CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 marzo 2012
618.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 34

AUDIZIONI

Giovedì 8 marzo 2012. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI, indi del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. - Interviene il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca.

La seduta comincia alle 15.05.

Audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sulle iniziative per accelerare la ricostruzione del territorio della regione Abruzzo colpito dal sisma del 6 aprile 2009.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce quindi l'audizione.

Il ministro Fabrizio BARCA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Aurelio Salvatore MISITI (Misto-G.Sud-PPA), Giovanni LOLLI (PD), Agostino GHIGLIA (PdL), Armando DIONISI (UdCpTP), Sergio Michele PIFFARI (IdV), Elisabetta ZAMPARUTTI (PD) e Raffaella MARIANI (PD).

Il ministro Fabrizio BARCA fornisce ulteriori precisazioni.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, ringrazia il Ministro per l'esauriente relazione

Pag. 35

svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Giovedì 8 marzo 2012. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 16.10.

Decreto-legge 2/2012: Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale.
C. 4999 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 marzo 2012.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che, oltre al parere già espresso dal Comitato per la legislazione ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, sono pervenuti, in riferimento al testo del decreto legge come trasmesso dal Senato, i seguenti pareri: parere favorevole della I Commissione, parere favorevole della II Commissione, parere favorevole con condizione della VI Commissione, parere favorevole della IX Commissione, parere favorevole con osservazione della XII Commissione, parere favorevole con condizioni e con osservazione della XIV Commissione e parere favorevole con condizioni della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Dopo aver fatto presente che la Commissione Bilancio esprimerà il parere ai fini dell'esame in Assemblea, comunica che sono altresì pervenuti, in riferimento al testo del decreto-legge come modificato a seguito dell'approvazione di emendamenti, i seguenti pareri: parere favorevole della I Commissione e parere favorevole con osservazioni della X Commissione.

Tommaso FOTI (PdL), relatore, fa presente che in alcuni casi le osservazioni e le condizioni recate dai pareri resi sul testo del decreto legge come modificato dal Senato sono riferite a disposizioni che, a seguito dell'approvazione di emendamenti soppressivi formulati in coerenza con il dettato della sentenza della Corte costituzionale n. 22 del 2012, sono state espunte dal testo. Ritiene peraltro che sia condivisibile la seconda osservazione recata dal parere reso dalla X Commissione sul nuovo testo del decreto-legge. A tal fine presenta l'emendamento 3.301 (vedi allegato) di cui raccomanda l'approvazione.

Alessandro BRATTI (PD) esprime apprezzamento per l'emendamento del relatore 3.301, volto a chiarire come nella fase transitoria della gestione delle matrici materiali di riporto debbano essere considerati come sottoprodotti, ove sussistano le condizioni previste dall'articolo 184-bis del regolamento, non solo le matrici sul suolo di cui all'articolo 185, comma 4, già contemplato dal comma 3 dell'articolo 3 del decreto come modificato, ma anche quelle giacenti sul suolo di cui all'articolo 185, comma 1, peraltro richiamato anche al comma 1 dello stesso articolo 3.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento 3.301 del relatore.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, quindi, di conferire al relatore, onorevole Tommaso Foti, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento, come modificato nel corso dell'esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

Angelo ALESSANDRI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei Nove per l'esame in Assemblea sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Pag. 36

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 8 marzo 2012. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA.

La seduta comincia alle 16.20.

Indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Audizione di rappresentanti della Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche (ANIE).
(Svolgimento e conclusione).

Salvatore MARGIOTTA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce quindi l'audizione.

Andrea SOLZI, segretario di ANIE/GIFI (Gruppo imprese fotovoltaiche italiane), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, quindi, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Ermete REALACCI (PD) e Franco STRADELLA (PdL).

Alex SOROKIN, consigliere GIFI (Gruppo imprese fotovoltaiche italiane) e Domenico INGLIERI, consigliere GIFI (Gruppo imprese fotovoltaiche italiane) rispondono alle questioni poste e forniscono ulteriori precisazioni.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito. Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Norme concernenti la realizzazione di opere pubbliche infrastrutturali di costo inferiore a 5 milioni di euro.
C. 2233 Tommaso Foti.