagna.
Testo unificato C. 4258 Brandolini e abb.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

Il Comitato prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 marzo.

Maria Elena STASI (PT), relatore, dopo aver brevemente illustrato il provvedimento in esame, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Pag. 10

Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti.
Testo unificato C. 124 Angeli e abb.-A.
(Parere alla XI Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Il Comitato inizia l'esame del provvedimento.

Pierluigi MANTINI (UdCpTP), relatore, dopo aver brevemente illustrato il provvedimento in esame, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6).

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

Princìpi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 278-A e abb.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni).

Il Comitato prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 marzo.

Isabella BERTOLINI, presidente e relatore, ricorda che il comitato si è già pronunciato due volte - il 25 novembre 2009 e il 3 giugno 2010 - sulle precedenti versioni del provvedimento in titolo. Prende atto delle significative modifiche che la Commissione di merito ha apportato al testo per conformarsi alle condizioni espresse nei pareri richiamati, ma ritiene che esse non siano sufficienti a far ritenere superate le riserve già espresse. Formula pertanto una proposta di parere favorevole con due condizioni (vedi allegato 7), la prima delle quali - in particolare - ripropone nella sostanza il tenore delle condizioni già espresse nei precedenti pareri.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del presidente.

La seduta termina alle 15.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO PARERI

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l'introduzione del congedo di paternità obbligatorio.
Nuovo testo unificato C. 2618 Mosca e abb.

Nuove norme in materia di animali d'affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell'incolumità pubblica.
Nuovo testo C. 1172 Santelli ed abb.