CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 marzo 2012
621.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 79

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 14 marzo 2012. - Presidenza del vicepresidente Enrico FARINONE.

La seduta comincia alle 15.05.

Decreto-legge 1/2012: Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività.
C. 5025 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni VI e X).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 13 marzo 2012.

Sandro GOZI (PD) ritiene opportuno sottolineare alcuni aspetti del provvedimento, meritevoli di essere ricordati nel parere che la Commissione si accinge ad esprimere.
Considera in primo luogo opportuno richiamare i contenuti delle disposizioni contenute nel provvedimento che intervengono su procedure di infrazione avviate dall'Unione europea. Si tratta in effetti di misure che affrontano temi di particolare rilevanza, quali, ad esempio, i trasporti marittimi, le qualifiche professionali, il codice sui medicinali, le pratiche automobilistiche e gli interventi a favore dell'occupazione.
Occorre poi ricordare, a suo avviso, che il provvedimento si pone l'obiettivo fondamentale di attuare il principio della libera concorrenza, come sancito dai Trattati dell'Unione.
Riterrebbe infine utile esprimere l'auspicio che il Governo prosegua nella propria opera di liberalizzazione, anche rispondendo ad ulteriori procedure di infrazione aperte e svolgendo un'azione di impulso a livello europeo, a fronte di mercati ancora non sufficientemente aperti.
Osserva peraltro che la lettera dei 12, sottoscritta dall'Italia, si sofferma proprio sul tema del completamento del mercato unico e richiama l'attenzione dei colleghi sul nesso logico e non solo temporale che si può osservare tra il presente decreto-legge e l'azione di Governo - e del presidente Monti in particolare - a livello europeo.
I temi richiamati meriterebbero, in conclusione, di trovare spazio nel preambolo del parere, che ritiene debba esprimersi in senso positivo sul provvedimento.

Pag. 80

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, condivide e ritiene accoglibili le riflessioni formulate dal collega Gozi.

Enrico FARINONE (PD), presidente, al fine di consentire al relatore di predisporre una bozza di parere nel senso indicato, sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.20.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, illustra i contenuti della proposta di parere predisposta, che tiene conto delle osservazioni formulate.

Sandro GOZI (PD) ringrazia il relatore per avere accolto le osservazioni formulate e preannuncia sin d'ora il voto favorevole del suo gruppo.

Marco MAGGIONI (LNP) esprime serie perplessità sul provvedimento, che richiama in titolo disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività, ma che non consente di ottenere alcun risultato apprezzabile. Esprime pertanto un parere contrario.

Gaetano PORCINO (IdV) ribadisce le riserve già manifestate dal suo gruppo in sede di esame del provvedimento presso il Senato e dichiara l'insoddisfazione sulle misure proposte. Preannuncia pertanto il voto contrario del gruppo dell'IdV.

Isidoro GOTTARDO (PdL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

Gianluca PINI (LNP) si associa alle considerazioni svolte dall'onorevole Maggioni; evidenzia, in ogni caso, la necessità che la proposta di parere richiami, per ogni disposizione citata, la materia oggetto della relativa procedura di infrazione.

Nicola FORMICHELLA (PdL), relatore, prende atto della giusta osservazione dell'onorevole Pini e formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 15.30.